Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 15, 23:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Domani vado a spulciare modellismi e settimi cieli, se trovo l'articolo lo rileggerò volentieri.
Grazie Porcu, adesso vado a mettere le ossa in piano,
buona notte.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 07:26   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Credevo che la freccia negativa avesse che fare con il baricentro dell'aliante, soprattutto nei biposti e con forte allungamento.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 07:54   #33 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Credevo che la freccia negativa avesse che fare con il baricentro dell'aliante, soprattutto nei biposti e con forte allungamento.
Questo sicuramente è un elemento determinante nella scelta di questa soluzione nei full site.
Ma ha anche effetti aerodinamici.
La freccia positiva stabilizza l'imbardata. La freccia negativa la destabilizza.
In connubio con i volumi di coda si può beneficiare di un aereo che tiene la spirale senza insistere troppo con il comando del direzionale. Con una bella sensazione di facilita nel stare in termica.
così come in acro, presumo, si possa avere un modello più reattivo al direzionale.
Seppur più lungo..... e per contro più stabile..... tante sono le implicazioni e le variabili.
Ma come dice Porcu non mancate di leggere l'articolo di Beppe.

Ultima modifica di dpl : 12 dicembre 15 alle ore 07:59
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 08:23   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Questo sicuramente è un elemento determinante nella scelta di questa soluzione nei full site.
Ma ha anche effetti aerodinamici.
La freccia positiva stabilizza l'imbardata. La freccia negativa la destabilizza.
In connubio con i volumi di coda si può beneficiare di un aereo che tiene la spirale senza insistere troppo con il comando del direzionale. Con una bella sensazione di facilita nel stare in termica.
così come in acro, presumo, si possa avere un modello più reattivo al direzionale.
Seppur più lungo..... e per contro più stabile..... tante sono le implicazioni e le variabili.
Ma come dice Porcu non mancate di leggere l'articolo di Beppe.
Stakhanovetz docet
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 09:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
la freccia negativa è sexy...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 10:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Credevo che la freccia negativa avesse che fare con il baricentro dell'aliante, soprattutto nei biposti e con forte allungamento.
Per evitare l'acqua nella coda?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 16:22   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
InkatzeRAY


Ciao Marco !!
A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 08:52   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Per evitare l'acqua nella coda?
Non credo che all'epoca L'SB10, il twin astir,ed altri, avessero l'acqua( ballast)
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 16:28   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Non credo che all'epoca L'SB10, il twin astir,ed altri, avessero l'acqua( ballast)
Non so l'sb10 ma l'astir non necessita di zavorra se usato da una sola persona, al contrario il più moderno duo discus si, anzi, va calcolata in base al peso del secondo pilota/passeggero se non ricordo male
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 18:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Visto che non sarà l' ultimo della saga.....
Evolve-ray
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002