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Vecchio 20 luglio 15, 14:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
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Fusoliera storta...

Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali
Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale.
E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale....
Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto!
Qualcuno di voi lo ha mai fatto??...
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Vecchio 20 luglio 15, 14:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali
Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale.
E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale....
Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto!
Qualcuno di voi lo ha mai fatto??...
fatto alcune volte, è un'operazione abbastanza semplice, l'importante è non esagerare con la temperatura, procedi per tentativi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 luglio 15, 15:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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io l'ho fatto sul asg29 di cuccolo.
importante tu abbia dove e come fissare la fuso dopo aver scaldato, impegherà un po a raffreddarsi e dovrà essere in posizione ben fissata. io aumentai un pochetto la torsione dalla parte opposta e venne dritta. più a c..lo che altro ;)
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Fabio
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Vecchio 20 luglio 15, 16:21   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni.
Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera?
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Vecchio 20 luglio 15, 19:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni.
Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera?
non devi cuocerla, ma solo scaldarla, non rimane nessuna traccia
se invece del gel coat hai vernice, potrebbe fare le bolle, ma non si può avere tutto
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Massimo Bison
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Vecchio 21 luglio 15, 00:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ittosclero
 
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Se ti può essere utile io ho fatto così sul mio alpina 4001
1) ho infilato la baio nella fuso e poggiata su due blocchetti di legno uguali e bloccata con 2 morse e 1 a metà del trave
2) tolto il direzionale ho fissato un filo a piombo sulla pinna che mi dava visivamente quanto era storto
3) con un normale fono x capelli ho scaldato il trave e con del nastro messo nella parte alta della pinna ho messo in asse con il filo a piombo e ho lasciato riposare 2-3 giorni
4) tutto dritto
non contento ho messo il sevo in coda per i pianetti e pull pull x il direzionale
Collaudato al Cucco vola da dio
Ciao
Guido

Dimenticavo nella fuso ho messo un tubo di ottone come fodero x la baionetta
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Vecchio 24 luglio 15, 12:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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fatto alcune volte, è un'operazione abbastanza semplice, l'importante è non esagerare con la temperatura, procedi per tentativi






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In realtà non si tratta di fusoliera a banana...ma, come scritto, "solo" di piano di coda non parallelo rispetto al piano delle ali. Ovvero la deriva risulta reclinata sulla sinistra ma la fusoliera è dritta.

Quello che mi preoccupa è la torsione che dovrà sopportare la fusoliera durante la raddrizzatura...
Sicuro che non sia solo il piano di quota non allineato? Sul mio 3001 ho dovuto rifare le boccole perché incollate inclinate, ma la fuso era in ordine



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Massimo Bison
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Vecchio 29 luglio 15, 10:51   #8 (permalink)  Top
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Sicuro che non sia solo il piano di quota non allineato? Sul mio 3001 ho dovuto rifare le boccole perché incollate inclinate, ma la fuso era in ordine



Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Purtroppo no Massimo...è quello che speravo anche io, invece i piani del cabra sono in squadro con la deriva, ma poi il tutto non è in parallelo con le ali. Il fatto poi che la baionetta sia basculante non aiuta ad avere un riferimento fisso ad ali smontate per controllare magari se alle volte un'ala ha il portabiaonetta incollato male. (ma questa operazione non la facevano in fabbrica?)
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