Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 16, 23:31   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Ah di dubbi ne avrò molti per cui ti chiederò qualche aiuto senz'altro,grazie!!!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 11:35   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_G Visualizza messaggio
Ciao Fabio,

il file xml va editato a mano. Alcuni dei valori da inserire vanno calcolati con AVL mentre per altri può fare comodo XFLR5, se è questo che intendi.
Non conosco altri programmi free che possano sostituire AVL per il calcolo dei parametri di stabilità e controllo, mentre ci sono vari programmi usabili al posto di XFLR5 per il calcolo delle caratteristiche dei profili.
Il calcolo della posizione del baricentro e dei momenti d'inerzia si può anche fare su un foglio (cartaceo o elettronico) ma XFLR5 è comodo per questo scopo.

Luca

geometria del modello importata in XFLR5;sto seguendo sia questa guida che quest'altra; non mi è del tutto chiaro quali sono i valori da ricercare ai fini del simulatore nè tantomeno mi è chiaro come XFLR5 interagisca con AVL.

p.s. è la prima volta che uso sia xflr5 che AVL.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 20:25   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Ferrara
Messaggi: 18
Ciao Fabio,

sicuramente serve un po' di tempo per familiarizzare coi due programmi, inoltre non c'e' un output pronto per l'utilizzo ma bisogna pescare un po' qua e la.
XFLR5 ha un interfaccia +moderna ma per quello che ho visto io l'analisi di stabilità non fornisce i numeri che ci servono e quindi ti suggerisco di lasciarla perdere.
Usalo solo per fare un po' di polari del o dei profili usati sull'ala ad un paio di numeri di Re (per il momento lascia perdere l'effetto del profilo variabile, se anche ci fosse) per stimare questi 5 dati: cd minimo, cl a cui si realizza il cd minimo, cl massimo (ad occhio perché questi programmi non sono in grado di dare un numero "giusto"), cl minimo (negativo). Bisogna fare una media che sia rappresentativa di tutti i profili dell'ala. Si può fare a spanne o un po piu rigorosamente. Servono anche un paio di altri numeri ma ci puoi guardare in seguito.

AVL invece produce una bella tabellina da cui pescare quello occorre per quanto riguarda stabilità e controllo.
In teoria XFLR5 potrebbe essere usato per preparare la geometria di ala e piani di coda per poi esportarla in formato avl ma nel mio caso il programma va sempre in crash nel fare questa esportazione (bug o sbaglio io, non so) per cui faccio prima a ridefinire a mano l'input per avl. Per farlo però non ci sono molte alternative a leggersi la documentazione (in inglese) di avl tenendo presente che a noi servono solo le cose piu semplici: definire ala (con diedro, alettoni e flap), piano di coda orizzontale (con elevatore) e deriva (con timone) e metterli nella giusta posizione relativa. Niente fusoliera, e piante di ali e piani semplificate (no terminali ellittici) scomponendole in max 2 o 3 tratti trapezoidali. Tipo: un tratto per lana di ala interna agli alettoni (in cui magari ci sono i flap), il tratto von gli alettoni, la zona del terminale al'esterno dell' alettone se questo non arriva all'estremità.

Luca
Luca_G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 15:22   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Purtroppo va in crash anche a me importando la geometria da XFLR5 e sto ancora cercando di capire come mettere in pratica l'imput dei dati geometrici
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 09:16   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Sto facendo funzionare il simulatore su mac ma con parallel, che è un programma di simulazione di windows.
Il problema principale è che dopo diversi minuti di volo il programma si blocca.
Forse si carica troppo la memoria?C'é il programma per OSX?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 22:57   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Ferrara
Messaggi: 18
Purtroppo non so aiutare su OS X. Sotto windows non si pianta durante il volo ma succede a volte dopo un crash del modello. Qualche altro utente ha segnalato problemi su mac.
Siccome mi sembra di capire che il sistema operativo OS X stia ancora evolvendo in maniera significativa e il gruppo di sviluppatori di CRRCsim è pressoché inattivo da qualche anno (tranne probabilmente io..) è possibile che siano sorte delle incompatibilità.
Ci vorrebbe che qualcuno con mac provasse a compilare gli ultimi sorgenti e facesse qualche prova.

Altrimenti linux o win.

Luca
Luca_G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 07:57   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_G Visualizza messaggio
Purtroppo non so aiutare su OS X. Sotto windows non si pianta durante il volo ma succede a volte dopo un crash del modello. Qualche altro utente ha segnalato problemi su mac.
Siccome mi sembra di capire che il sistema operativo OS X stia ancora evolvendo in maniera significativa e il gruppo di sviluppatori di CRRCsim è pressoché inattivo da qualche anno (tranne probabilmente io..) è possibile che siano sorte delle incompatibilità.
Ci vorrebbe che qualcuno con mac provasse a compilare gli ultimi sorgenti e facesse qualche prova.

Altrimenti linux o win.

Luca
Ok grazie, vuol dire che continuerò così.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 21:14   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Sul sito AAVIP è presente l'ultima versione del simulatore, in versione Windows e Linux (32 e 64 bit):

CRRCSim Simulatore Open Source - www.aavip.it
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 22:03   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Sto iniziando a far volare mio figlio di 5 anni con questo simulatore molto realistico, qualcuno mi spiega come installare i scenari ?

Nel frattempo ci sono altri modelli ?

Grazie Raffaele
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Open Source Remote Control jhoexp Radiocomandi 5 20 marzo 12 18:11
CAD 3D Open Source by NASA bruskolino Aeromodellismo 0 16 gennaio 12 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002