Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Elastico per fionda

Qualcuno sa dove trovare, magari in quel di Roma, l'elastico per costruirsi una fionda per alianti? Ho già provato a farne una con una ventina di metri di elastico per portapacchi + 60 metri di monofilamento di nylon ma non sembra un granchè come quota massima guadagnata. Questo tipo di elastico ha un limite di estensione dovuto alla guaina esterna di protezione ed in più è molto più pesante del tubolare chirurgico. Qualche anno fa, in Canada mi è capitato di vedere un lancio fiondato di un modello tipo F3B/F3J e la quota ragiunta sembrava molto elevata. Qualcuno ha esperienze in merito?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Qualcuno sa dove trovare, magari in quel di Roma, l'elastico per costruirsi una fionda per alianti? Ho già provato a farne una con una ventina di metri di elastico per portapacchi + 60 metri di monofilamento di nylon ma non sembra un granchè come quota massima guadagnata. Questo tipo di elastico ha un limite di estensione dovuto alla guaina esterna di protezione ed in più è molto più pesante del tubolare chirurgico. Qualche anno fa, in Canada mi è capitato di vedere un lancio fiondato di un modello tipo F3B/F3J e la quota ragiunta sembrava molto elevata. Qualcuno ha esperienze in merito?
Per un certo periodo, prima di acquistare un verricello, ho usato una fionda per lanciare modelli da F3J. La fionda era costituita da 23 metri di tubo elastico della ditta tedesca EMC-Vega (modello "F3B") e 100 metri di monofilamento di nylon, sempre della EMC-Vega (modello "Speedline"). L'elastico veniva teso ad una trazione di circa 13 kg, con un allungamento di circa 5 volte (200 metri di campo non bastavano) e il modello veniva lanciato a 80-100 metri a seconda del vento.
Il difetto peggiore della fionda, secondo me, è che rispetto al verricello la trazione è molto forte al lancio e poi scende durante la salita fino a ridursi a zero alla sommità. Non rimane abbastanza energia elastica nel sistema-fionda per permettere uno "zoom" come si fa con il verricello, quindi bisogna accontentarsi della quota che si fa sotto traino. Almeno questo è quanto capitava a me che non avevo certo una tecnica di lancio raffinata.

Ultima modifica di frank : 05 giugno 06 alle ore 21:46
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Dipende dal modello e dal tipo di fionda quanto quota fai Se non hai problemi di rottura delle ali e vuoi usare una fionda corta puoi tenere il modello veloce e fare quota grazie alla velocità acquisita. Io facevo 15-20 metri di quota con la fionda attaccata e i restanti 60 metri salendo in verticale dopo essermi sganciato.
Se tu vuoi fare quota sotto traino della fionda come con il verricello è un discorso differente.
Io uso un elastico in pura para come quello emostatico (costa una cifra) se vuoi usare un elastico come quello delle cinghie (xkè nn trovi altro) che ti da tutto subito ti consiglio la tecnica della fionda corta che ho scritto prima
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Al Baronerosso Day ho sperimentato una fionda composta da 14mt di silicone e 20 di filo.
Non è eccezionale, ma fa il suo lavoro.
Tieni conto che ho provato con il mio spirit che era un po' pesantino per il tipo di fionda e avrei dovuto aggiungere qualche altro metro di filo dopo il tubetto, ma come quota facevo poco meno dei 2/3 della lunghezza totale della fionda.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
io l'ho trovato da tale stefano zamprogno di treviso o dintorni ci ha messo un sacco per arrivare ma è l'elastico giusto per modellismo quello per porta pacchi fa schifo se ti interessa ti mando i l'indirizzo mail vende su ebay ed è sicuro . è lui ilprimo a chiamarti se ci sono problemi.

(vedi caso dewil)
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Perfetto!!! Aspetto l'indirizzo (magari con MP)
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
ma dai divulghiamolo pubblicamente


stefanozamprogno@virgilio.it

visto che ci ha messo tanto per trovarmelo mi ha regalato la spedizione col corriere ........(come dewil insomma)

il negozio su ebay no lo ricordo più flyng dream o qualcosa del genere , ma è meglio contattarlo così
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Qualcuno sa dove trovare, magari in quel di Roma, l'elastico per costruirsi una fionda per alianti? Ho già provato a farne una con una ventina di metri di elastico per portapacchi + 60 metri di monofilamento di nylon ma non sembra un granchè come quota massima guadagnata. Questo tipo di elastico ha un limite di estensione dovuto alla guaina esterna di protezione ed in più è molto più pesante del tubolare chirurgico. Qualche anno fa, in Canada mi è capitato di vedere un lancio fiondato di un modello tipo F3B/F3J e la quota ragiunta sembrava molto elevata. Qualcuno ha esperienze in merito?
La mia fionda l'ho realizzata con 30 o più metri di robusto 'quadrello', acquistato in un negozio di caccia & pesca insieme a 100 metri di monofilamento di discreto diametro ...

certo, ci vuole tutto il pratone di Tor Vergata per tenderla , ma mi spara i modelli a più di 100 metri di quota, e con un pò di vento che mi assiste riesco anche a 'zoomare' un pochino arrivato sulla verticale del picchetto!

Ormai ha più di 10 anni, ed anche se non l'ho usata molto l'elastico comincia a snervarsi, vorrei sostituirlo con tubo chirurgico, ma costa un patrimonio!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 22:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Ormai ha più di 10 anni, ed anche se non l'ho usata molto l'elastico comincia a snervarsi, vorrei sostituirlo con tubo chirurgico, ma costa un patrimonio!
25€/kg all'ingrosso...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
25€/kg all'ingrosso...
Basteranno un paio di chili?
Quanto pesa al metro?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sgancio Fionda elastico kitaro Aeromodellismo Alianti 3 24 dicembre 07 11:06
aereo con elastico racerman Aeromodellismo 2 18 giugno 07 20:42
Prezzo elastico per fionda Ste41 Aeromodellismo Alianti 12 21 febbraio 07 15:02
Elastico su ala bassa Baochan Aeromodellismo Principianti 9 15 novembre 06 12:15
modello ad elastico cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 marzo 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002