Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 18:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
PER RIASSUMERE...i ferramenta non ti tagliano il piombo della forma e dimensioni che vuoi?
Poi ognuno può farselo ma io in casa non ci penso a fondere il piombo, magari all aperto con un fornelletto , ma la mia domanda era ...se qualcuno li fa/taglia ?(ferramenta o mastro geppetto eheheh)
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 18:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
PER RIASSUMERE...i ferramenta non ti tagliano il piombo della forma e dimensioni che vuoi?
Poi ognuno può farselo ma io in casa non ci penso a fondere il piombo, magari all aperto con un fornelletto , ma la mia domanda era ...se qualcuno li fa/taglia ?(ferramenta o mastro geppetto eheheh)
Grazie
ciao
Risposta: io non ho mai trovato un ferramenta che vende piombo. Men che meno, uno che lo tagli.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 19:22   #13 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
No, il piombo e' tossico, anche per contatto.
Inutile dire che dare suggerimenti e' lecito.
Dare false informazioni e' sbagliato.
Il discorso della vernice esula da questo concetto e se si usano prodotti tossici il pericolo rimane ma il buon senso puo' aiutare.
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Il Pb sarebbe addirittura tossico per contatto? Oppure devo pensare che il piombo, allo stato solido, a temperature e pressioni standard, possa evaporare (o meglio: sublimare)?

Fermo restando che il piombo è un metallo tossico (come molti altri, tra l'altro), la sua tossicità si esplica nella quasi totalità dei casi quando inalato (fumi-polveri) o ingerito (polveri, microparticelle, composti solubili del piombo).

Poi lo vernici...
E ti accerti che la vernice che usi sia priva di piombo?
E poi sei sicuro che la vernice che usi sia idonea a "sigillare" il manufatto in piombo?

Non facciamo terrorismo: il piombo è sì tossico, ma un suo blocco solido, se non lo si fonde o non lo si lavora fino a renderlo allo stato di polvere, lo si può maneggiare con tutta tranquillità a mani nude. Il modellista medio, nella sua intera vita, avrà in mano un pezzo di piombo per massimo 1-2 ore continuative. Non credo possa manifestarsi tossicità da contatto.

PS il sottoscritto, a causa di uno stupido incidente a 14-15 anni, ha nel dito indice della mano destra un pallino di piombo. Mai rimosso. Fino ad oggi (ho 37 anni) non ho sintomi di intossicazione da piombo.
PPS Uno degli effetti dell'intossicazione da piombo è la sterilità maschile. Io, con un pallino di piombo solido nel dito da circa 22 anni mi sono recentemente "riprodotto" senza problemi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 19:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
No, il piombo e' tossico, anche per contatto.
Puoi indicare documentazione scientifica a supporto di questa tua affermazione?
Sarò ben lieto di ricredermi e di cospargermi il capo di cenere se mi si mostrano studi scientifici che appoggiano le tue affermazioni.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 19:50   #15 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Puoi indicare documentazione scientifica a supporto di questa tua affermazione?
Sarò ben lieto di ricredermi e di cospargermi il capo di cenere se mi si mostrano studi scientifici che appoggiano le tue affermazioni.
non è compito mio, ne è pieno internet.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
non è compito mio, ne è pieno internet.
Appunto perchè di notizie e studi è pieno internet, io non ho trovato nulla in merito alla tossicità per contatto.

Io sono solito dimostrare le mie affermazioni quando altri le mettono in discussione...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Non e' un esperimento e se la metti e' tossico per la mascherina, nn per chi lo fa.

Io prendo le formine di alluminio da cucina per budini, grosse come un bicchiere di yogurt, metto pezzi di piombo dentro e tutto sul fuoco piccolo della cucina.
Finestra aperta e mascherina ai Carboni.
Sotto ho il cilindro di alluminio diametro 15 interno (per es)
Il piombo fonde in tre minuti, con le pinze prendo il piccolo recipiente e lo verso nel cilindro circa 5cm in un minuto vien fuori poi da solo e via a ripetizione.
Vengono perfetti.
Qualche prova e si fanno del peso voluto.
Il cilindretto di alluminio e' addirittura posato aperto in verticale sulle mattonelle di casa, il piombo non esce e non ci fa nulla.
Faccio anche lastre versando a filo pavimento il piombo in terra.
Si forma un "laghetto" di qualche mm, per lastrine o cubetti (facile da sminuzzare).
Unico rischio direi che basta saperlo e':
Non mettere in contatto metalli fusi con acqua o simili, schizzano in aria come un petardo.
Sistema simile , ma io lo faccio sempre all'aperto in giardino sul fornello del campig gas
mai in casa. Prendo la forma esatta della punta del modello, faccio una formina di legno
femmina che ricopro con diversi strati di carta di alluminio domopack per alimenti.

Scaldo i pezzi di piombo sul fornello 3 minuti bastano di solito ( sono a pezzi da 100 Gr uso pesca ), li fondo e verso nella formina, raffreddo con acqua ed estraggo un cono quasi perfetto da incollare con una punta di silicone in punta all'aliante.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
altro mio sistema che ho usato per alianti è questo,faccio la forma che mi occorre in polistirene, la annego a filo in un cubo di gesso, a gesso asciugato elimino il polistirene e rimane la forma in cui colo il piombo che prende la forma che occupava il polistirene.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 21:06   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Risposta: io non ho mai trovato un ferramenta che vende piombo. Men che meno, uno che lo tagli.
in ferramenta si poteva trovare la lamiera di piombo, ma credo che ora sia difficile, non si usa più
io possiedo alcuni lingotti del peso di 30kg (penso) e ricavo i miei pesi da li, oppure utilizzo pallini da caccia molto piccoli, mescolati alla resina.
per uso modellistico i ballast in commercio ora sono in ottone e altri metalli, no piombo perchè inquina, è stato abolito pure qui

per preparare dei cilindri calibrati, è comodo utilizzare del tubo di ottone tagliato di misura ed imbottirlo con piombo fuso o pallini, comodi da fare, annulla l'inquinamento, belli da vedere
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 24 settembre 14 alle ore 21:10
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 21:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
sui modelli da F3J (alianti da termica) si usa spesso il ballast
sui modelli piu' recenti, tipo Xplorer o Pike, il ballast e' costituito da una barra che viene posizionata in fusoliera ; si infila dalla capottina, scivola su una sorta di "slitta" semicircolare che e' il prolungamento della basetta portaservi, ed infine si blocca son una vite
la barra che si usa normalmente e' in ottone ; lunga circa 50 cm a seconda del modello ; le usiamo di solito di due diametri, 12 e 14 mm, in modo da avere due pesi diversi (450 e 600 grammi)
le barre di ottone si possono trovare nei magazzini che vendono metalli ; magari qualche grosso ferramenta potrebbe anche averle ; io ne comprai una da 3 metri qualche anno fa in un magazzino della mia citta'
poi e' abbastanza "facile" da tagliare a misura
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stessa misura elica ma misura diversa?? icchese Aeromodellismo Principianti 1 08 giugno 14 13:52
Vendo Misura passo - Pacco LiFe - Misura giri rotore - Step Down per servo coda flyhight Merc. Elimodellismo 4 25 marzo 13 19:08
batteria 6v al piombo carmelitoway Motoscafi con Motore Elettrico 7 31 gennaio 11 19:00
Help batteria al piombo saeli Batterie e Caricabatterie 7 23 dicembre 05 07:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002