BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fusoliera storta... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/343663-fusoliera-storta.html)

Luter 20 luglio 15 13:29

Fusoliera storta...
 
Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali :angry:
Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale.
E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale....
Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto!
Qualcuno di voi lo ha mai fatto??...

massimob 20 luglio 15 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da Luter (Messaggio 4688510)
Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali :angry:
Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale.
E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale....
Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto!
Qualcuno di voi lo ha mai fatto??...

fatto alcune volte, è un'operazione abbastanza semplice, l'importante è non esagerare con la temperatura, procedi per tentativi

fabio1963 20 luglio 15 14:58

io l'ho fatto sul asg29 di cuccolo.
importante tu abbia dove e come fissare la fuso dopo aver scaldato, impegherà un po a raffreddarsi e dovrà essere in posizione ben fissata. io aumentai un pochetto la torsione dalla parte opposta e venne dritta. più a c..lo che altro ;)

Luter 20 luglio 15 15:21

Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni.
Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera?

massimob 20 luglio 15 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Luter (Messaggio 4688674)
Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni.
Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera?

non devi cuocerla, ma solo scaldarla, non rimane nessuna traccia
se invece del gel coat hai vernice, potrebbe fare le bolle, ma non si può avere tutto

ittosclero 20 luglio 15 23:18

Se ti può essere utile io ho fatto così sul mio alpina 4001
1) ho infilato la baio nella fuso e poggiata su due blocchetti di legno uguali e bloccata con 2 morse e 1 a metà del trave
2) tolto il direzionale ho fissato un filo a piombo sulla pinna che mi dava visivamente quanto era storto
3) con un normale fono x capelli ho scaldato il trave e con del nastro messo nella parte alta della pinna ho messo in asse con il filo a piombo e ho lasciato riposare 2-3 giorni
4) tutto dritto :wink:
non contento ho messo il sevo in coda per i pianetti e pull pull x il direzionale B)
Collaudato al Cucco vola da dio
Ciao
Guido

Dimenticavo nella fuso ho messo un tubo di ottone come fodero x la baionetta

Luter 21 luglio 15 07:58

Giusto Massimo....

Grande Itto.....hai provato proprio sull'Alpina...allora chi meglio di te!
Evidentemente il timone storto su questa fusoliera non è poi così tanto raro...:angry:

Manubrio 22 luglio 15 00:08

dopo averlo scaldato a bagnomaria, raddrizzalo a mano e occhiometro e poi tuffalo nell'acqua ghiacciata per fermarlo. Oppure nel lambrusco, come fanno nella bassa.

Puoi usare il filo a piombo come ballast.

Manubrio 22 luglio 15 00:10

Fusoliera storta...va con ali controsvergole.

Accoppiata perfetta.

Manubrio 22 luglio 15 00:12

fusoliera storta...spirali strette


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002