Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 16, 09:20   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Lo farai coi terminali smontabili come il vero?
FICO!
Capottine in lavorazione.
Si, terminale con winglet asportabile.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 09:22   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Complimenti, bel lavoro....
Che densità ha il polistirolo che utilizzi?

Carlo
Grazie!
Il polistirolo dovrebbe essere intorno ai 25Kg/m3
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 07:59   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Si, terminale con winglet asportabile.
Forse non è facile da spiegare. Ma come riesci ad ottenere delle "giunzioni" precise tra ala e terminale.
Tento di spiegarmi. Mi sembra che te stia preparando prima il punto di unione tra la e terminale. Poi dovrai ricoprire l'ala. Poi ti troverai a dover fare il taglio li dove l'hai previsto.
Ecco a questo punto mi chiedo come fare un taglio netto che poi consenta di togliere il terminale.
Comunque splendido lavoro. Complimenti.
Grazie per la risposta
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 16:00   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Forse non è facile da spiegare. Ma come riesci ad ottenere delle "giunzioni" precise tra ala e terminale.
Tento di spiegarmi. Mi sembra che te stia preparando prima il punto di unione tra la e terminale. Poi dovrai ricoprire l'ala. Poi ti troverai a dover fare il taglio li dove l'hai previsto.
Ecco a questo punto mi chiedo come fare un taglio netto che poi consenta di togliere il terminale.
Comunque splendido lavoro. Complimenti.
Grazie per la risposta
Di solito taglio con il traforo a mano stando al centro dello spessore della centina in balsa. Spiano la linea di taglio con il tampone su ambo le superfici e poi incollo due centine in compensato multistrato.
Quindi assemblo il terminale usando le baionette e spiano le superfici esterne con il tampone.
Ciao, Massimo
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 12:24   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Intanto...

Intanto, dalla polverosa officina Peppe, qualcosa sta uscendo...



Fusoliera del SZD59 con Karman modificato per adattarsi ad una nuova ala con pianta "a pipistrello" e profili tosti ( )

Ali ben farcite di roba nera, robustezza "livello panca".

3.80 mt per 115 dmq di ala.
Peso previsto: 13/15 kg ballastabile a 18/20 kg.

Prossimamente sui celi del Monte Catria.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 12:51   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Intanto, dalla polverosa officina Peppe, qualcosa sta uscendo...



Fusoliera del SZD59 con Karman modificato per adattarsi ad una nuova ala con pianta "a pipistrello" e profili tosti ( )

Ali ben farcite di roba nera, robustezza "livello panca".

3.80 mt per 115 dmq di ala.
Peso previsto: 13/15 kg ballastabile a 18/20 kg.

Prossimamente sui celi del Monte Catria.
13,15 kg per il lancio fioda per full size
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 16:38   #217 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
13,15 kg per il lancio fioda per full size
La fionda la ho ed è utilissima, oltre che permette lanci in tutta sicurezza.
Comunque, per la cronaca lanciamo a mano modelli da oltre 20 kg ( tra cui un Kobuz di 24 kg).

Anche l'Arcus da 10 mt e 55 kg di Raffo Fossi, lo si lanciava a mano, in 2.



Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 02:21   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
13,15 kg per il lancio fioda per full size
Il Peppestrel !

A me mi piace.
Ala in avanti fa tendenza.


ps: volevo cliccare sotto il post con la foto ma ho cannato.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 13:16   #219 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Il Peppestrel !

A me mi piace.
Ala in avanti fa tendenza.


ps: volevo cliccare sotto il post con la foto ma ho cannato.
A parte le tendenze modaiole, mi piacerebbe capire quali vantaggi reali porterebbe la freccia negativa.
Noto che é molto in voga sugli acro e quindi immagino sia una questione di manovrabilità ma non mi sono ben chiare cause ed effetti.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 15:07   #220 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Freccia Negativa

Siccome quando mi piglia "la scimmia", DEVO togliermi dubbi e curiosità, mi son fatto un giretto in rete e googolando quà e là, ho trovato interessanti considerazioni sulla configurazione a freccia negativa.
Riporto i passaggi che a mio parere sono piu interessanti, riassunti su una pagina Wikipedia:

***

Stallo:
Uno dei vantaggi garantiti dall'uso dell'ala a freccia negativa è il miglior controllo ad elevati angoli d'attacco, grazie alla minor vulnerabilità allo stallo di potenza.

In un'ala a freccia positiva il flusso dell'aria che scorre sull'ala va dall'interno verso l'esterno, ed i filetti fluidi divengono turbolenti alle estremità alari prima che al centro. Ciò significa che lo stallo comincia alle estremità alari, ove sono montate le superfici di controllo.

In un'ala a freccia negativa invece il flusso dell'aria va dall'esterno verso l'interno. Ciò significa che alle alte velocità lo stallo inizia dal centro dell'ala, garantendo un miglior controllo degli alettoni ad elevati angoli di attacco.

Stabilità longitudinale: quando un aereo con ala a freccia inversa effettua una manovra lungo l'asse di beccheggio (una cabrata o una picchiata), l'ala tende ad accentuare la manovra: la resistenza di forma aumenta, ma visto che il centro di rotazione dell'ala è dietro al centro di applicazione della forza, questa genera un momento che tende ad aumentare ancora l'angolo di rotazione. Viceversa, in un'ala a freccia positiva, le variazioni dell'angolo di incidenza tendono a contrastare la rotazione stessa.

Stabilità alla virata: quando un aereo con ala freccia inversa effettua una virata, l'ala esterna genera una resistenza minore rispetto a quella interna, accentuando la manovra. Viceversa, in un'ala a freccia positiva, l'ala esterna genera una resistenza maggiore, smorzando la manovra. In particolare l'ala che si abbassa aumenta il suo angolo d'attacco, questo causa un aumento della portanza che tende ad opporsi alla manovra, ma crea anche una aumento di resistenza che tende ad arretrare l'ala. Si crea il "dutch roll", nome che deriva da una manovra di pattinaggio che spiega lo stretto legame tra la stabilità trasversale e quella direzionale o meglio ancora ad ogni movimento di rollio è sempre correlato un movimento di imbardata.
In aeronautica la maggior instabilità è da un lato un parametro ricercato, perché si traduce in una miglior agilità e capacità di manovra, ma dall'altro rende più difficile il controllo dell'aereo e quindi aumenta la necessità che il volo sia servoassistito.

Per contro:
Un'ala a freccia inversa viene montata più a valle della fusoliera rispetto ad un'ala a freccia positiva, perché il suo peso tende a gravare verso il muso dell'aereo invece che verso la coda. Ciò permette di avere un maggiore spazio utile nella fusoliera da usare come vano di carico, perché la stessa non viene ostruita dalle necessarie strutture di supporto dell'ala.

L'uso di un'ala a freccia inversa comporta molto spesso l'uso di alette canard (si vedano ad esempio i già citati X-29 e Su-47). Visto che l'ala canard e l'ala principale sono una a monte ed una a valle del baricentro dell'aereo, possono essere entrambe portanti senza destabilizzare e rendere l'aereo dinamicamente instabile.

Di contro, il flusso d'aria che investe l'ala ad alte velocità tende a torcerle con un momento torcente proporzionale alla velocità del flusso stesso. Si può evitare che questo fenomeno (chiamato divergenza dinamica aeroelastica) risulti pericoloso dimensionando l'ala per poter operare ad una velocità maggiore di quella che l'aereo possa raggiungere, ma questo comporta che un'ala a freccia inversa debba essere più robusta di un'analoga ala a freccia positiva, e che quindi risulti più costosa. Per evitare di dover irrobustire l'ala rendendola molto più pesante è infatti necessario utilizzare materiali compositi, di maggior costo.

***

Ho realizzato alcuni modelli con freccia negativa, tra cui una versione AirCombat del caccia Jappo Ahjabusa, col quale ho avuto la netta sensazione di un miglior comportamento in looping, dove l'ala da la netta impressione di eseguire la virata in maniera più efficiente ed aggressiva.

Stessa sensazione col Pioneer che però, essendo un tutt'ala, fa storia a se.
Riguardo al SZD59, anch'esso a moderata freccia negativa, ciò che ho notato in 2 esemplari costruiti (prototipo e modello definitivo), è uno stallo più neutro del normale e che comunque lascia un buon controllo di rollio, nonostante l'ala sia priva di svergola o arcane elaborazioni di profilo.

Riguardo alla nota negativa sulla maggior sollecitazione alla resistenza torsionale, penso sia elemento assolutamente trascurabile in modelli assai lungi da velocità soniche.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cobra sdz stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 104 02 settembre 08 13:24
hf dg 600 o royal evo sdz cobra stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 25 11 maggio 08 00:51
sdz cobra..qualcuno lo conosce? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 5 16 febbraio 07 15:05
cobra sdz xxxnt Aeromodellismo Alianti 90 07 gennaio 07 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002