Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 06, 19:11   #1 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Fare elevatore robusto e leggero

Vorrei rifare l'elevatore all'aliante della foto perchè è troppo pesante. Il primo elevatore fatto, infatti, pesa 60 grammi ed è in balsa da 4mm, fibrato con tessuto da 40g/m^2. Siccome ho dovuto aggiungere quasi 250 grammi di piombo sul muso (portando il peso totale dell'aliante a 1450 grammi per 1,8m di AA), ho pensato di togliere una ventina di grammi alla coda per poter togliere piombo dal muso.
Avendo anche deciso di cambiare la grandezza dell'elevatore (la nuova superficie deve essere 3,6dm^2) ho provato a farne due, con questi risultati:
il primo con 2 strati di depron e 3 strati di fibra da 160, più un paio di roving, è veramente robusto, più di quello di balsa, e mi piace di più. L'unico problema è il peso, 62 grammi.
Il secondo è fatto da uno strato di estruso spesso circa 5-6 mm, irrobustito da vari roving, un listello di balsa per la cerniera, rinforzi in tessuto da 160 e tessuto da 40. é veramente poco robusto e si schiaccia facilmente e l'ho eliminato.
Stavo pensando se mi conveniva farlne un altro in balsa da 3 mm irrobustita con roving e fibrata con fibra da 40, oppure in estruso da 5 mm ricoperto in balsa da 1mm.
Ovviamente gli elevatori a tavoletta non sono belli come quelli con un profilo.
Avete consigli?


__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando