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redaniel 07 ottobre 06 16:29

Building Log: Blanik L33 Solo - Simprop
 
Ed ecco le foto del mio primo "big". Spero così di soddisfare la curiosità di alcuni che hanno visto lo scatolone sigillato!!!!

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

Ciaps, Red

merengue 07 ottobre 06 20:58

FICO! Apertura? :rolleyes:

redaniel 07 ottobre 06 22:21

3 metri e 20, so che per molti di voi non e' molto, ma per me che ho iniziato con 90 cm ed ho usato i due metri e' un passo enorme, soprattutto per il peso dai 3 ai 4,5 Kg.

Ciaps, Red

corj63 10 ottobre 06 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Ed ecco le foto del mio primo "big". Spero così di soddisfare la curiosità di alcuni che hanno visto lo scatolone sigillato!!!!

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

http://www.reddaniel.com/coppermine/...024x768%5D.JPG

Ciaps, Red

dove lo hai comperato?????? é da un pezzo che lo cerco....in ITALIA la "Simprop" non ce l'ha nessuno.....

filofilato 10 ottobre 06 20:06

Grande RED!!!

Mi piace un casino

:approved:

redaniel 10 ottobre 06 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da corj63
dove lo hai comperato?????? é da un pezzo che lo cerco....in ITALIA la "Simprop" non ce l'ha nessuno.....

L'ho preso da Andy's, grazie all'aiuto di Doc che si e' sobbarcato la menata di ordinarlo!!! Devo dire che mi aspettavo qualcosa di piu' finito e soprattutto le istruzioni in Italiano. Invece, manuale in tetesken, con un bel po' di cosette da fare, ma del resto a 218 euri cosa potevo pretendere???

Dal punto di vista strutturale e' molto valido, fusoliera solida ed ali ben rifinite. Unica pecca il servo in coda per il quota, che modifichero' con il solito sistema del bilancere, spostando l'attuatore in prua. Per far questo pero', mi devo ridisegnare il banchetto portaservi da zero. Speriamo bene. Per fortuna Doc segue ogni mio passo da vicino.

Ciaps, Red

DoC 10 ottobre 06 21:27

A proposito... hai già messo le mani adosso al bimbo? Ti sto dando del pedofilo praticamente.... :lol:

andreagraziano 10 ottobre 06 21:48

mi sa che ci faccio un pensierino:fiu:

fabio1963 11 ottobre 06 09:55

....
 
Non vorrei contraddire il DoC ma da qualche tempo ho cambiato idea sul servo in coda... non li considero più un male ma possono essere anche un bene.

In questo caso, a favore del servo in coda, direi che..:
- non avrai problemi di peso..
- con il bilancere, i cavi o l'asta rigida aggiungerai due o tre snodi che potrebbero portare giochi ( e sempre li portano..)
- avere la fuso a prua libera da un servo è tutta manna per lo spazio in più,
- il collegamento diretto e la vicinanza al cabra permette di ottenere un comando deciso e forte senza giochi.
- l'elevatore posto cosi a T non dovrebbe mai prendere colpi
- il modello e l'uso che red ne farà non necessita di servi superiori a 4/5 Kg
- interferenze tante quante negli alettoni anzi meno. un bel toroide :wink:

A me piace controcorrente e quindi voto servo in coda..:P :P

buon lavoro Red

DoC 11 ottobre 06 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963
Non vorrei contraddire il DoC ma da qualche tempo ho cambiato idea sul servo in coda... non li considero più un male ma possono essere anche un bene.

Mi chiami in causa quindi... sono costretto a rispondere....:P

Citazione:

In questo caso, a favore del servo in coda, direi che..:
- non avrai problemi di peso..
A conti fatti forse col servo in coda risparmi peso... tutto sta a vedere dove lo concentri e ti puoi creare altri problemini... vedi dopo risposta piani a T....

Citazione:

- con il bilancere, i cavi o l'asta rigida aggiungerai due o tre snodi che potrebbero portare giochi ( e sempre li portano..)
Qua non concordo per nulla; se lavori con cura e precisione il comando viene preciso tanto quanto... dipende dalla voglia che si ha di curare i particolari... :icon_poke

Citazione:

- avere la fuso a prua libera da un servo è tutta manna per lo spazio in più,
Eh adesso.... manco si parlasse di un HLG... se poi si hanno problemi particolari di spazio causa riproduzione abitacolo... ma in genere spazio ce n'è in abbondanza.

Citazione:

- il collegamento diretto e la vicinanza al cabra permette di ottenere un comando deciso e forte senza giochi.
Vedi sopra... basta lavorare bene...

Citazione:

- l'elevatore posto cosi a T non dovrebbe mai prendere colpi
I problemi del piano a T stanno principalmente nel colpo di frusta che fa spezzare la coda... meno roba si mette nel timone (pesi concentrati nel timone...servo) e meno inerzia ci sarà quando si và giù duri di musate... è anche vero che i servi ormai pesano niente.

Citazione:

- il modello e l'uso che red ne farà non necessita di servi superiori a 4/5 Kg
Un HS85MG non li tira manco se prega... andrà più che bene un mini, ma personalmente preferirei qualcosa di più (robusto e potente) che in coda non ci sta a meno di non spendere capitali (hs125, microdigi, volz...).

Citazione:

- interferenze tante quante negli alettoni anzi meno. un bel toroide :wink:
Nein, c'è anche l'eventuale antenna vicino che potrebbe essere disturbata; tutte ipotesi, ma personalmente preferisco non lasciare un ulteriore metro di cavo a fianco dell'antenna... soprattutto se si vola al Righi... poi si impazzisce come Sandro a chiedersi cosa è successo... naaa, meglio un dubbio in meno per me... poi cìè chi vola anche senza toroidi da una vita... ma al Righi durerebbe 5 minuti, anzi secondi...


Citazione:

A me piace controcorrente e quindi voto servo in coda..:P :P

buon lavoro Red
Voto per i cavetti con bilanciere sempre che non ci siano troppi ingarbugliamenti con quelli del direzionale.
L'asta rigida pesa invece anche se è semplice e funzionale.
A Red le conclusioni, tutti i sistemi vengono usati proficuamente basta curare i dettagli in ogni caso (toroidi e distanze da antenna, giochi, pesi....bla, bla, bla...).


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