Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 06, 01:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lo Schweizerino che ho appena finito e collaudato con estremo piacere è caricato a 75 e passa.... 2,5 chili su 1,9m di a.a. .... mi ha stupito proprio con condizioni fiacche... stava su quasi con niente e, merito del profilo, non voleva saperne di stallare.... non mi preoccuperei troppo del peso... 1 etto non ti cambierà per niente la vita....
Che profilo hai? io un rg14 bastardo con 2 gradi di diedro. Basta rallentare e stalla di ala improvvisamente! (trovi i video del volo in un altro post sempre nella sezione alianti). Ma... chi ne voleva sapere di rallentare!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 10:15   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Che profilo hai? io un rg14 bastardo con 2 gradi di diedro. Basta rallentare e stalla di ala improvvisamente! (trovi i video del volo in un altro post sempre nella sezione alianti). Ma... chi ne voleva sapere di rallentare!
Ritz 2-30-10/12; dl circa 1,5 gradi forse da diminuire un pochetto ancora per fargli tirare un pelo su il sedere, anche se mi va già bene così come vola...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 10:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ritz 2-30-10/12; dl circa 1,5 gradi forse da diminuire un pochetto ancora per fargli tirare un pelo su il sedere, anche se mi va già bene così come vola...
Lo terrò in considerazione per il prossimo modello, ormai ho 2 aerei con profilo RG, è ora di cambiare!
Anche se vorrei proprio provare l'SN 32 su qualche motoaliante cattivello!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 16:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho poi realizzato anche io uno stabilizzatore in composito.
Ho usato dall'interno all'esterno: anima in poli estruso con profilo naca 006 o 008 non ricordo, roving di carbonio 24nf sul max spessore, 1cm di carbonio UD sul BE, 1strato vetro 140, cerniera peelply, 1strato vetro 50, cristal, sacco.

è la prima volta che ho usato il cristal, le precedenti esperienze sono col semplice nylon (pvc?) da serre/cantieri che lascia una finitura meno speculare ma si stacca come niente e si può lasciare abbondante sul BE.
era anche la prima volta che provavo a verniciare la plastica di supporto prima della laminazione.
il risultato è stato discreto: 55g, robusto a sufficenza e finitura buona solo a tratti.
la parte mobile è risultata più grande del previsto perchè ho messo spostato il peelply.

uno dei problemi è stata l'adesione al BE, ma la colpa è di un sacco del vuoto fatto troppo di corsa che per le prime 4h non ha garantito la giusta depressione. risolverò con un po' di ciano.
l'altro problema estetico lo vedete in foto, sono rimaste diverse crepe nel verde quando ho staccato il cristal, che si è anche rotto. Dal lato del rosso invece non mi ha dato problemi. Preciso che non ho usato alcun distaccante, dite che era necessario? oppure la vernice non era perfettamente asciutta? ho lasciato passare circa mezzora dalla verniciatura all'inizio della laminazione.
infine ho avuto qualche difficoltà a liberare il peelply dal blocco della fibra, ma credo sia solo perchè era la prima volta che lo usavo, se ne avete accetto volentieri suggerimenti

ciao
davide
Icone allegate
Fare elevatore robusto e leggero-tn_stab1.jpg   Fare elevatore robusto e leggero-tn_stab2.jpg   Fare elevatore robusto e leggero-tn_stab.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Quelle striature sul lato verde purtroppo le conosco bene... mancanza di distaccante! La resina incolla abbastanza sul crystal che, quando si toglie, lascia quelle traccie antiestetiche (e forse sono anche difetti strutturali).
Io, dopo varie prove che ho fatto (qualcuna uscita anche bene ;-) ) ho visto che i risultati migliori si ottengono usando cera in abbondanza e pittando sul crystal con i colori desiderati e lasciando asciugare meno di 10 minuti, tanto che spesso impregno la fibra su un pezzo di carta da forno e successivamente sposto la fibra impregnata sul crystal pittato da pochi minuti. In tale modo si ha un colore molto gradevole che non si scrosta perchè parzialmente inglobato nella resina.
Il vantaggio di pittare sul crystal è anche nella migliore superficie che si ottiene, finalmente liscia e la trama non è più visibile.
Per quanto riguarda il BE, io taglio il crystal in maniera tale che non copra il be e lo ricopro con volgare nastro adesivo trasparente tenuto tirato. Il nastro adesivo non incolla sulla resina e lo si toglie facilmente.
Il peelply l'ho sempre applicato fra due strati di fibra (quindi poli-fibra-peelply-fibra) e non ho mai avuto problemi, basta piegare la parte mobile di 180° e la fibra di vetro si rompe lasciando solo il peelply.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 23:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
1 la cosa strana è che dal lato rosso non mi ha dato problemi
2 non mi è chiaro come fai a mettere il nastro. la fibra la tagli giusta o la lasci abbondante sul BE? io la lascio abbondante così dopo devo solo carteggiarla a filo e il BE è pronto
3 ho fatto anche io così, peelply tra i due strati, dovrebbe prevenire la delaminazione mi è stato detto

aggiungo che il peso di 55g è relativo ad un pianetto da 5dm^2, ma non ho perso molto tempo a togliere eccessi di resina perchè tanto è per un modello da pendio da usare in condizioni buone, credo che si possa tranquillamente stare più asciutti togliendo almeno 5g di resina.

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
1Quelle striature sul lato verde purtroppo le conosco bene... mancanza di distaccante! La resina incolla abbastanza sul crystal che, quando si toglie, lascia quelle traccie antiestetiche (e forse sono anche difetti strutturali).

2Per quanto riguarda il BE, io taglio il crystal in maniera tale che non copra il be e lo ricopro con volgare nastro adesivo trasparente tenuto tirato.

3Il peelply l'ho sempre applicato fra due strati di fibra (quindi poli-fibra-peelply-fibra) e non ho mai avuto problemi, basta piegare la parte mobile di 180° e la fibra di vetro si rompe lasciando solo il peelply.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 23:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
1 la cosa strana è che dal lato rosso non mi ha dato problemi
2 non mi è chiaro come fai a mettere il nastro. la fibra la tagli giusta o la lasci abbondante sul BE? io la lascio abbondante così dopo devo solo carteggiarla a filo e il BE è pronto
3 ho fatto anche io così, peelply tra i due strati, dovrebbe prevenire la delaminazione mi è stato detto

aggiungo che il peso di 55g è relativo ad un pianetto da 5dm^2, ma non ho perso molto tempo a togliere eccessi di resina perchè tanto è per un modello da pendio da usare in condizioni buone, credo che si possa tranquillamente stare più asciutti togliendo almeno 5g di resina.
1) forse hai messo più pittura che ha funzionato come una specie di distaccante, o forse la pittura era più fresca
2) Quando faccio le ali metto una striscia di fibra spessa a coprire i due lembi di fibra che arrivano quasi al BE, con l'elevatore invece non ho usato il crystal direttamente ma un foglio più sottile che seguisse la curvatura del be. Da sopra ho poi messo del crystal senza comprire il be
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 09:55   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ho pesato un piano di coda (naca 008) fatto sottovuoto con polistirolo da 30 Kg/mc due strati da 40 g, o forse uno da 40 ed uno da 80, non ricordo bene, rinforzo nella parte centrale , basetta e gancetti per fissarlo sul vertivale a T. Come longherone c'è una striscia di vetroresina da 5/10 incassata a coltello ed affiorante da un lato solo (in modo da non tagliare tutto il piano di coda).
Ha una superficie di 5 dmq. e pesa 31 g.
Era fatto per un modello elettrico seicelle, quindi cercando di stare più leggero possibile.
In ogni caso è abbastanza robusto.
La tecnica è quella che ho già descritto qui

Penso che il tessuto da 160 g sia eccessivo, ci si fa una fusoliera leggera con quel peso! Oltretutto il tessuto da 160, se è quello dello "sfizzero" è diagonale , che si adatta bene a superfici con doppia curvatura ma lavora male come rivestimento
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 12:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
indubbiamente potevo fare meglio col peso, di sicuro 5 g di resina di troppo li ho lasciati.
però mi bastava stare sotto i 60g che pesa un pianetto equivalente fatto con balsa da 6mm, rinforzi in legno duro e rivestito in oracover.

nota che non ho usato il 160 diagonale! infatti ho scritto 140, so chè è una grammatura strana ma è quello che mi viene convertendo il peso in oz/ft^2 dato dalla greatplanes (ho usato dei ritagli di una pezza comprata anni fa per riparare il topquark)

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ha una superficie di 5 dmq. e pesa 31 g.
Era fatto per un modello elettrico seicelle, quindi cercando di stare più leggero possibile.
In ogni caso è abbastanza robusto.
La tecnica è quella che ho già descritto qui

Penso che il tessuto da 160 g sia eccessivo, ci si fa una fusoliera leggera con quel peso! Oltretutto il tessuto da 160, se è quello dello "sfizzero" è diagonale , che si adatta bene a superfici con doppia curvatura ma lavora male come rivestimento
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 00:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Oltretutto il tessuto da 160, se è quello dello "sfizzero" è diagonale , che si adatta bene a superfici con doppia curvatura ma lavora male come rivestimento
Puoi dirlo forte, la finitura del mio non è così male solo perchè ho pittato le sagome
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilizzatore robusto e leggero emme2 Aeromodellismo Alianti 31 09 giugno 07 13:46
leggero OT combat canuti il_Zott Incontri Modellistici 11 24 febbraio 06 08:39
Brushless leggero ma...cinese.. FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 dicembre 05 19:56
Costruire leggero NFJ Aeromodellismo 1 05 aprile 05 09:37
Aliante intermedio robusto memole15 Aeromodellismo 15 26 dicembre 04 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002