20 agosto 06, 10:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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| Collaudato....
Ciao, ieri pomeriggio ho finalmente collaudato il mio "mini fox" da 160 cm di apertura alare che andrà a sostituire l'ormai "stressato" (sono tre anni che ormai vola) mini pilatus. L'aereo è stato progettato riportando in scala le misure esatte del fox vero, il calettamento dello stabilizzatore,il centraggio e il diedro sono stati calcolati con il metodo proposto nel libro di Jan Roskam "airplane design". La costruzione è stata fatta con il metodo a perdere, 2 strati di vtr da 160 + 1 da 60, interno rinforzato con unidirezionale in C alto 2.5 cm (lungo la fiancata, in corrispondenza della baionetta principale, e sulla deriva), il bordo della cap. sulla fusoliera è stato rinforzato con roving in C...praticamente un blindo.... Il tutto stuccato e verniciato con acrilica. Le baionette sono due, principale rettangolare in acciaio 12X2, secondaria tonda in C da 4 mm. Le ali sono tagliate a caldo ,grazie all'aiuto del mio amico (di studio e e di volo) Roberto ,e ricavate dal poli bianco a media densità, longherone principale in ramino a tutta altezza fino a 5 cm dal termine della semiala, i restanti 5 cm sono irrigiditi da un longheroncino in C da 3 mm. Tutta l'ala è rivestita di tanganica da 0.5 mm....in richiamata le ali non flettono assolutamente..... I profili sono: Hq 1.5,10 per l'ala e naca 0009 per lo stab (fatto come l'ala ma senza longherone), per il timone ho usato un naca serie 63 (o 65?)...al momento mi sfugge.... L'ala è calettata ad 1 grado...l'aero dovrebbe fare livellato intorno ai 60/65 km/h....il peso in odv è 885 gr..... IL collaudo....la mia paura non era il fatto che non volasse ma che il centraggio non fosse quello giusto, il roskam mi diceva che il calettamento dello stab sarebbe stato di 0.5 gradi minore di quello dell'ala (quindi diedro longitudinale negativo come da teoria) e che il cg si sarebbe dovuto trovare al 35% della cma...... Tiro l'aereo e questo buca nel pendio e sale.....porca.....è centrato da paura alla prima botta ...allora 'sto roskam funziona......se lo usano per gli aerei veri un motivo ci sarà...... Dopo essermi un attimo tranquillizzato...l'aereo continua a salire da paura e cavolo se cammina.....alla faccia di "noooo...le corde sono troppo piccole, avrà problemi a volare...." Noto che le escursioni dei comandi sono troppo abbondanti, con l'equilibratore a fine corsa faccio la manovra tipo il cobra del Su-27.... Dopo dieci minuti scendo e dimezzo le corse dei comandi...che già erano a metà della corsa totale.....preso dal raptus del volo riparto e adesso comincio a divertirmi.......mi sparo così un 50 minuti di volo..... aereo preciso sui comandi, sente il timone da paura....imbarda ma non rolla, viene giù che è un piacere....e cammina proprio......unico difetto.....fischia pochissimo.....(so che questa caratteristica è sintomo di aerodinamica buona ma nel complesso un pochino di fischio non guasta mai.....)....vola bene rovescio, snappa da paura e in atterraggio con quegli alettoni che mi ritrovo, quando li sollevo, l'aero si ferma e scende ad elicottero.... Sono S O D D I S F A T T I S S I M O Solo per la cronaca....dopo circa un'ora le condizioni crollano....scendo e con 10 Km/h mi affido al "vecchio" pilatus.....sarà che i sono abituato al fox...ma mi sembra di portare un hlg.... Se qualcuno volesse il disegno in formato dwg.....sono qui.... Allego il file del centraggio....i campi da modificare sono quelli in blu, i rossi sono i dati calcolati e quelli rossi in grassetto sono i risultati finali. NOTA: Se qualcuno volesse usarlo.....fatemi sapere....vi devo necessariamente postare i grafici e i disegni per farvi vedere come si prendono alcune misure...ad esempio la distanza verticale dello stab dall'ala...non applicatelo alla leggera... Ciao Francesco Ultima modifica di francescob : 20 agosto 06 alle ore 10:54 |
20 agosto 06, 13:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Veramente molto bello, complimenti
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20 agosto 06, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Bello molto bello. Grazie per il file, se mi capita di usarlo ci sentiamo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 agosto 06, 15:07 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| NOTA: Se qualcuno volesse usarlo.....fatemi sapere....vi devo necessariamente postare i grafici e i disegni per farvi vedere come si prendono alcune misure...ad esempio la distanza verticale dello stab dall'ala...non applicatelo alla leggera... Al di là del fatto che non ho visto formule, è certo che bisogna avere la somma pazienza di determinare le superfici delle sezioni, se non le hai su cad. A suo tempo inviai a MM un metodo "pratico" per determinare queste superfici ed ora immagino ( non me lo disse) gli servisse appunto a questo scopo. Ma è pur sempre una sudata.
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20 agosto 06, 22:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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Molto bello complimenti!!! non capisco perchè dici DL negativo: 1-0.5=0.5, positivo no? curiosita: francesco 'b' come 'toc-toc'?(senza offesa ma per salvare l'anonimato) solo per collegare i nickname ai frequentatori della lista yahoo...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
20 agosto 06, 23:45 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
20 agosto 06, 23:59 | #9 (permalink) Top | |
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| http://it.groups.yahoo.com/group/aer.../message/47104 se il link and altro forum non è consentito taglia pure tu che puoi Citazione:
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21 agosto 06, 10:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Prima di tutto vi ringrazio..... Si, toc-toc è corretto..... Per Fai, le formule sono nascoste sul file excel, per questo non le vedi.... Ti servono solo parametri geometrici semplici (lunghezze) e devi conoscere solo le superfici di ala, stab e deriva, per quella laterale della fuso, c'è un metodo semplificato di calcolo. L'area delle sezioni di fusoliera non serve, bastano alcune altezze di riferimento e le larghezze. Il metodo è buono sopratutto per aerei nuovi...con circa due ore fai tutto, ma il risultato paga.... Per Blinking, Il diedro lo ho indicato come "negativo" per far capire che lo stab, come è ovvio che sia, è posizionato con un calettamento inferore rispetto al profilo alare. ......convenzioni....... La livrea è schifosamente scopiazzata dal Kobuz...mi gustava troppo..... Ciao Francesco |
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