Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 21:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Prima di tutto vi ringrazio.....
Si, toc-toc è corretto.....

Per Fai, le formule sono nascoste sul file excel, per questo non le vedi....
Ti servono solo parametri geometrici semplici (lunghezze) e devi conoscere solo le superfici di ala, stab e deriva, per quella laterale della fuso, c'è un metodo semplificato di calcolo.
L'area delle sezioni di fusoliera non serve, bastano alcune altezze di riferimento e le larghezze.
Il metodo è buono sopratutto per aerei nuovi...con circa due ore fai tutto, ma il risultato paga....

Per Blinking, Il diedro lo ho indicato come "negativo" per far capire che lo stab, come è ovvio che sia, è posizionato con un calettamento inferore rispetto al profilo alare. ......convenzioni.......

La livrea è schifosamente scopiazzata dal Kobuz...mi gustava troppo.....

Ciao
Francesco
ciao Francesco davvero un bel lavoro complimenti e molto interessante il metodo roskam io ho preso un pò di tempo fa i volumi ma non ho ancora trovato il tempo e la convinzione per buttarmici, ma tu ti sei letto tutti e 7 i volumi di roskam? oppure hai letto solo il 7 quello sulla stabilità? è sufficente se mi leggo il 7 sono tutte la le formule che ci interessano per questa parte?
stavo vedendo il foglio di calcolo, ho avuto un pò di difficoltà sul calcolo per la determinazione dell'angolo di calettamento dello stabilizzatore non capisco infatti in che termini è espresso il downwash, che serve poi per calcolare appunto l'angolo dello stabilizzatore; inoltre se per "angolo nullo di portanza profilo ala" si intende l'angolo a portanza nulla dove si azzera il CL, come mai tu hai inserito 0,5°? guardando la griglia dei dati della polare del profilo già a 120000Re è prossimo a 0,8°...
in ogni modo che velocità hai considerato per inserire il valore di questo angolo?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 09:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao ,
Visto il tipo di studi che faccio, sto finendo di stampare e leggere tutti i Roskam,non li sto studiando ...mica so' matto...gli do una letta per farmi un'idea...
Per l'applicazione del metodo basta leggere il 7 volume dove è espresso il metodo....e sei ok...

-Il downwash sarebbe il rapporto tra la variazione dell'angolo di deflessione del flusso a valle dell'ala e la variazione dell'angolo di attacco dell'ala.

-L'angolo a cui ti riferisci è l'angolo di attacco a cui il profilo risulta avere portanza nulla (cioè cl=0), per il profilo da me usato (hq 1,5-10) l'angolo di portanza nulla è -0.5° (occhio al meno che è importante) questo di solito è dipendente dalla sola curvatura del profilo...più il profilo è curvo più l'angolo di portanza nulla è basso (cioè quindi ad esempio -1, -1.5 e così via....)
Riassumendo....profilo hq 1,5-10 ...angolo di portanza nulla -0.5 (negativo) e angolo di calettamento 1° (perchè ad 1° ho il cl per avere il mio aereo di circa 850-900 gr (il peso iniziale era stimato) a circa 60 Km/h in volo livellato)

-Per la velocità...per calcolare il Re consideri la corda media alare....e lo riferisci alla velocità di volo livellato....nel mio caso...corda media 11 cm....velocità 60 Km/h....dovrebbe essere attorno ai 130.000, 140.000 Re.

Se ci sono altri problemi....posta...
Ciao
Francesco

Ultima modifica di francescob : 22 agosto 06 alle ore 09:42
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Bello!


come mi piacerebbe... il fox mi è sempre piaciuto... non so perchè....

magari se mi mandi il file dwg ci faccio un pensierino...

domanda... come hai realizzato la fuso? sottovuoto?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Rafpigna, io volo a Trevignano, a nord di Roma e spesso passo da Vincenzo (Hobby & professional).
Intanto ti mando oggi pomeriggio il file dwg, se poi conosci il negozio o il pendio e vuoi vedere il modello di persona ci possiamo organizzare...
La fuso è costruita con la tecnica a perdere...
C'è da dare una stuccatina fuori ma ti risparmi tutto lo stampo...
Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Anche io sto spesso da vincenzo... magari ci siamo già visti!

Certo vedere il modello mi piacerebbe molto.... magari anche a trevignano... posso venire ad immolare il mio esayglider in pendio.. che ormai prende polvere da mesi messo li in un angolo.... sostituito da altri modelli!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 12:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao ,
Visto il tipo di studi che faccio, sto finendo di stampare e leggere tutti i Roskam,non li sto studiando ...mica so' matto...gli do una letta per farmi un'idea...
Per l'applicazione del metodo basta leggere il 7 volume dove è espresso il metodo....e sei ok...

-Il downwash sarebbe il rapporto tra la variazione dell'angolo di deflessione del flusso a valle dell'ala e la variazione dell'angolo di attacco dell'ala.

-L'angolo a cui ti riferisci è l'angolo di attacco a cui il profilo risulta avere portanza nulla (cioè cl=0), per il profilo da me usato (hq 1,5-10) l'angolo di portanza nulla è -0.5° (occhio al meno che è importante) questo di solito è dipendente dalla sola curvatura del profilo...più il profilo è curvo più l'angolo di portanza nulla è basso (cioè quindi ad esempio -1, -1.5 e così via....)
Riassumendo....profilo hq 1,5-10 ...angolo di portanza nulla -0.5 (negativo) e angolo di calettamento 1° (perchè ad 1° ho il cl per avere il mio aereo di circa 850-900 gr (il peso iniziale era stimato) a circa 60 Km/h in volo livellato)

-Per la velocità...per calcolare il Re consideri la corda media alare....e lo riferisci alla velocità di volo livellato....nel mio caso...corda media 11 cm....velocità 60 Km/h....dovrebbe essere attorno ai 130.000, 140.000 Re.

Se ci sono altri problemi....posta...
Ciao
Francesco
ciao francesco grazie della risposta ma scusami forse mi sono espresso male:
il downwash dovrebbe esprimere il valore medio della variazione della componente verticale della velocità dell'aria, dipendente in modo lineare dalla geometria del profilo per piccoli angoli d'attacco proseguendo poi in modo non lineare; tipicamente se si segue un'interpretazione newtoniana sulla formazione della portanza il downwash è riconducibile all'effetto Coanda: che fa riferimento al gradiente di pressione che provoca l'adesione delle particelle del fluido alla superficie (mi pare si può anche calcolare integrando eulero nella direzione normale alla linea di flusso curva e dovrebbe uscire fuori una cosa del tipo ro*V^2/r ro=densità;
ora non sono riuscito a comprendere sul foglio di calcolo in che unità di misura è espresso visto che poi l'angolo di calettamento dello stabilizzatore è calcolato come (angolo di attacco ala - angolo di portanza nulla)*downwash... non mi tornavano i conti soprattutto se fosse espresso come coefficiente adimensionale.

per quanto riguarda il valore di -0,5 dell'angolo di portanza nulla, come ti dicevo quello che non capisco è come l'hai determinato, infatti come sai questo angolo è fortemente legato alla velocità quindi al nRe ora analizzando i dati della polare si vede che il profilo che hai usato già a 120000Re ha un angolo di portanza nulla intorno a -0,65 mentre alla velocità in cui tu hai fissato il volo livellato intorno ai 140000Re si avvicina a -0,8, e ovviamente aumenta all'aumentare della velocità. in teoria sbagliando questo valore ti dovresti essere ritrovato con un Diedro longitudinale leggermente più elevato e ottenere un volo livellato ad una velocità leggermente più bassa di quella che avevi stimato...
cmq da paura sto roskam penso proprio che mi ci butto appena finita la sessione di settembre... tu dove studi?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 22 agosto 06 alle ore 12:23
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 15:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Ehi !

sembra proprio un bel lavoro !

e dal calore con cui descrivi il collaudo diventi contagioso !

Citazione:
Originalmente inviato da francescob

Se qualcuno volesse il disegno in formato dwg.....sono qui....

Francesco
Si grazie, aprofitterei volentieri di vedere il disegno DWG
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 15:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Io mi stavo trattenendo a piu' non posso per non chiederti il disegno ma se va avanti cosi' non ci riesco piu'

cmq, complimenti, proprio bello.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 16:59   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Io mi stavo trattenendo a piu' non posso per non chiederti il disegno ma se va avanti cosi' non ci riesco piu'

cmq, complimenti, proprio bello.

Io piu' che chiederti i disegni ti chiederei il modello !!!!

ACCIDENTI complimenti davvero !!!!! probrio bello !!!!
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 21:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Cosa importante: il libro dove è espresso il procedimento si chiama "methods for estimating stability and control derivatives of conventional subsonic aircraft" sempre di Roskam ed è un libro a parte, non contenuto nella raccolta degli 8 volumi, il settimo volume è più una raccolta di normative sulla stabilità

Mi sono accorto che il file da me postato postato è quello sbagliato, c'era un piccolo errore di calcolo sul centro aerodinamico della fusoliera <_<, al più presto riposto quello corretto che ho usato sul fox, comunque il calcolo del calettamento dello stab (fino lì) e tutto il diedro è ok..

Per il calcolo del calettamento dello stabilizzatore: Si calcola il downwash sullo stab. , che è dipendente da parametri dell'ala , come la freccia alare e così via, e dalla posizione dello stab stesso (il metodo di calcolo è spiegato bene sul libro).
Il downwash esprime quale è la deflessione in gradi che il flusso subisce ,a causa della presenza dell'ala, in funzione della veriazione dell'angolo di attacco dell'ala stessa, nel posto dove è posizionato lo stabilizzatore.
Le dimensioni del downwash sono °/° quindi è un adimensionale.
Lo stabilizzatore andrà allora posizionato allineato al flusso che lo colpisce.
Per calcolare la sua inclinazione, allora, prendo la differenza in gradi tra l'angolo a cui lavora il profilo dell'ala e l'angolo di portanza nulla del profilo, (infatti in corrispondenza dell'angolo di portanza nulla il downwash è nullo).
La differenza tra i due angoli è sempre un angolo che moltiplicato per un adimensionale, da sempre un angolo.
Indipendentemente che si usi un angolo espresso in radianti o in gradi il risultato sarà lo stesso...quindi per comodità si usano i gradi.

Per l'angolo di portanza nulla del profilo ho usato xfoil, ma poi tra la sfilza di risultati calcolati ogni 0.5 gradi , il valore che mi ritornava più prossimo allo zero era quello relativo a -0.5 e così ho utilizzato quel valore come riferimento.
Come diceva il mio prof. di aerodinamica..."siamo ingegneri, approssimiamo" , considera che tra 0.5 e 0.8 sono 0.3 gradi di differenza che su una corda di 10 cm significa avere un differenza verticale tra b.e. e b.u. di 0.5 mm......impossibile discriminare una dimensione del genere...per il resto, hai ragione...magari invece di 60 mi farà 58 Km/h...ma chissene....

Ah...dimenticavo, studio a Roma, la sapienza, e i libri li ha scovati in biblioteca il mio amico di studio e volo Roberto...
Comunque il roskam è da paura...al momento ne ho 5 diversi:
-gli 8 volumi di "airplane design"
-1 per i metodi di calcolo delle polari
-1 per il calcolo delle performance
-1 per i lcalcolo della stabilità (quello usato per il foglio)
-1 per i controlli di volo automatici e la dinamica di volo)

Per il disegno del foxino...gli do una sistemata e lo posto volentieri sul forum....vi interessa anche come ho posizionato i rinforzi in unidirezionale di carbonio e i longheroni?...anche i materiali usati?...

Ah...grazie mille per i complimenti...ma buoni che poi sennò mi monto la testa....

Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sabre collaudato Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 4 18 giugno 07 18:36
Collaudato svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 1 11 giugno 07 12:08
Ho Collaudato L'alliaj!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 11 23 maggio 07 05:49
Collaudato SG2 abe77 Categoria F3K 19 14 maggio 07 14:12
modello collaudato monster Aeromodellismo Principianti 2 17 febbraio 06 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002