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Vecchio 20 luglio 15, 13:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
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Fusoliera storta...

Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali
Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale.
E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale....
Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto!
Qualcuno di voi lo ha mai fatto??...
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Vecchio 20 luglio 15, 13:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali
Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale.
E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale....
Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto!
Qualcuno di voi lo ha mai fatto??...
fatto alcune volte, è un'operazione abbastanza semplice, l'importante è non esagerare con la temperatura, procedi per tentativi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 luglio 15, 14:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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io l'ho fatto sul asg29 di cuccolo.
importante tu abbia dove e come fissare la fuso dopo aver scaldato, impegherà un po a raffreddarsi e dovrà essere in posizione ben fissata. io aumentai un pochetto la torsione dalla parte opposta e venne dritta. più a c..lo che altro ;)
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Fabio
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Vecchio 20 luglio 15, 15:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
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Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni.
Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera?
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 18:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
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Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni.
Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera?
non devi cuocerla, ma solo scaldarla, non rimane nessuna traccia
se invece del gel coat hai vernice, potrebbe fare le bolle, ma non si può avere tutto
__________________
Massimo Bison
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Vecchio 20 luglio 15, 23:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ittosclero
 
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Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
Se ti può essere utile io ho fatto così sul mio alpina 4001
1) ho infilato la baio nella fuso e poggiata su due blocchetti di legno uguali e bloccata con 2 morse e 1 a metà del trave
2) tolto il direzionale ho fissato un filo a piombo sulla pinna che mi dava visivamente quanto era storto
3) con un normale fono x capelli ho scaldato il trave e con del nastro messo nella parte alta della pinna ho messo in asse con il filo a piombo e ho lasciato riposare 2-3 giorni
4) tutto dritto
non contento ho messo il sevo in coda per i pianetti e pull pull x il direzionale
Collaudato al Cucco vola da dio
Ciao
Guido

Dimenticavo nella fuso ho messo un tubo di ottone come fodero x la baionetta
ittosclero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 07:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 117
Giusto Massimo....

Grande Itto.....hai provato proprio sull'Alpina...allora chi meglio di te!
Evidentemente il timone storto su questa fusoliera non è poi così tanto raro...
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
dopo averlo scaldato a bagnomaria, raddrizzalo a mano e occhiometro e poi tuffalo nell'acqua ghiacciata per fermarlo. Oppure nel lambrusco, come fanno nella bassa.

Puoi usare il filo a piombo come ballast.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Fusoliera storta...va con ali controsvergole.

Accoppiata perfetta.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
fusoliera storta...spirali strette
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
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