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Vecchio 02 gennaio 16, 17:21   #11 (permalink)  Top
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Basta farlo come se fosse un tuttala ed usare il piccolo profondità come un trim.
L'aereo funziona così.
Si lo so ma non funge gran chè applicato ad un modello.
C'era un francese, di cui non ricordo il nome che ci si mise giù di buzzo buono, costruendone diversi di varie aperture e con diversi profili ma lui stesso ammise che i risultati non furono entusiasmanti.
C'è pure una discussione qui sul baronerosso, di quando ci provarono i ragazzi di Fano (Came e Merengue, sul forum) ma anche loro ebbero diversi problemi.
Alla fine, aumentando la superficie del "trim" e usandolo come profondità, perlomeno in volo dritto, aveva una ottima efficienza ma in virata, conservava una forte criticità e stallava d'ala che era na bellezza.
Pure io ero tentato a farlo, avendo già in casa una fuso ma poi, visto il Pioneer, ho deciso per un tutt'ala puro con moderata freccia negativa che perlomeno, ho visto volare bene e non pare avere una geometria esasperata come il Genesis.
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Vecchio 02 gennaio 16, 18:32   #12 (permalink)  Top
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Si lo so ma non funge gran chè applicato ad un modello.
C'era un francese, di cui non ricordo il nome che ci si mise giù di buzzo buono, costruendone diversi di varie aperture e con diversi profili ma lui stesso ammise che i risultati non furono entusiasmanti.
C'è pure una discussione qui sul baronerosso, di quando ci provarono i ragazzi di Fano (Came e Merengue, sul forum) ma anche loro ebbero diversi problemi.
Alla fine, aumentando la superficie del "trim" e usandolo come profondità, perlomeno in volo dritto, aveva una ottima efficienza ma in virata, conservava una forte criticità e stallava d'ala che era na bellezza.
Pure io ero tentato a farlo, avendo già in casa una fuso ma poi, visto il Pioneer, ho deciso per un tutt'ala puro con moderata freccia negativa che perlomeno, ho visto volare bene e non pare avere una geometria esasperata come il Genesis.
Lo stallo di estremità si dice che venga ritardato dalla freccia negativa è quindi probabile che quello che succedeva al modello fosse causato da altri motivi.
Non mi pare che sia una geometria estrema, guarda questo, costruito, ma mai fatto volare per grossi problemi di CG ( nonostante una fusoliera a cassetta enormemente allungata serviva una notevole quantità di piombo con conseguente elevato carico alare ).



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Vecchio 02 gennaio 16, 21:12   #13 (permalink)  Top
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Lo stallo di estremità si dice che venga ritardato dalla freccia negativa è quindi probabile che quello che succedeva al modello fosse causato da altri motivi.
Non mi pare che sia una geometria estrema, guarda questo, costruito, ma mai fatto volare per grossi problemi di CG ( nonostante una fusoliera a cassetta enormemente allungata serviva una notevole quantità di piombo con conseguente elevato carico alare ).



Tempo fa ho costruito un "prototipo" da volo libero con a. a. di 1200 mm per testare la configurazione tuttala a freccia in avanti, se andava ne avrei fatto uno radiocomandato. Il maledetto sono riuscito a farlo planare in tutti gli assetti, persino all'indietro, ma nel verso giusto neanche a parlarne. Quando facevo gare con i Wakefield io e un amico avevamo dato una leggera freccia in avanti a qualche nostro modello, qualche centimetro. Rimessi a posto di baricentro ed incidenze, i modelli così modificati planavano meglio, ma malgrado i nostri sforzi lo stallo era sempre in agguato specie in termica. Ecco perché parlando del nonsisacomesichiamaRay con ali in avanti ho espresso qualche perplessità, ma evidentemente le mie esperienze non valgono per N. R. ben superiori.
Edi
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Vecchio 02 gennaio 16, 22:25   #14 (permalink)  Top
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Basta farlo come se fosse un tuttala ed usare il piccolo profondità come un trim.
L'aereo funziona così.
Tipo puschy cat??
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Vecchio 03 gennaio 16, 09:23   #15 (permalink)  Top
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Tipo puschy cat??
Il Pushy ha un'architettura tradizionale, per ovviare al cortissimo braccio di leva usa un profilo con Cm=0.
Per la cronaca abbiamo anche fatto un paio di voli senza montare il profondità, l'unica differenza è risultata in una risposta meno pronta al cabra.
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Vecchio 03 gennaio 16, 10:27   #16 (permalink)  Top
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Qualcuno l'ha fatto e ci vola

Qui c'è un building blog di un modello del Genesis 2 fatto piuttosto bene:
Genesis 2

Questo è il thread riguardante il modello di Merengue su RC Groups.
Genesis II - RC Groups

Non c'entra con il Genesis (almeno direttamente):
http://www.baronerosso.it/forum/4346949-post105.html
Si parla di un signore tedesco che ha sperimentato parecchio con il tuttala a freccia negativa.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 03 gennaio 16 alle ore 10:32
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Vecchio 03 gennaio 16, 12:18   #17 (permalink)  Top
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lacia perder Peter...
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W la Valchiavenna
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Vecchio 03 gennaio 16, 14:13   #18 (permalink)  Top
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Lo stallo di estremità si dice che venga ritardato dalla freccia negativa è quindi probabile che quello che succedeva al modello fosse causato da altri motivi.
Non mi pare che sia una geometria estrema, guarda questo, costruito, ma mai fatto volare per grossi problemi di CG ( nonostante una fusoliera a cassetta enormemente allungata serviva una notevole quantità di piombo con conseguente elevato carico alare ).



Per essere estremo, questo è estremo e infatti, come tutte le cose estreme, è rimasto ingloriosamente a terra.

Ciò che mi fa strano è che con tutti i moderni aiuti a livello di progettazione e calcolo, a non capire che quell'aliante sarebbe risultato incentrabile... boh.

Tornando al discorso sulla freccia negativa: è come il confetto Falqui; fa bene se preso in giusta dose

Alla fine, è pure giusto sperimentare e se un progetto fallisce, hai sempre guadagnato in esperienza ma come dice il saggio: Sbagliare è umano, perseverare è Renzi...
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Vecchio 03 gennaio 16, 14:45   #19 (permalink)  Top
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Ho una fuso del Genesis da 3,2 mt (mi pare) ma non ho la capottina.
Se ti interessa, tanto io non ci fo nulla.

PS: col Genesis, ci hanno provato in tanti ma risulta sempre un modello piuttosto critico e impegnativo, in qualunque salsa lo condisci.
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lacia perder Peter...
Peter,

Conoscendoti, anch'io ti direi : lassa perdere...
Ma sapendo che quando ti fissi, non contempli alternative, come per quella volta del paramotore ....
E visto che nonostante gli Esperti consigli sembri proprio fissato con sto Genesis, avvisa quando sei pronto per il collaudo

A.

PS: occhio a DL e CG
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 03 gennaio 16, 20:30   #20 (permalink)  Top
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Peter,

Conoscendoti, anch'io ti direi : lassa perdere...
Ma sapendo che quando ti fissi, non contempli alternative, come per quella volta del paramotore ....
E visto che nonostante gli Esperti consigli sembri proprio fissato con sto Genesis, avvisa quando sei pronto per il collaudo

A.

PS: occhio a DL e CG
Anto vai tranquillo che il collaudo se mai lo fara' ,sara' mooolto lontano diciamo che io andro' in pensione prima

ciauu
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