|
20 luglio 15, 14:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Roma
| Fusoliera storta...
Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato usato un Alpina 4001 che è rimasto poi fermo nel suo scatolone per diverso tempo. Solo ora, a montaggio avvenuto, mi sono accorto (con rammarico e con molto rodimento di c... ) che la pinna di coda è chiaramente storta rispetto al piano delle ali Mi chiedevo se scaldando con la pistola termica - con molta attenzione - il trave di coda, c'è la possibilità di ammorbidire la fibra e riposizionare quindi la pinna del verticale. E' un'operazione che non ho mai fatto e non so quale potrebbe essere il risultato finale.... Mi dispiacerebbe rovinare un così bel modello...anche se storto! Qualcuno di voi lo ha mai fatto??... |
20 luglio 15, 14:32 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
20 luglio 15, 15:58 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
io l'ho fatto sul asg29 di cuccolo. importante tu abbia dove e come fissare la fuso dopo aver scaldato, impegherà un po a raffreddarsi e dovrà essere in posizione ben fissata. io aumentai un pochetto la torsione dalla parte opposta e venne dritta. più a c..lo che altro ;) |
20 luglio 15, 16:21 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte e per le preziose indicazioni. Mi rimane il dubbio: ma il gelcoat non si rovina?...Voglio dire, torna tutto bianco come prima della scaldata.....oppure restano i segni "dell'operazione" sulla fusoliera? |
20 luglio 15, 19:34 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
se invece del gel coat hai vernice, potrebbe fare le bolle, ma non si può avere tutto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
21 luglio 15, 00:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: l'Aquila
|
Se ti può essere utile io ho fatto così sul mio alpina 4001 1) ho infilato la baio nella fuso e poggiata su due blocchetti di legno uguali e bloccata con 2 morse e 1 a metà del trave 2) tolto il direzionale ho fissato un filo a piombo sulla pinna che mi dava visivamente quanto era storto 3) con un normale fono x capelli ho scaldato il trave e con del nastro messo nella parte alta della pinna ho messo in asse con il filo a piombo e ho lasciato riposare 2-3 giorni 4) tutto dritto non contento ho messo il sevo in coda per i pianetti e pull pull x il direzionale Collaudato al Cucco vola da dio Ciao Guido Dimenticavo nella fuso ho messo un tubo di ottone come fodero x la baionetta |
24 luglio 15, 12:47 | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | ||
29 luglio 15, 10:51 | #8 (permalink) Top |
| Purtroppo no Massimo...è quello che speravo anche io, invece i piani del cabra sono in squadro con la deriva, ma poi il tutto non è in parallelo con le ali. Il fatto poi che la baionetta sia basculante non aiuta ad avere un riferimento fisso ad ali smontate per controllare magari se alle volte un'ala ha il portabiaonetta incollato male. (ma questa operazione non la facevano in fabbrica?)
|
Bookmarks |
| |