Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 10:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
Non vorrei contraddire il DoC ma da qualche tempo ho cambiato idea sul servo in coda... non li considero più un male ma possono essere anche un bene.

In questo caso, a favore del servo in coda, direi che..:
- non avrai problemi di peso..
- con il bilancere, i cavi o l'asta rigida aggiungerai due o tre snodi che potrebbero portare giochi ( e sempre li portano..)
- avere la fuso a prua libera da un servo è tutta manna per lo spazio in più,
- il collegamento diretto e la vicinanza al cabra permette di ottenere un comando deciso e forte senza giochi.
- l'elevatore posto cosi a T non dovrebbe mai prendere colpi
- il modello e l'uso che red ne farà non necessita di servi superiori a 4/5 Kg
- interferenze tante quante negli alettoni anzi meno. un bel toroide

A me piace controcorrente e quindi voto servo in coda..

buon lavoro Red
quoto il servo in coda , non ti preoupare delle interferenze tanto se le devi prendere le prendi comunque......
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:29   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Grazie per i consigli e le considerazioni.

Rispondo un po' a tutti:

Ho preso la vetronite, ho stampato su cartoncino i rinvii disegnati da Doc per capire le proporzioni. Devo ancora verificarle.

Il discorso servo in coda non penso sia un problema del progetto, ma un mio problema mentale. Nel senso che essendo le istruzioni completamente in tetesco, mi risulta complesso capire l'inserimento dell'attuatore in coda. Ci sono po' di pezzetti di legno non numerati che non so come si debbano inserire. Il direzionale viene comandato direttamente in pull-pull, senza bilancere in mezzo, e mi sarebbe piaciuto invece inserirlo.
Qui nascono i problemi sul banchetto portaservi veramente stretto, stasera vi posto le foto dello stesso per capire come e' fatto e sopratutto come secondo voi andrà montato. Se riesco faccio le foto alla 007 delle istruzioni, magari qualcuno mi potrebbe dare una mano in piu'.

Per il servo in coda, inoltre, quest'ultima risulta mezza chiusa dall'ordinata sul direzionale, il che (data la mia scarsa manualità) non aiuta nell'installazione dell'attuatore.

Vedremo, ci sto ancora rimuginando sopra.

Nel frattempo porto avanti anche il lavoro in balsa del 2 metri, ma fino al 20 niente attrezzatura richiesta a Jonathan, quindi da quel lato un cantiere è fermo.
Metterò da parte il Besenstiel per 15 gg e vedro' di dedicarmi al L33, anche perchè quest'ultimo l'ho preso per le condizioni "forti" invernali (leggi tramontana al Cornua).

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:32   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dimenticavo: se il servo in coda si rompe o si sgrana.... buon divertimento a sostituirlo... nulla di tragico ma non è facilmente manutentabile...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Grazie per i consigli e le considerazioni.

Rispondo un po' a tutti:

Ho preso la vetronite, ho stampato su cartoncino i rinvii disegnati da Doc per capire le proporzioni. Devo ancora verificarle.

Il discorso servo in coda non penso sia un problema del progetto, ma un mio problema mentale. Nel senso che essendo le istruzioni completamente in tetesco, mi risulta complesso capire l'inserimento dell'attuatore in coda. Ci sono po' di pezzetti di legno non numerati che non so come si debbano inserire. Il direzionale viene comandato direttamente in pull-pull, senza bilancere in mezzo, e mi sarebbe piaciuto invece inserirlo.
Qui nascono i problemi sul banchetto portaservi veramente stretto, stasera vi posto le foto dello stesso per capire come e' fatto e sopratutto come secondo voi andrà montato. Se riesco faccio le foto alla 007 delle istruzioni, magari qualcuno mi potrebbe dare una mano in piu'.

Per il servo in coda, inoltre, quest'ultima risulta mezza chiusa dall'ordinata sul direzionale, il che (data la mia scarsa manualità) non aiuta nell'installazione dell'attuatore.

Vedremo, ci sto ancora rimuginando sopra.

Nel frattempo porto avanti anche il lavoro in balsa del 2 metri, ma fino al 20 niente attrezzatura richiesta a Jonathan, quindi da quel lato un cantiere è fermo.
Metterò da parte il Besenstiel per 15 gg e vedro' di dedicarmi al L33, anche perchè quest'ultimo l'ho preso per le condizioni "forti" invernali (leggi tramontana al Cornua).

Ciaps, Red
butta via tutti i pezzetti della scatolaccia e modifica tutto .......

se la settiman continua così sabato o dom al cornua .....
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Dimenticavo: se il servo in coda si rompe o si sgrana.... buon divertimento a sostituirlo... nulla di tragico ma non è facilmente manutentabile...
azzate tanto quanto averlo davanti......
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:37   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
azzate tanto quanto averlo davanti......
Sto belino azzate.... la coda te la devi aprire per vedere se il servo è a posto... per vedere l'altro basta che apri la capottina. Saranno cazzate ma preferisco non complicarmi la vita.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:39   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Dimenticavo, in coda un servo standard ci sta a meraviglia, e del resto nelle istruzioni lo richiede per ultimare il modello. Il 5077 consigliatomi da Doc e da altri, penso sia un buon compromesso fra peso/coppia. L'antenna della ricevente la installerei esterna alla fuso, tirata fino al direzionale, e quello che avanza libero sotto il quota. In questa maniera eviterei la "schermatura" eventuale dei cavetti, cavi e barettine varie. Naturalmente per scongiurare un po' il problema interferenze usero' una Multiplex IPD 7ch Synth.

Ciaps, Red

P.S. Venerdi' sera, non importa se brontoleranno, ma Gio dobbiamo parlarne almeno per 20 minuti!!!!!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Dimenticavo, in coda un servo standard ci sta a meraviglia, e del resto nelle istruzioni lo richiede per ultimare il modello. Il 5077 consigliatomi da Doc e da altri, penso sia un buon compromesso fra peso/coppia. L'antenna della ricevente la installerei esterna alla fuso, tirata fino al direzionale, e quello che avanza libero sotto il quota. In questa maniera eviterei la "schermatura" eventuale dei cavetti, cavi e barettine varie. Naturalmente per scongiurare un po' il problema interferenze usero' una Multiplex IPD 7ch Synth.

Ciaps, Red

P.S. Venerdi' sera, non importa se brontoleranno, ma Gio dobbiamo parlarne almeno per 20 minuti!!!!!
metti un bel economico eaffidabile futaba 3001 , l' antenna mettila pure in fusoliera con tubetto ricavato dalla guaina esterna del cavo sat o antifurto , vai tranquillo che problemi non ne hai , fuori fa schifo e fai presto a strapparla ok per la multiplex
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:59   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ormai il 5077 ce l'ho, e devo dirti la verità ho il Futaba sulla barca a vela e non mi convince molto.

Pero' non pestatevi per me!!!!! Mi spiacerebbe!!!!


Ciaps, Red

P.S. In che senso la guaina per antifurto o per sat??? Il cavo coassiale??? Non l'ho mai vista. Pensavo che la guaina di un bowden facesse il suo porco lavoro.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 11:05   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
E chi si pesta... è solo un cordiale scambio di opinioni e vedute....
Se non ci si manda a qul paese tra di noi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L213 (blanik) norcino Aeromodellismo Alianti 47 24 maggio 07 09:32
blanik montaviale Aeromodellismo Alianti 33 12 maggio 07 14:24
L33 Solo Simprop corj63 Aeromodellismo Alianti 0 06 maggio 06 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002