Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 06, 10:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Collaudato....

Ciao,
ieri pomeriggio ho finalmente collaudato il mio "mini fox" da 160 cm di apertura alare che andrà a sostituire l'ormai "stressato" (sono tre anni che ormai vola) mini pilatus.
L'aereo è stato progettato riportando in scala le misure esatte del fox vero, il calettamento dello stabilizzatore,il centraggio e il diedro sono stati calcolati con il metodo proposto nel libro di Jan Roskam "airplane design".
La costruzione è stata fatta con il metodo a perdere, 2 strati di vtr da 160 + 1 da 60, interno rinforzato con unidirezionale in C alto 2.5 cm (lungo la fiancata, in corrispondenza della baionetta principale, e sulla deriva), il bordo della cap. sulla fusoliera è stato rinforzato con roving in C...praticamente un blindo....
Il tutto stuccato e verniciato con acrilica.
Le baionette sono due, principale rettangolare in acciaio 12X2, secondaria tonda in C da 4 mm.
Le ali sono tagliate a caldo ,grazie all'aiuto del mio amico (di studio e e di volo) Roberto ,e ricavate dal poli bianco a media densità, longherone principale in ramino a tutta altezza fino a 5 cm dal termine della semiala, i restanti 5 cm sono irrigiditi da un longheroncino in C da 3 mm. Tutta l'ala è rivestita di tanganica da 0.5 mm....in richiamata le ali non flettono assolutamente.....
I profili sono: Hq 1.5,10 per l'ala e naca 0009 per lo stab (fatto come l'ala ma senza longherone), per il timone ho usato un naca serie 63 (o 65?)...al momento mi sfugge....
L'ala è calettata ad 1 grado...l'aero dovrebbe fare livellato intorno ai 60/65 km/h....il peso in odv è 885 gr.....

IL collaudo....la mia paura non era il fatto che non volasse ma che il centraggio non fosse quello giusto, il roskam mi diceva che il calettamento dello stab sarebbe stato di 0.5 gradi minore di quello dell'ala (quindi diedro longitudinale negativo come da teoria) e che il cg si sarebbe dovuto trovare al 35% della cma......
Tiro l'aereo e questo buca nel pendio e sale.....porca.....è centrato da paura alla prima botta ...allora 'sto roskam funziona......se lo usano per gli aerei veri un motivo ci sarà......
Dopo essermi un attimo tranquillizzato...l'aereo continua a salire da paura e cavolo se cammina.....alla faccia di "noooo...le corde sono troppo piccole, avrà problemi a volare...."
Noto che le escursioni dei comandi sono troppo abbondanti, con l'equilibratore a fine corsa faccio la manovra tipo il cobra del Su-27....
Dopo dieci minuti scendo e dimezzo le corse dei comandi...che già erano a metà della corsa totale.....preso dal raptus del volo riparto e adesso comincio a divertirmi.......mi sparo così un 50 minuti di volo.....
aereo preciso sui comandi, sente il timone da paura....imbarda ma non rolla, viene giù che è un piacere....e cammina proprio......unico difetto.....fischia pochissimo.....(so che questa caratteristica è sintomo di aerodinamica buona ma nel complesso un pochino di fischio non guasta mai.....)....vola bene rovescio, snappa da paura e in atterraggio con quegli alettoni che mi ritrovo, quando li sollevo, l'aero si ferma e scende ad elicottero....
Sono S O D D I S F A T T I S S I M O

Solo per la cronaca....dopo circa un'ora le condizioni crollano....scendo e con 10 Km/h mi affido al "vecchio" pilatus.....sarà che i sono abituato al fox...ma mi sembra di portare un hlg....

Se qualcuno volesse il disegno in formato dwg.....sono qui....

Allego il file del centraggio....i campi da modificare sono quelli in blu, i rossi sono i dati calcolati e quelli rossi in grassetto sono i risultati finali.
NOTA: Se qualcuno volesse usarlo.....fatemi sapere....vi devo necessariamente postare i grafici e i disegni per farvi vedere come si prendono alcune misure...ad esempio la distanza verticale dello stab dall'ala...non applicatelo alla leggera...

Ciao
Francesco
Icone allegate
Collaudato....-fox-022b.jpg   Collaudato....-fox-028b.jpg   Collaudato....-fox-027b.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo stabilità e diedro (Metodo Roskam).zip‎ (9,7 KB, 149 visite)

Ultima modifica di francescob : 20 agosto 06 alle ore 10:54
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Veramente molto bello, complimenti
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 14:54   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello molto bello.

Grazie per il file, se mi capita di usarlo ci sentiamo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 15:07   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
NOTA: Se qualcuno volesse usarlo.....fatemi sapere....vi devo necessariamente postare i grafici e i disegni per farvi vedere come si prendono alcune misure...ad esempio la distanza verticale dello stab dall'ala...non applicatelo alla leggera...


Al di là del fatto che non ho visto formule, è certo che bisogna avere la somma pazienza di determinare le superfici delle sezioni, se non le hai su cad.
A suo tempo inviai a MM un metodo "pratico" per determinare queste superfici ed ora immagino ( non me lo disse) gli servisse appunto a questo scopo. Ma è pur sempre una sudata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 15:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
davvero un bel lavoretto! Anche la livrea, molto carina!

Prima o poi mi dovrò decidere a finire il mio Fox da 3m....
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Molto bello complimenti!!!

non capisco perchè dici DL negativo: 1-0.5=0.5, positivo no?
curiosita: francesco 'b' come 'toc-toc'?(senza offesa ma per salvare l'anonimato) solo per collegare i nickname ai frequentatori della lista yahoo...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
rettifico, ho appena visto il post parallelo su yahoo gruppi, dubbio sul nome scomparso

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 23:45   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ho appena visto il post parallelo su yahoo gruppi
Dove???? Aeromodellismo non mi pare....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 23:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
http://it.groups.yahoo.com/group/aer.../message/47104
se il link and altro forum non è consentito taglia pure tu che puoi

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Dove???? Aeromodellismo non mi pare....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Prima di tutto vi ringrazio.....
Si, toc-toc è corretto.....

Per Fai, le formule sono nascoste sul file excel, per questo non le vedi....
Ti servono solo parametri geometrici semplici (lunghezze) e devi conoscere solo le superfici di ala, stab e deriva, per quella laterale della fuso, c'è un metodo semplificato di calcolo.
L'area delle sezioni di fusoliera non serve, bastano alcune altezze di riferimento e le larghezze.
Il metodo è buono sopratutto per aerei nuovi...con circa due ore fai tutto, ma il risultato paga....

Per Blinking, Il diedro lo ho indicato come "negativo" per far capire che lo stab, come è ovvio che sia, è posizionato con un calettamento inferore rispetto al profilo alare. ......convenzioni.......

La livrea è schifosamente scopiazzata dal Kobuz...mi gustava troppo.....

Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sabre collaudato Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 4 18 giugno 07 18:36
Collaudato svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 1 11 giugno 07 12:08
Ho Collaudato L'alliaj!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 11 23 maggio 07 05:49
Collaudato SG2 abe77 Categoria F3K 19 14 maggio 07 14:12
modello collaudato monster Aeromodellismo Principianti 2 17 febbraio 06 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002