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Vecchio 03 gennaio 15, 11:04   #21 (permalink)  Top
 
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Porc............miseria
Ho rivestito completamente uno dei semipiani e mi sono dimenticato di inserire i blocchetti per i perni cerniera.

A una certa età può capitare. Tagliare via una strisssia di rivestimento di altezza sufficiente a poter operare, mettere i blocchetti al posto loro, intarsiare nuovamente la strissia precedentemente rimossa e rifinire.
A pranzo, merluzzo bollito per il fosforo.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 03 gennaio 15, 11:55   #22 (permalink)  Top
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A una certa età può capitare. Tagliare via una strisssia di rivestimento di altezza sufficiente a poter operare, mettere i blocchetti al posto loro, intarsiare nuovamente la strissia precedentemente rimossa e rifinire.
A pranzo, merluzzo bollito per il fosforo.
Penso che farò diversamente, già fatto il primo scasso nel BU adiacente a centina, da qui infilo un blocchetto con già ricavato la spazio per la vetronite e lo incollo.
Oggi ti faccio vedere.
Mangio pesce almeno un paio di volte a settimana, a quanto pare non serve.
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Vecchio 03 gennaio 15, 16:53   #23 (permalink)  Top
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Vecchio 14 gennaio 15, 11:17   #24 (permalink)  Top
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Il " Ranabòtul " ( girino in lingua locale ) sta mettendo la coda.




Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 gennaio 15 alle ore 11:21
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Vecchio 14 gennaio 15, 21:15   #25 (permalink)  Top
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Ciao Beppe, guarda che ti tengo d'occhio eh? Ti "sporco" la discussione con alcune foto del Pliska da 5 mt ( scarsi...) di mia progettazione. Mi ero tagliato tutti i pezzi del prototipo poi un modellista me li ha sequestrati TUTTI!! queste sono le foto che egli mi manda delle fasi di costruzione.
Ah.... me ne sono ritagliato un altro e ho iniziato da un paio di gioni la costruzione, DEVO ASSOLUTAMENTE finirlo prima di lui!!! Anche se sono partito con notevole ritardo.
Buon lavoro

Ultima modifica di Cornia : 14 marzo 16 alle ore 22:46
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Vecchio 14 gennaio 15, 21:56   #26 (permalink)  Top
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Ciao Beppe, guarda che ti tengo d'occhio eh? Ti "sporco" la discussione con alcune foto del Pliska da 5 mt ( scarsi...) di mia progettazione. Mi ero tagliato tutti i pezzi del prototipo poi un modellista me li ha sequestrati TUTTI!! queste sono le foto che egli mi manda delle fasi di costruzione.
Ah.... me ne sono ritagliato un altro e ho iniziato da un paio di gioni la costruzione, DEVO ASSOLUTAMENTE finirlo prima di lui!!! Anche se sono partito con notevole ritardo.
Buon lavoro
Vai tranquillo, possiamo far cambiare il titolo aggiungendo anche Cornia.
Io ne farò un acro tranquillo, alla MantaRay, ho deciso di ridurre il diedro a 2 gradi, di cambiare il profilo originale usato da Gnola e di rendere smontabile il ruotino e la sua carenatura in modo da facilitare il lancio in pendio.
Certo che a 5 metri vieni fuori un bel bulbo lì davanti.
Mi ci vorrà un bel po' di tempo, tutte le volte che guardo la fusoliera scopro un nuovo buco da stuccare.
Ieri sono stato a Fabbrico per ordinare le ali e consegnare lo stampo del Mach 1, il Maestro ha detto che domani stampa, si è fatto prendere non dall'F3A, ma dalla novità.
Ciao
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Vecchio 14 gennaio 15, 22:36   #27 (permalink)  Top
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Vai tranquillo, possiamo far cambiare il titolo aggiungendo anche Cornia.
Io ne farò un acro tranquillo, alla MantaRay, ho deciso di ridurre il diedro a 2 gradi, di cambiare il profilo originale usato da Gnola e di rendere smontabile il ruotino e la sua carenatura in modo da facilitare il lancio in pendio.
Certo che a 5 metri vieni fuori un bel bulbo lì davanti.
Mi ci vorrà un bel po' di tempo, tutte le volte che guardo la fusoliera scopro un nuovo buco da stuccare.
Ieri sono stato a Fabbrico per ordinare le ali e consegnare lo stampo del Mach 1, il Maestro ha detto che domani stampa, si è fatto prendere non dall'F3A, ma dalla novità.
Ciao
Una domanda: con un elevatore così esagerato ( il mio è oltre 120 cm!!) diventando portante, potrebbe fare alzare la coda? E quindi dovere arretrare il C.G? Oppure avendo utilizzato un profilo naca 009 la portanza si annulla? Tenendo logicamente conto di dargli massimo 1° di DL.

P-s NON MI TRAVIARE IL MAESTRO!! Anzi pensandoci a modo l'ho sentito un qualche giorno fa e lo trovato un po' demotivato, forse cambiare genere gli farà bene.....
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Vecchio 15 gennaio 15, 06:48   #28 (permalink)  Top
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Una domanda: con un elevatore così esagerato ( il mio è oltre 120 cm!!) diventando portante, potrebbe fare alzare la coda? E quindi dovere arretrare il C.G? Oppure avendo utilizzato un profilo naca 009 la portanza si annulla? Tenendo logicamente conto di dargli massimo 1° di DL.

P-s NON MI TRAVIARE IL MAESTRO!! Anzi pensandoci a modo l'ho sentito un qualche giorno fa e lo trovato un po' demotivato, forse cambiare genere gli farà bene.....
Il profilo simmetrico nell'elevatore non genera portanza anche se è di grandi dimensioni. Forse un pochino dovrai arretrare il CG e non è nemmeno detto che serva 1° di DL, ma alla fine avrai il vantaggio di un modello che non stalla mai in modo brusco.
Claudio
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Vecchio 15 gennaio 15, 08:56   #29 (permalink)  Top
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Una domanda: con un elevatore così esagerato ( il mio è oltre 120 cm!!) diventando portante, potrebbe fare alzare la coda? E quindi dovere arretrare il C.G? Oppure avendo utilizzato un profilo naca 009 la portanza si annulla? Tenendo logicamente conto di dargli massimo 1° di DL.

P-s NON MI TRAVIARE IL MAESTRO!! Anzi pensandoci a modo l'ho sentito un qualche giorno fa e lo trovato un po' demotivato, forse cambiare genere gli farà bene.....
Era una domanda che avevi già fatto.
Hai un'idea non corretta della funzione del piano di coda e questo, lasciamelo dire, traspare anche dal modo in cui indichi l'inclinazione di ala e timone sui tuoi disegni, sistemando l'ala a zero rispetto all'asse principale della fusoliera ed il profondità inclinato a cabrare rispetto allo stesso asse.
E' chiaro che quello che conta è il Diedro Longitudinale o DL e cioè la differenza di incidenza tra l'ala ed il timone, quindi il tuo modo vale quanto qualsiasi altro.
Se il DL è corretto in funzione di profilo, carico alare, prestazioni che si vogliono ottenere il modello volerà bene, anche se, per errore nella scelta dell'asse principale della fusoliera potrà sembrare che il modello voli con coda bassa o alta.
La condizione ideale di volo del profondità è quella per cui la sua incidenza rispetto al vento incidente è nulla, esso deve intervenire, generando portanza o deportanza, solo nel momento in cui intervengano perturbazioni instabilizzanti esterne.
Allora disegnando il profondità a zero e l'ala con qualche grado positivo si visualizza correttamente quello che sarà il corretto assetto di volo della fusoliera.
Venendo al profilo portante ho già raccontato di esperienze non piacevoli dovute alle variazioni di portanza procurate da velocità di volo differenti.
Il profondità con profilo portante è adatto a modelli per cui sia prevista una velocità di volo, se non costante, con poche variazioni.
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Vecchio 15 gennaio 15, 12:53   #30 (permalink)  Top
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...........ma la solfa è la stessa

P.S.
Grazie Stau.
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