Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 22:00   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Costruzione ASK 14 di Cornia

Come da titolo, ho iniziato la costruzione dell'Ask 14 di Giulio Cornia per intenderci questo: http://www.corniaaeromodelli.com/ASK-14.htm
Pubblico qui alcune foto della costruzione, sperando di favi cosa gradita.
Avevo questo kit già da diverso tempo e finalmente mi sono messo al lavoro. Come sempre i pezzi vanno su da soli e la costruzione si presenta facile e intuitiva.
Sentivo fortemente l'esigenza di avere un bel motoaliante che mi svincolasse dalla disponibilità di un trainatore e così ho dato via a questo progetto.
Ci sono delle cose che sto pensando di modificare, per adattare meglio il tutto alle mie esigenze. (leggasi necessità di decollo da pista) ecc. e delle quali parleremo man mano, sperando di suscitare il vostro interesse.
Allo stato attuale, la fusoliera è fuori dallo scaletto, con la capottina da incollare. La prima ala è stata già "girata" ed è pronta per la ricopertura, mentre la seconda devo iniziare a rivestirla con la balsa, prima di poterla girare.
Ho aggiunto la seconda baionetta (non prevista nel progetto iniziale) e per questo Giulio, mi ha fornito il disegno modificato delle centine e dei particolari interni alla fusoliera, di supporto alla baionetta in questione.
Al momento posto delle immagini relative alle ali perché le altre sono scaricate erroneamente nel pc del lavoro. Seguiranno a breve.
Icone allegate
Costruzione ASK 14 di Cornia-20121007_123547-ala-sx.jpg   Costruzione ASK 14 di Cornia-20121001_194113-ala-dx.jpg   Costruzione ASK 14 di Cornia-20121001_231505-ala-dx.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Ti seguo.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 00:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Sottoscrivo

Inviato dalla mia bottiglia con stappatalk
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 08:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile zitto zitto

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Come da titolo, ho iniziato la costruzione dell'Ask 14 di Giulio Cornia per intenderci questo: http://www.corniaaeromodelli.com/ASK-14.htm
Pubblico qui alcune foto della costruzione, sperando di favi cosa gradita.
Avevo questo kit già da diverso tempo e finalmente mi sono messo al lavoro. Come sempre i pezzi vanno su da soli e la costruzione si presenta facile e intuitiva.
Sentivo fortemente l'esigenza di avere un bel motoaliante che mi svincolasse dalla disponibilità di un trainatore e così ho dato via a questo progetto.
Ci sono delle cose che sto pensando di modificare, per adattare meglio il tutto alle mie esigenze. (leggasi necessità di decollo da pista) ecc. e delle quali parleremo man mano, sperando di suscitare il vostro interesse.
Allo stato attuale, la fusoliera è fuori dallo scaletto, con la capottina da incollare. La prima ala è stata già "girata" ed è pronta per la ricopertura, mentre la seconda devo iniziare a rivestirla con la balsa, prima di poterla girare.
Ho aggiunto la seconda baionetta (non prevista nel progetto iniziale) e per questo Giulio, mi ha fornito il disegno modificato delle centine e dei particolari interni alla fusoliera, di supporto alla baionetta in questione.
Al momento posto delle immagini relative alle ali perché le altre sono scaricate erroneamente nel pc del lavoro. Seguiranno a breve.
ciao Mario ,vedo con piacere che zitto zitto ci fai vedere cose carine ,ti sei messo di buona lena e mi fà piacere ,adesso aspetto le tue modifiche del carello per decollare da terra magari come il vero.Intanto che vai avanti,volevo chiederti se vieni a Cremona Domenica,mi farebbe piacere .aspetto tue nuove .....ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
ma il longherone è fatto a cassone?
Che spessore ha il pino delle solette?
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 768
Immagini: 20
Ti ringrazio e seguo con moolto interesse perchè...... forse.....Buon lavoro, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 06:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Ciao a tutti! Mi fa piacere che vi interessa questa costruzione.
I longheroni sono fatti a cassone come nello stile di Cornia, con due listelli da 10 x 5 e la classica balsa a vena verticale da 2 .
È la mia prima ala Che costruiscono dove il longherone che porta la baionetta non é il longherone principale, che inizia dalla prima centina e finisce con l'ultima. Nel longherone anteriore il disegno prevedeva la balsa a vena verticale solo da un lato mentre io l'ho aggiunta anche dall'altro. In verità il tutto é successo per sbaglio... nel mio laboratorio non posso girare attorno al pezzo in costruzione e non mi sono accorto che non era segnata.
Per il carrello, la cosa é piuttosto grezza e artigianale e vi dirò meglio come penso di fare chiedendovi il vostro parere se può funzionare.
@Rado. Mi piacerebbe moltissimo... Ci sentiamo...


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
anche io

Complimenti per il lavoro svolto.
Devo iniziare a costruire il vikingo di Giulio ma ho anche io problrmini di spazio nel mio micro-laboratorio. Ti seguo e ti prego di illustrare sempre ogni passaggio così mi sarai di grande aiuto.
Ho già qualche domanda, dalla foto sembra che tu abbia incollato la balsa di copertura sull'ala, appoggiando da prima il centro ala e poi il bordo d'entrata. Mi sbaglio o hai fatto esattamente il contrario?
Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 09:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ciao complimenti piacerebbe molto pure a me (assieme a molte altre cose che un giorno spero di costruire o terminare) sono curioso di sapere in quanti metri si stacca da terra....
Saluti Raffaele
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
oltre a cornia, chi altro vende l' ASK 14?

esiste in vendita la versione gommola?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non raduno G.Cornia. Cornia Aeromodellismo Alianti 158 23 giugno 12 12:50
Per GIULIO CORNIA FRA73 Aeromodellismo Alianti 13 22 maggio 10 16:06
Modelli Giulio Cornia cobian Aeromodellismo Alianti 22 14 luglio 09 21:30
costruzione aliante pellicano Cornia riky58 Aeromodellismo Alianti 7 16 aprile 09 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002