Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 15, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Problema su alianti di varie dimensioni

Ciao ragazzi
Dunque vi spiego

Io volo con un fox sab 2.80
Fusoliera rinforzata in carbonio
Ali fibrate con bordi uscita in carbonio
Baionetta in acciaio pieno sui 50 cm
Piano di coda fibrato con bordi uscita in carbonio

Ci volo in un campo volo in perfetta pianura e di rado ce qualche linea di vento


Il problema riscontrato é che Dopo una brusca picchiata il cabra non risponde per qualche attimo e alle velocita che raggiunge direi che non sia il caso..perche secondo voi?

Poi sempre il fox sab se utilizzo troppa escursione sulla deriva appena muovo il direzionale entra in vite direttamente...

Poi un easy glider pro con baionetta in vtr ed all interno un tubo vuoto di carbonio e all interno la classica barra filettata per far peso... Dopo una brusca picchiata anche a lui il cabra non funziona per qualche Attimo...

Qualcuno di voi sapra sicuramente il perché ;)
Saluti
Igor
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 21:44   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Dunque vi spiego

Io volo con un fox sab 2.80
Fusoliera rinforzata in carbonio
Ali fibrate con bordi uscita in carbonio
Baionetta in acciaio pieno sui 50 cm
Piano di coda fibrato con bordi uscita in carbonio

Ci volo in un campo volo in perfetta pianura e di rado ce qualche linea di vento


Il problema riscontrato é che Dopo una brusca picchiata il cabra non risponde per qualche attimo e alle velocita che raggiunge direi che non sia il caso..perche secondo voi?

Poi sempre il fox sab se utilizzo troppa escursione sulla deriva appena muovo il direzionale entra in vite direttamente...

Poi un easy glider pro con baionetta in vtr ed all interno un tubo vuoto di carbonio e all interno la classica barra filettata per far peso... Dopo una brusca picchiata anche a lui il cabra non funziona per qualche Attimo...

Qualcuno di voi sapra sicuramente il perché ;)
Saluti
Igor

Tende anche ad accentuare la picchiata? Prova a spostare di un 1 cm in avanti il centraggio (aggiungi piombo nel naso) e riprova a vedere che fa. Se il problema sparisce o si riduce sensibilmente, era quello. E comunque l'entrata repentina in vite del Fox è segno di centraggio troppo arretrato.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Il problema dell entrata in vite pare che si sia risolto dando meno escursione alla deriva... Ora va benissimo...

Comunque sia é gia spostato piu avanti di quelo che deve essere il baricentro...
Ho il cabra un bel po alzato e lo fa cmq..
Non vorrei lonfacesse poiche troppo picchiato... Boh
Mi era gia capitato su un altro modello che era troppo cabrato ma andava in stallo in tutt altra maniera , proprio perche andava giu con la coda e poi entrava in vite qui entra in vite verso l avanti ...
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Il problema dell entrata in vite pare che si sia risolto dando meno escursione alla deriva... Ora va benissimo...

Comunque sia é gia spostato piu avanti di quelo che deve essere il baricentro...
Ho il cabra un bel po alzato e lo fa cmq..
Non vorrei lonfacesse poiche troppo picchiato... Boh
Mi era gia capitato su un altro modello che era troppo cabrato ma andava in stallo in tutt altra maniera , proprio perche andava giu con la coda e poi entrava in vite qui entra in vite verso l avanti ...
Secondo me sei picchiato di centraggio, prova, una volta fatta quota, a metterlo un discesa a 45° e lascia il comando, se correttamente centrato dovrebbe conservare la traiettoria per recuperare verso il volo livellato molto lentamente.
Già il volare con l'elevatore alzato non mi sembra un buon punto di partenza.
Controlla e facci sapere.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Non é affatto un buon. Puntodi partenza ... Vorrei risolverlo

Comunque sia a 45 gradi giustamente canra perche l elevatore é alzato se lo metto in piano col piano di coda rigiustamente picchia poiche é picchiato di baricentro provo "azzardando" a mettere ilsuo reale baricentro e tutto in piano e vedere k fa ... Sai i primi voli prefisco picchiarli un pelo i modelli k non si Sto arrivando! Mai ;)
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 13:27   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
un pelino picchiato va bene (modello picchiato, modello salvato)....
tanto picchiato non và molto bene...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 14:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Ovviamente il servo e la relativa connessione alla parte mobile é senza giochi e di potenza adeguata vero!?
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Il problema dell entrata in vite pare che si sia risolto dando meno escursione alla deriva... Ora va benissimo...

Comunque sia é gia spostato piu avanti di quelo che deve essere il baricentro...
Ho il cabra un bel po alzato e lo fa cmq..
Non vorrei lonfacesse poiche troppo picchiato... Boh
Mi era gia capitato su un altro modello che era troppo cabrato ma andava in stallo in tutt altra maniera , proprio perche andava giu con la coda e poi entrava in vite qui entra in vite verso l avanti ...
Lo hai provato tra le 20.44 di ieri e le 11.18 di oggi?
Complimenti, in ogni caso se arretri il baricentro smette sia di buttare il muso su ad ogni variazione di velocità ed anche di avvitarsi (entro certi limiti).
Ciao
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 14:30   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Lo hai provato tra le 20.44 di ieri e le 11.18 di oggi?
Complimenti, in ogni caso se arretri il baricentro smette sia di buttare il muso su ad ogni variazione di velocità ed anche di avvitarsi (entro certi limiti).
Ciao
Informazioni col contagocce. Quella dell'elevatore è arrivata con calma...
A parte questo, mi spieghi una cosa Max? Com'è che i miei modelli se sono troppo picchiati in vite non ci entrano manco a calci? Di regola si buttano (e pure pigramente) in una spirale molto allungata.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Non é affatto un buon. Puntodi partenza ... Vorrei risolverlo

Comunque sia a 45 gradi giustamente canra perche l elevatore é alzato se lo metto in piano col piano di coda rigiustamente picchia poiche é picchiato di baricentro provo "azzardando" a mettere ilsuo reale baricentro e tutto in piano e vedere k fa ... Sai i primi voli prefisco picchiarli un pelo i modelli k non si Sto arrivando! Mai ;)
Vedi che ho ragione? Porta il DL ad +1° ed azzera l'elevatore, basta mettere una zeppina dietro alla parte fissa del piano di quota e vedrai che tutto migliora. Poi fai le prove che ti hanno suggerito. Il profilo del Fox SAB che è un SD6060 non ama affatto volare a zero come altri.
Claudio
P.S. il mio pesava 4,4 kg
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto varie alianti e non solo.... giuseppemorici Aeromodellismo Alianti 4 04 agosto 11 20:42
Problema ricevente spektrum SR300 dimensioni freerider Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 18 luglio 10 01:24
Problema ricevente spektrum SR300 dimensioni freerider Radiocomandi 0 11 luglio 10 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002