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Vecchio 11 settembre 06, 18:37   #1 (permalink)  Top
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Eliche ripiegabili

La metto qui perchè mi sembra più attinente ai motoalianti.
Come si fa a rapportare le misure delle eliche fisse a quelle ripiegabili???
A me hanno consigliato ad esempio una 14x7, che trovo tra le fisse ma non tra le ripiegabili (forse fra queste non esiste la misura?).
Nelle tabelle dei motori dove si legge elica n , n giri, n A, n Potenza, immagino che si parli di eliche fisse. Come rapportarsi sulle ripiegabili???

E ormai che ci sono, dove trovo un manuale, cartaceo o in bite, dove poter estrarre tutte queste formuline e notiziole, come ad esempio i rapporti fra coppia e potenza dei motori?
Motocalc ho visto, ma vorrei qualcosa di educativo, e non delle soluzioni messe li.
grazie
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Vecchio 11 settembre 06, 19:26   #2 (permalink)  Top
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Per le eliche cerca tra le Aeronaut, dovresti trovare proprio quella o qualcosa lì vicino: le si dovrebbe trovare da Modelber, costano abbastanza poco e vanno benissimo.
Se poi guardi alla topic F5J pagina 2

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=25832&page=2

Trovi il diagramma fornito proprio dalla Aeronaut per le proprie eliche dove in ordinata c'è indicata la potenza assorbita (dall'elica, quindi quella in entrata al motore sarà più alta) e in ascissa i giri al minuto corrispondenti.

Non è proprio un trattato, ma i grafici sono molto eloquenti.
Se hai dubbi a decifrarlo, scrivimi o telefona
Ciao
Claudio V
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Vecchio 11 settembre 06, 19:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da claudio v
....
Non è proprio un trattato, ma i grafici sono molto eloquenti.
Se hai dubbi a decifrarlo, scrivimi o telefona
Ciao
Claudio V
Se per caso non avessi altro da fare, sarebbe utilissimo se scrivessi nn righe sull'utilizzo di quel grafico!
Provo ad immaginare come si usa:
-partendo dalla potenza disponibile, scelgo l'elica che mi consente un determinato numero di giri, che mi servono per ottenere una determinato velocità.
Oppure, partendo da quest'ultima, ed in base all'elica prescelta, trovo la potenza che mi occorre.
Ne avessi azzeccata una!
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Vecchio 11 settembre 06, 20:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da CantZ506
******:
-partendo dalla potenza disponibile, scelgo l'elica che mi consente un determinato numero di giri, che mi servono per ottenere una determinato velocità.
Oppure, partendo da quest'ultima, ed in base all'elica prescelta, trovo la potenza che mi occorre.
Ne avessi azzeccata una!
è più o meno così... quasi...

Diciamo che se sai quanta potenza esce dal gruppo motore-batterie a un certo numero di giri la cosa è molto semplice.
Incroci ascisse e ordinate con i giri e la potenza e vedi quale linea dell'elica incroci o a quale vai più vicino. stop

Il discorso è un po' più complesso se questi dati ti sfuggono, ma se usi motocalc per sfrondare un po' le misure che devi fare non è troppo complicato.

Se tu sai più o meno quanto rende la tua accoppiata motore-batterie ti puoi ricavare la potenza in uscita sull'asse, cioè quella che arriva all'elica moltiplicando il rendimento del motore (da 0,7 a 0,9 circa se non esageri con gli Amp!!) per i Watt che escono dalle batterie (Volt per Ampere misurati).

Puoi procedere come segue:
1) diciamo che hai almeno a disposizione un contagiri e una pinza amperometrica e un volmetro, altrimenti non puoi fare niente
2) Decidi quanta potenza vuoi assorbire e fai una simulazione con motocalc per vedere l'elica più probabile tra quelle che hai a disposizione.


3)monti l'elica, misuri i watt in uscita dalla batterie e i giri.
La prima verifica è la potenza in entrata e i giri misurati rispetto ai calcoli di Motocalc
A questo punto confronti i giri dell'elica con i valori che hai nel grafico e ti fai un'idea della potenza assorbita dall'elica.
La differenza tra la potenza assobita dall'elica e qualella in uscita dalle batterie ti darà un'idea del rendimento preciso dell'insieme da confrontare con il rendimento previsto da Motocalc.

Naturalmente a questo punto avrai le idee più chiare: se vorrai avere più potenza (occhio a non esagerare) dovrai frenare un po' di più il motore, con un'elica più grande( + dia, + passo o entrambi), il contrario per ridurre la potenza se il rendimento che risulta è troppo basso.

Se invece insieme al motore ti viene fornita una curva giri Watt a un certo voltaggio, o dei valori di riferimento volt-giri ampere o volt giri Watt, per farti un esempio 100 watt a 5000 giri, basta che vai a cercare sul grafico un'elica che si avvicini a quel rapporto w/giri e sei a posto.

Naturalmente per ottimizzare il tutto devi anche capire dove trovi i migliori rendimenti, ma questo è un passo ancora successivo.
Si potrebbe scrivere dei trattati a riguardo, come dicevo... ora devo scappare che sono già in ritardo
Ciao
Claudio V

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 16:07
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Vecchio 11 settembre 06, 20:39   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 12 settembre 06, 01:02   #6 (permalink)  Top
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grazie cercherò di andare a fondo della cosa....
Non ho ancora capito però, se tra ripiegabili o fisse sia la stessa cosa.
In pratica, in un elica con un ogiva da 42mm, non può essere uguale ad una fissa con le stesse misure, o sbaglio?
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