Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 15, 09:04   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Concordo sull'uso del grano salis.
Per 2,5kg di trazione quando hai 35-40cm di picchetto infissi nel terreno duro inclinato in modo da contrastare la trazione dell'elastico, non in terreno appena arato o sabbioso dove conviene sempre avere due controventi di sicurezza, non si sfilerà mai. L'incidente mortale si riferisce probabilmente, correggimi Frank se sbaglio o mi confondo, ad una gara di F3J dove trainavano, mi pare due ragazzi danesi, col sistema dell'imbrago in linea, che permette trazioni vicine al quintale sulla puleggia. Il picchetto, infisso senza sicure, si è sfilato e come un proiettile si è infisso nella schiena del poveretto che stava trainando. In una altra occasione ho visto le conseguenze dello spicchettamento durante il traino col verricello in una gara F3B a Monaco di Baviera. Allora si usavano motori da 2,5CV e non erano stati ancora regolamentati come ora, e il picchetto singolo, dopo essersi sfilato dal terreno, è passato in mezzo alla gente sulla linea del traino andandosi ad infilare per alcuni cm. ad un centinaio di metri oltre le persone. Considerando che il rinvio era infisso a 200 metri dal verricello e che ha percorso oltre 300 metri frenato dal cavo di traino e che si è infisso con violenza nel terreno, presumo che se avesse colpito qualcuno avrebbe fatto dei danni molto ma molto seri. Da allora nelle gare è vietato usare picchetti singoli senza controventi di sicurezza. Ma per 9-10 kg di trazione, nelle gare old Time arriviamo anche a 18-20 kg e oltre se c'è vento e non si è mai sfilato nulla, basta e avanza un bel picchetto da 12-14 mm di diametro, lungo una 60ina di cm. infisso per 40-50cm. a martellate nel terreno duro. Per sfilarlo devi fare una bella fatica, credimi, altro che 2,5 kg di trazione, A volte ci lasci la schiena per tirarlo fuori......

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Tre, uno principale e due controventi.
Cum grano salis, parlando di 2.5 kg...
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 09:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Concordo sull'uso del grano salis.
Per 2,5kg di trazione quando hai 35-40cm di picchetto infissi nel terreno duro inclinato in modo da contrastare la trazione dell'elastico, non in terreno appena arato o sabbioso dove conviene sempre avere due controventi di sicurezza, non si sfilerà mai
Siamo ot, ma anche in questo caso, secondo picchetto che lo tiene inclinato
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 19:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 662
Immagini: 26
Ok, collaudato con una tensione di circa 2,5 kg, ho fatto il mio bel voletto ed è andato tutto bene. Ora penso di studiare o copiare un carrello per andare in quota con un trainatore, meno fatica e più divertimento.
Grazie a tutti
Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 16:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 662
Immagini: 26
Purtroppo l'assenza di uno spazio adeguato mi ha fatto scartare la soluzione dell'elastico dopo pochi lanci, non avendo a disposizione un trainatore ho deciso di inserire una pinna per montare un piccolo motore unito a un'elica richiudibile.
Non voglio stravolgere il carattere di questo veleggiatore e ho optato per una soluzione che mi permette di passare da aliante a motoaliante in maniera molto semplice: si tratta di una pinna rimovibile fissata alla baionetta delle ali, smontandola e scollegando il motore si può ritornare alla configurazione originale.
Ecco alcune foto trovate dai nostri cugini di RC Groups
La soluzione che ho scelto prevede l'elica spingente
Icone allegate
Aliante da termica-efling2mpowerpod-01.jpg   Aliante da termica-efling2mpowerpod-06.jpg   Aliante da termica-ge95760.jpg  
Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 18:01   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Dragonzolo Visualizza messaggio
Purtroppo l'assenza di uno spazio adeguato mi ha fatto scartare la soluzione dell'elastico dopo pochi lanci, non avendo a disposizione un trainatore ho deciso di inserire una pinna per montare un piccolo motore unito a un'elica richiudibile.
Non voglio stravolgere il carattere di questo veleggiatore e ho optato per una soluzione che mi permette di passare da aliante a motoaliante in maniera molto semplice: si tratta di una pinna rimovibile fissata alla baionetta delle ali, smontandola e scollegando il motore si può ritornare alla configurazione originale.
Ecco alcune foto trovate dai nostri cugini di RC Groups
La soluzione che ho scelto prevede l'elica spingente
non avrai stravolto il carattere, ma la resa in volo si, un'elica in punta si notava meno, frenava di meno e non serviva togliere e mettere l'argagno (al limite togli l'elica se non vuoi usare il motore)
de gustibus
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 18:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 662
Immagini: 26
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non avrai stravolto il carattere, ma la resa in volo si, un'elica in punta si notava meno, frenava di meno e non serviva togliere e mettere l'argagno (al limite togli l'elica se non vuoi usare il motore)
de gustibus
Non mi piace il fatto che la fusoliera non sia tonda e l'ogiva non si adatti bene.
In più (soprattutto) non ho esperienza nella lavorazione della fibra e ho paura di rovinare il modello mentre con questa soluzione non intacco nulla e perdo efficienza solo quando monto il motore, una volta tolto è perfettamente identico a prima
Mi piace sperimentare

Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 18:37   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Dragonzolo Visualizza messaggio
Non mi piace il fatto che la fusoliera non sia tonda e l'ogiva non si adatti bene.
In più (soprattutto) non ho esperienza nella lavorazione della fibra e ho paura di rovinare il modello mentre con questa soluzione non intacco nulla e perdo efficienza solo quando monto il motore, una volta tolto è perfettamente identico a prima
Mi piace sperimentare

credo non esistano o quasi, fusoliere perfettamente tonde, però quando infili l'ordinatina motore, questa si tonda, automaticamente la fuso si adatta e avrai risolto il problema
se la fusoliera è troppo rigida è sufficiente scaldarla con il phon
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 18:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 662
Immagini: 26
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
credo non esistano o quasi, fusoliere perfettamente tonde, però quando infili l'ordinatina motore, questa si tonda, automaticamente la fuso si adatta e avrai risolto il problema
se la fusoliera è troppo rigida è sufficiente scaldarla con il phon
Grazie per le dritte, lo terrò presente quando mi verrà il coraggio di tagliare la fusoliera , nel frattempo vedo come vola con la pinna.
Le prossime info dopo il collaudo!
Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 13:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 662
Immagini: 26

Pinna e motore


Pronto al volo
Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 09:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dragonzolo
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 662
Immagini: 26
Collaudato, vola bene sotto motore, non sono intervenuto sul CG ma ho fresato leggermente il compensato che alloggia i servi per premettere l'ingresso della batteria nel musetto.
Non ha molta autonomia a causa della piccola batteria, ma ho energia sufficiente per 3 risalite con vento moderato.
Per passare da aliante a motoaliante è sufficiente dividere le ali, inserire la pinna e collegare i 3 fili del motore, semplice e funzionale.

Motore Blue Wonder 3000kv
regolatore HK 20A
elica richiudibile CAM-PROP 6x3
ogiva in alluminio MP JET 30 mm
Batteria 850 mAh 2S 25c
Peso in ordine di volo 780 gr

Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica mauro88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 ottobre 13 10:31
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 11:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002