Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 07, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Montare un 4T sul Telex

Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un altro problema dei miei mitici scoppietti.
Sto completando il Telex della Eurokit ed ero intenzionato a montarci un Magnum 52 4T...dico ero, perchè quando sono andato a piazzare il castello con il motore mi sono accorto che il trascinatore dell'elica sporgeva dalla naca motore 26mm invece dei 3mm indicati. In pratica il motore è troppo lungo per la naca. Invece provando a montare un Supertigre G40 con il castello motore fornito nella scatola di montaggio, la naca ci calza a pennello. Per montare il 52 4T devo utilizzare un castello motore più grande perchè quello fornito a malapena ospita il Supertigre G40.
Ora detto questo ho un grosso dubbio:se monto il 4T e allungo la naca motore, mi si potrebbe spostare il baricentro in avanti essendo il motore più lungo e più pesante del 2T?
Aspetto con ansia i vostri pareri.
Grazie
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 00:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Il modello era centrato con il 2T?
Se gli aggiungi peso sul muso il modello diventerà "picchiato", per cui gli dovrai mettere del piombo in coda.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un altro problema dei miei mitici scoppietti.
Sto completando il Telex della Eurokit ed ero intenzionato a montarci un Magnum 52 4T...dico ero, perchè quando sono andato a piazzare il castello con il motore mi sono accorto che il trascinatore dell'elica sporgeva dalla naca motore 26mm invece dei 3mm indicati. In pratica il motore è troppo lungo per la naca. Invece provando a montare un Supertigre G40 con il castello motore fornito nella scatola di montaggio, la naca ci calza a pennello. Per montare il 52 4T devo utilizzare un castello motore più grande perchè quello fornito a malapena ospita il Supertigre G40.
Ora detto questo ho un grosso dubbio:se monto il 4T e allungo la naca motore, mi si potrebbe spostare il baricentro in avanti essendo il motore più lungo e più pesante del 2T?
Aspetto con ansia i vostri pareri.
Grazie
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Suppongo di sì, ma non ho ancora verificato il baricentro con il 2T perchè c'è ancora un po' di lavoro da fare prima della verifica. Cmq non vorrei "piombare" l'aereo altrimenti poi subentrerebbero problemi di peso.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 09:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
potresti (credo) giocare con la posizione delle batterie della rx fissandole col velcro il più indietro possibile in fuso no?
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Domanda cattiva.....E' il tuo primo aereo?
Se si ti ricordo che costa di più riparare un 4T che un 2T.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Suppongo di sì, ma non ho ancora verificato il baricentro con il 2T perchè c'è ancora un po' di lavoro da fare prima della verifica. Cmq non vorrei "piombare" l'aereo altrimenti poi subentrerebbero problemi di peso.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 19:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
E' il primo di 10 modelli che ho...apparte gli scherzi è il mio secondo Telex e chiedo questo perchè sul primo avevo un 2T e su questo il 4T è una "novità".
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
se vuoi montare un 4t ti conviene tagiare una "fetta di muso" e arretrare il parafiamma, di almeno due cm. cmq priam di fare operazioni chirurgiche fai una prova statica. c'è chi ha montato sul sonar (versione ala bassa del Telex) un classe .60 ben più pesante del motore consigliato e non ha avuto problemi a centrarlo. c'è da dire che un 52 4t è un poì più peso di un ST60...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telex aiutatemi!! monster Aeromodellismo Principianti 82 10 novembre 13 19:28
come montare il mio primo BL Robby Naish Aeromodellismo Principianti 14 29 marzo 07 20:30
Motorizzazione Telex JET-A1 Aeromodellismo 7 11 marzo 07 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002