Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 14, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
modulo telemetria UniSens-E

Ciao a tutti

sto cercando di capire come funziona questo interessante modulo per la telemetria, che oltre ai dati di Amp & Voltaggio ha un variometro incorporato

sicuramente però qualcosa nell'installazione non la faccio correttamente, dato che i valori non li riesco a vedere ....

il mio setup:

tx: ff9 con modulo jeti (non ex)
rx: 6ch duplex ex
jeti box

il tutto lo sto provando su un aliantino elettrico per capire come funziona ma i cui componenti sono poco rilevanti

qualcuno ce l'ha e riesce a darmi una mano?

Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 18:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti

sto cercando di capire come funziona questo interessante modulo per la telemetria, che oltre ai dati di Amp & Voltaggio ha un variometro incorporato

sicuramente però qualcosa nell'installazione non la faccio correttamente, dato che i valori non li riesco a vedere ....

il mio setup:

tx: ff9 con modulo jeti (non ex)
rx: 6ch duplex ex
jeti box

il tutto lo sto provando su un aliantino elettrico per capire come funziona ma i cui componenti sono poco rilevanti

qualcuno ce l'ha e riesce a darmi una mano?

Alessandro
uno schemino per vedere come colleghi il tutto?
sul jetibox dovresti comunque vedere la telemetria della rx, per esempio la tensione batteria rx anche se non colleghi il modulo telemetrico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
Massimo,
ho seguito questo schema
SM-Modellbau online Shop - UniSens-E mit XT60 Stecker 3101
si tratta del secondo schema con sensore RPM (non riesco a ridimensionare l'immagine per allegarla)

per precisione anche il modulo TX è nella versione EX

in pratica dalla jeti box vedo i valori del voltaggio di tx & rx, oltre alla forza del segnale e anche l'hopping delle antenne.
tra i menu c'è anche quello della telemetria, ma oltre a "connecting" non va: dovrebbe permettere di visualizzare tutti i parametri come vario, rpm etc etc etc ..

non capisco dalle istruzioni (stavolta le ho lette tutte e più volte...) se devo configurare in qualche modo via pc il device

Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 23:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
Massimo,
ho seguito questo schema
SM-Modellbau online Shop - UniSens-E mit XT60 Stecker 3101
si tratta del secondo schema con sensore RPM (non riesco a ridimensionare l'immagine per allegarla)

per precisione anche il modulo TX è nella versione EX

in pratica dalla jeti box vedo i valori del voltaggio di tx & rx, oltre alla forza del segnale e anche l'hopping delle antenne.
tra i menu c'è anche quello della telemetria, ma oltre a "connecting" non va: dovrebbe permettere di visualizzare tutti i parametri come vario, rpm etc etc etc ..

non capisco dalle istruzioni (stavolta le ho lette tutte e più volte...) se devo configurare in qualche modo via pc il device

Alessandro
il led dell'unisens che fa quando colleghi la batteria? sei sicuro di aver collegato correttamente il cavo link ? magari hai invertito una delle spinette
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
Il led si accende per l'inizializzazione, poi rimane acceso fino al momento in cui di gas e inizia a illuminarsi a intermittenza
Dovrebbe essere tutto corretto in base alle istruzioni
La sensazione è che non ci sia passaggio dei dati...

Alessandro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro 78
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
Problema risolto!!!!

in pratica il modulo di telemetria viene consegnato con impostazione predefinita HOTT.
potendo dialogare con tutti i sistemi più diffusi, (Jeti Duplex (EX),Multiplex M-Link
Graupner/SJ HoTT Robbe/Futaba FASSTest S.BUS2 JR DMSS FrSky) occorre dunque entrare nel setup del modulo attraverso un accessorio che si chiama UniDisplay, e selezionare la "lingua" di dialogo con la radio (Jeti nel mio caso).

è stato un attimo: ora la telemetria funziona perfettamente.
è in grado di dare contemporaneamente:

Voltage / current / capacity / power / energy /Brushless rpm / height / Climb

devo solo capire il numero di poli del motore elettrico per indicare correttamente i giri motore.

l'obiettivo è avere un sistema che sia in grado di darmi la percezione e gli allarmi in caso di batterie spompate e contemporaneamente indicazioni del variometro.

appena riesco farò la prova di volo.
inoltre il sistema è scalabile potendo aggiungere gps, e altri sensori della serie.
da quello che ho letto pare sia molto apprezzato!


Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 23:52   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
Problema risolto!!!!

in pratica il modulo di telemetria viene consegnato con impostazione predefinita HOTT.
potendo dialogare con tutti i sistemi più diffusi, (Jeti Duplex (EX),Multiplex M-Link
Graupner/SJ HoTT Robbe/Futaba FASSTest S.BUS2 JR DMSS FrSky) occorre dunque entrare nel setup del modulo attraverso un accessorio che si chiama UniDisplay, e selezionare la "lingua" di dialogo con la radio (Jeti nel mio caso).

è stato un attimo: ora la telemetria funziona perfettamente.
è in grado di dare contemporaneamente:

Voltage / current / capacity / power / energy /Brushless rpm / height / Climb

devo solo capire il numero di poli del motore elettrico per indicare correttamente i giri motore.

l'obiettivo è avere un sistema che sia in grado di darmi la percezione e gli allarmi in caso di batterie spompate e contemporaneamente indicazioni del variometro.

appena riesco farò la prova di volo.
inoltre il sistema è scalabile potendo aggiungere gps, e altri sensori della serie.
da quello che ho letto pare sia molto apprezzato!


Alessandro
strano però, mi risulta che il riconoscimento del sistema sia automatico, io non l'ho mai impostato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum Telemetria Modulo Tm1100 METEOR Merc. Motori ed Elettronica 3 29 novembre 14 08:51
M100XBL e modulo telemetria bozzoz Aeromodellismo Turbine 8 20 novembre 14 21:42
modulo telemetria mod360 Compro 5 22 maggio 14 09:56
Jeti-riceventi-modulo tx-telemetria massimob Merc. Motori ed Elettronica 1 08 giugno 13 21:29
Modulo FRSKY con telemetria robin Radiocomandi 33 11 luglio 12 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002