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Vecchio 22 settembre 06, 12:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di superillo
 
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HELP - montare coda a V

sto costuendo questo motoaliante per un socio del campo di volo, non ho nessun libretto di istruzioni e non so nemmeno il nome del modello.
so solo che e' acquistato in negozio da flynow ed ha un AA di 1,80m con fusoliera in carbonio-kevlar.
sono arrivato al punto piu' difficile (almeno per me) nella costruzione di un aeromodello, ovvero incollare la coda in linea con le ali.
non ho mai fatto una coda a V e mi servirebbe sapere che angolo si usa di solito per la V e soprattutto come si fa ad allinearla con le ali!!
l'angolo che formano i 2 piani di coda con lo smusso di fabbrica e' di poco superiore ai 90 gradi.
se qualcuno ha gia' avuto il modello in questione mi servirebbe sapere anche dov'e' il CG.
allego foto!!
Icone allegate
HELP - montare coda a V-dscn4961.jpg   HELP - montare coda a V-dscn4965.jpg  
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Vecchio 22 settembre 06, 12:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di superillo
 
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dimenticavo.. il cavo dell'antenna posso farlo passare in fusoliera? o devo fare un buco e farlo uscire sotto la fuso?
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Vecchio 22 settembre 06, 13:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Ciao,

i tuoi piani di coda non sono profilati, cosa che semplifica la vita.
Il grado di apertura canonico è di 110°.
I piani di coda io li farei smontabili. Li incolli fra loro, ci aggiungi un triangolino di balsa al centro con sotto una pezzetta di fibra (8x8 per la balsa dovrebbe bastare) e una striscietta di compensato da 0,4mm per fare da seduta alle viti. Foro passante e vitina da poco in nylon (1 o 2, da 3mm sono suff.). Molto più comodo e ti permette di cambiare incidenza con spessori insignificanti.
Per misurare la V longitudinale o calettamento ali/coda (se a questo ti riferisci), è piuttosto facile. Prendi una tavoletta di balsa e mettila piana al centro del piano di coda (prendi du misure uguali dal centro della V). Appoggia sopra una piccola livella e metti a zero. Misura l'incidenza dell'ala con il provaincidenze ed il gioco è fatto.
Antenna fuori. Foro a lato e antenna appesa sull'estremità del pianetto di coda. Brutto da vedere ma al di fuori di problemi di schermatura. F3Jisti lo sanno bene....
CG: setta la V longitudinale a 1-1,5 gradi positivi max. Parti con il CG da istruzioni (se ce l'hai), fai quota e affonda (con trim a zero!). Se appena lasci il picchia il modello risale brutalmente sei centrato troppo avanti (togli peso), se accentua la picchiata sei troppo indietro (aggiungi peso). Se si rimette dolcemente sei giusto per il tipo di modello.
Se non hai il CG da istruzioni, parti dal 28-30% della corda media.

Mandi

Andrea
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Vecchio 22 settembre 06, 19:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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L' hai preso da Flay now ?

L'ho visto volare abbastanza a lungo per poter dire che è un modello fantastico, dal volo plastico e preciso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 settembre 06, 20:22   #5 (permalink)  Top
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@andy74rc

grazie dell'aiuto
allora faccio la coda staccabile, angolo 110 gradi. ora mi metto all'opera.

@fai4602

non l'ho comprato io ma un socio del campo, mi ha detto di averlo preso da flynow ma non online, in negozio.
pero' gli hanno dato uno speed 400 come motorizzazione, secondo me era meglio un brushless cosi' almeno risparmiava peso.
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Vecchio 22 settembre 06, 23:27   #6 (permalink)  Top
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@andy74rc

@fai4602

non l'ho comprato io ma un socio del campo, mi ha detto di averlo preso da flynow ma non online, in negozio.
pero' gli hanno dato uno speed 400 come motorizzazione, secondo me era meglio un brushless cosi' almeno risparmiava peso.
No no ci vuole il bless, assolutamente, ha necessità di un volo deciso, non stentato.
Domani se vedo al campo l'amico che lo ha mi informo esattamente sul gruppo motore elica batteria.
Il bless è comunque un piccolino.
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Vecchio 23 settembre 06, 00:02   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
No no ci vuole il bless, assolutamente, ha necessità di un volo deciso, non stentato.
Domani se vedo al campo l'amico che lo ha mi informo esattamente sul gruppo motore elica batteria.
Il bless è comunque un piccolino.
grazie mille!
anche secondo me un brushless era la scelta migliore, ma penso che ormai ultilizzerà lo speed 400.
magari col senno di poi cambierà idea.
se possibile fatti dire anche il nome del modello.
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Vecchio 23 settembre 06, 13:38   #8 (permalink)  Top
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L' hai preso da Flay now ?

L'ho visto volare abbastanza a lungo per poter dire che è un modello fantastico, dal volo plastico e preciso.
ho la versione aliante presa ad Ozzano di questo modello. Purtroppo io penso il contrario. Vola bene solo in aria calmissima e appena tira un filino di vento va per i fatti suoi e scende di brutto. Comunque, sono mie discutibilissime impressioni( MOLTO MENO VALIDE DI QUELLE DI QUELLE DI FAI) visto che di alianti sono a digiuno e magari è semplicemente settato male. Purtroppo al campo non c'è nessuno che abbia alianti e mi ero stufato di volare solo per un minuto quindi sono stato costretto a metterlo da parte togliendo tutta l'elettronica. Volevo farlo elettrico, ma la fuso aliante è molto più stretta di quella elettrico. IL motore potrebbe pure andarci ma per le batterie ci vanno a stento delle minuscole 700mah 3 celle. Certo che mi dispiace proprio tanto visto che dal lato estetico è bellissimo .
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Vecchio 23 settembre 06, 14:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Notare il braccio di leva moooolto lungo, ad occhio pari a 4 corde contro le usuali 3 con il muso pari a circa 1 corda, richiedente stabilizzatori piccoli e leggerissimi in questo caso in estruso con baionette in carbonchio.

Dopo averlo visto mi sono ripromesso una scappata da Flynow.
Poi magari me ne torno a casa con qualcosa d'altro
Il profilo non so che sia, comunque sottile, forse l'oramai classico RG15 oppure uno della prolifica famiglia di Selig & Donovan.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 00:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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beh, in questo caso può darsi che tu debba volarci ancora un po' per giudicarlo a dovere (vuole essere una critica costruttiva )
purtroppo senza confronto diretto è molto difficile imparare a volare in termica e spesso si rischia di confondere una termica per una turbolenza o viceversa, inoltre in condizioni ventose il gioco si complica: bisogna essere in grado di seguire le termiche sottovento, anche di parecchio, e le bolle sono spesso frammentate.

convinci qualcun'altro al campi a farsi un aliantino...

ciao
Davide

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Originalmente inviato da centorame
visto che di alianti sono a digiuno e magari è semplicemente settato male. Purtroppo al campo non c'è nessuno che abbia alianti
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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