Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 12, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Open Source Remote Control

Vi ricordate quelli che volevano iniziare un nuovo progetto open per produrre una radio open source rivolta principalmente all'fpv?
Beh, dalla prima campagna su indeigogo sono passati oltre, e ora con la sponsorizzazione di Gitzmo, hanno presentato il loro progetto di radio modulare completa:

Home

In sostanza è un trasmittente classica, con uscita ppm per poter installare il vostro trasmettitore di comando preferito, a cui si può aggiungere un display inferiore nato come monitor fpv, con tanti bei joystick e pulsanti personalizzabili.








Le immagini sono interessanti, ma per ossere open source non si vede neanche un link al codice....c'è poi un sito pieno di belle parole, di tanti rendering, ma ovviamente nessuna foto del prodotto completo, neanche di un prototipo.
In compenso si possono subito spendere un bel po' di soldi (circa 1480euro per il kit completo full) ma si tratta solo di un "preorder". OSRC Main Unit

Insomma, le idee sembrano buone, la realizzazione molto professionale, ma l'approccio commerciale lascia molto a desiderare, ho più di qualche dubbio che si riesca davvero a vedere qualcosa di concreto in tempi brevi, nonostante le richieste di denaro non siano certo piccole.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 19 marzo 12 alle ore 13:02
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Sono andato a vedere il sito.
Se leggi bene ha anche un suo modulo di trasmissione nativo che fa riferimento ad un cloud wi-fi.
Io non sono un esperto del campo, ma se ho ben capito fa riferimento ad uno standard di trasmissione dati ed il problema è proprio questo, i sistemi di trasmissione dati non si curano poi molto della latenza della trasmissione.

Questa radio è molto interessante se utilizzata con il suo sistema di trasmissione nativo con il quale sembra avere delle potenzialità notevoli.

Utilizzando invece i moduli di altre marche e visto il prezzo, perde molto dell'interesse per me.

Comunque è un'esperienza da seguire e vedere come evolve.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 08:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Io non sono un esperto del campo, ma se ho ben capito fa riferimento ad uno standard di trasmissione dati ed il problema è proprio questo, i sistemi di trasmissione dati non si curano poi molto della latenza della trasmissione.
Non è wifi, parlano di un sistema di trasmissione proprietario sviluppato da loro, bidirezionale, in grado di accettare ed effettuare connessioni multipunto, quindi di estendere il range utilizzando altre radio. Quest'ultima cosa è anche abbastanza "tirata", visto che in ambito modellistico è abbastanza difficile pensare sia utile...comunque spero bene che la latenza sia un parametro di progetto.
Tra l'altro, visto che è open, magari un link al protocollo....

Citazione:
Utilizzando invece i moduli di altre marche e visto il prezzo, perde molto dell'interesse per me.
E' solo un optional, una possibilità in più, per poter riutilizzare anche quello che già uno ha.

Citazione:
Comunque è un'esperienza da seguire e vedere come evolve.
Nessun commento sulla questione commerciale? Avranno anche delle belle idee, un bel sito, delle belle immagini, ma chiedono soldi (non pochi) senza alcuna garanzia, senza aver prodotto nemmeno un prototipo, senza uno straccio di test... mah....
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Nessun commento sulla questione commerciale? Avranno anche delle belle idee, un bel sito, delle belle immagini, ma chiedono soldi (non pochi) senza alcuna garanzia, senza aver prodotto nemmeno un prototipo, senza uno straccio di test... mah....
Non mi riferivo affatto alla questione commerciale, quella è tipicamente americana, ti promettono un prodotto rivoluzionario, ma ti chiedono di accollarti una parte del rischio comprando un prodotto che esiste solo sulla carta.

Per quanto riguarda il link, la libertà di azione è molto limitata a causa dell'hardware a disposizione sul mercato ed a causa dei paletti che sono comunque messi dalle normative di comunicazione su banda condivisa che sono tipicamente pensate per comunicazione dati.

Io ho letto quello che dicono sul sito ma da nessuna parte è scritto che la tecnologia di trasmissione sia sviluppata da loro, a me sembra solo una nuova tecnologia, molto interessante e a quanto dicono molto affidabile, ma non credo proprio che sia sviluppata per i nostri scopi.

Come dicevo prima è da seguire e vedere come va, tecnicamente, commercialmente mi interessa poco.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non mi riferivo affatto alla questione commerciale, quella è tipicamente americana, ti promettono un prodotto rivoluzionario, ma ti chiedono di accollarti una parte del rischio comprando un prodotto che esiste solo sulla carta.
Veramente non è per nulla tipicamente americana, dove normalmente il business si fa seriamente con investimenti consistenti.

Qui si parla di preorder di un prodotto che costa 1400 euro, con una formula "paghi ora, profumatamente e subito, e poi quando abbiamo raccolto abbastanza iniziamo a costruire e se va bene vedrai qualcosa". Una cosa è finanziare un progetto di indiegogo, spesso con donazioni a fondo perduto, ma qui la questione è molto più seria e questo approccio fa subito pensare a truffe o comportamenti illeciti.

Citazione:
Io ho letto quello che dicono sul sito ma da nessuna parte è scritto che la tecnologia di trasmissione sia sviluppata da loro, a me sembra solo una nuova tecnologia, molto interessante e a quanto dicono molto affidabile, ma non credo proprio che sia sviluppata per i nostri scopi.
Non mi sembra si parli di "nuova tecnologia", quella disponibile sul mercato va più che bene e la si usa agevolmente da anni ormai, infatti di sistemi di comando short e long range digitali a bassa/alta potenza ce ne sono diversi.
Semmai si parla di una loro (osrc) implementazione di un protocollo per il controllo remoto, con caratteristiche multipunto e datalink bidirezionale. Nulla di eclatante, comunque interessante, specie se open.
Comunque è tutto piuttosto fumoso, si vedono però i loro moduli riceventi, presumibilmente con il protocollo sviluppato da loro.
Inoltre la presenza dal ppm esterno è una sicurezza per poter appunto usare qualsiasi link di comando desideri.

Comunque secondo me, questa prettamente tecnica, non è la parte principale del progetto, che invece dovrebbe essere quella di fornire una piattaforma radio modulare e open, possibilmente ad un prezzo conveniente. (infatti ci sono già soluzioni molto avanzate, ma chiuse e care)

Finora non si vede nulla di open e il prezzo non sembra molto conveniente.
Anche su DIYdrones fioccano critiche piuttosto dure.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 18:11   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Veramente non è per nulla tipicamente americana, dove normalmente il business si fa seriamente con investimenti consistenti.

Qui si parla di preorder di un prodotto che costa 1400 euro, con una formula "paghi ora, profumatamente e subito, e poi quando abbiamo raccolto abbastanza iniziamo a costruire e se va bene vedrai qualcosa". Una cosa è finanziare un progetto di indiegogo, spesso con donazioni a fondo perduto, ma qui la questione è molto più seria e questo approccio fa subito pensare a truffe o comportamenti illeciti.



Non mi sembra si parli di "nuova tecnologia", quella disponibile sul mercato va più che bene e la si usa agevolmente da anni ormai, infatti di sistemi di comando short e long range digitali a bassa/alta potenza ce ne sono diversi.
Semmai si parla di una loro (osrc) implementazione di un protocollo per il controllo remoto, con caratteristiche multipunto e datalink bidirezionale. Nulla di eclatante, comunque interessante, specie se open.
Comunque è tutto piuttosto fumoso, si vedono però i loro moduli riceventi, presumibilmente con il protocollo sviluppato da loro.
Inoltre la presenza dal ppm esterno è una sicurezza per poter appunto usare qualsiasi link di comando desideri.

Comunque secondo me, questa prettamente tecnica, non è la parte principale del progetto, che invece dovrebbe essere quella di fornire una piattaforma radio modulare e open, possibilmente ad un prezzo conveniente. (infatti ci sono già soluzioni molto avanzate, ma chiuse e care)

Finora non si vede nulla di open e il prezzo non sembra molto conveniente.
Anche su DIYdrones fioccano critiche piuttosto dure.

Per essere open è abbastanza closed.
mi aspetterei schemi, sorgenti etc etc....
Magari potrebbe essere anche una radio ottima ma con un firmware discutibile...
La componentistica non sembra male, quella poca che fanno vedere, ma anche un hw sopraffino con un sw del cavolo vale poco...
Meglio allora un'hw del cavolo con un software decente....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CAD 3D Open Source by NASA bruskolino Aeromodellismo 0 16 gennaio 12 20:23
Open Source Remote Control - Balluriballu Radiocomandi 3 04 gennaio 12 08:07
cad 3d open source, quale? nicthepic CNC e Stampanti 3D 8 07 maggio 11 14:32
Software Open Source x TGA wwww3 CNC e Stampanti 3D 0 05 dicembre 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002