Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 06, 12:42   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ti suggerisco di fare un anima in depron carteggiato, e poi coprire con 1 strato da 160, possibilmente nel sacco a vuoto. Viene robustissimo e leggerissimo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 12:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Finito l'elevatore.
Ho usato un'anima di poli espanso leggero da 8 mm, uno strato di fibra da 160 (come diceva Merengue), alcuni roving, altra fibra da 40 per irrobustire la parte mobile e avere il bordo di uscita a coltello, del nastro di kevlar da 200 per irrobustire le parti critiche (attacco alla fuso e attacco della squadretta), cerniera in pel-ply. Ecco i materiali usati:


Poi per 24 ore sottovuoto (tanto ho il vacuostato )

Il risultato pesa 48 grammi (meno dei precedenti) ed è più rigido dei precedenti, merito soprattutto dei roving messi sotto e sopra.




Le macchie bianche sono dovute al fatto che solitamente pre-pitturo un pochino il cristal per avere una base di colore "incancellabile" e per ridurre l'effetto "trama".
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 13:16   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ottimo lavoro!
però io avrei evitato il kevlar e al posto di esso avrei messo casomai un altra pezza di fibra. Perchè? Dalle mie esperienze il kevlar delamina dalla fibra facilmente! Una volta ho provato a fare un carrello interponendo fibra e kevlar e si è spezzato con la fragilità di un biscotto, e le crepe partivano proprio dagli strati di kevlar che si staccavano. Quando messo in riforzo delle fusoliere, va messo sempre in "sandwich" tra due strati di fibra, proprio per evitare il fenomeno. Ocio!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 13:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Ottimo lavoro!
però io avrei evitato il kevlar e al posto di esso avrei messo casomai un altra pezza di fibra. Perchè? Dalle mie esperienze il kevlar delamina dalla fibra facilmente! Una volta ho provato a fare un carrello interponendo fibra e kevlar e si è spezzato con la fragilità di un biscotto, e le crepe partivano proprio dagli strati di kevlar che si staccavano. Quando messo in riforzo delle fusoliere, va messo sempre in "sandwich" tra due strati di fibra, proprio per evitare il fenomeno. Ocio!
Speriamo il kevlar non mi rovini tutto!
Comunque il kevlar l'ho messo da sotto la fibra, e questo è sia da un lato che dall'altro dell'elevatore.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 14:15   #15 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
mmmhhh....vero sì 48g....


ma con fondo/stucco e verniciatura copertura?

senza contare gli attacchi alla fusoliera e la squadretta...
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 14:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
mmmhhh....vero sì 48g....


ma con fondo/stucco e verniciatura copertura?

senza contare gli attacchi alla fusoliera e la squadretta...
Tutto completo con gli attacchi, verniciato, 52 grammi. Il kevlar lo rende granitico nella parte dell'attacco alla fuso (ed è unito con 2 viti da ferro da 3 mm di diametro) e quindi ho utilizzato solo una stretta striscia di bachelite. Niente stucco, anche se appena un'ombra ne sarebbe occorso, specie nella parte inferiore. Se avessi pittato ancora di più i fogli sui quali ho impregnato la fibra, veniva ancora più liscio e occorreva meno vernice. Conta che il vecchio, pittato, pesava 71 grammi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 14:58   #17 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Tutto completo con gli attacchi, verniciato, 52 grammi. Il kevlar lo rende granitico nella parte dell'attacco alla fuso (ed è unito con 2 viti da ferro da 3 mm di diametro) e quindi ho utilizzato solo una stretta striscia di bachelite. Niente stucco, anche se appena un'ombra ne sarebbe occorso, specie nella parte inferiore. Se avessi pittato ancora di più i fogli sui quali ho impregnato la fibra, veniva ancora più liscio e occorreva meno vernice. Conta che il vecchio, pittato, pesava 71 grammi.
allora è buono...
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 15:00   #18 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
allora è buono...
hai fatto un conto del carico? secondo me ti preoccupi troppo per il peso...
dipende poi da dove voli e con quali condizioni...
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 20:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
hai fatto un conto del carico? secondo me ti preoccupi troppo per il peso...
dipende poi da dove voli e con quali condizioni...
Tutto finito pesa 1,6 Kg, sto intorno ai 53 g/dm^2...
Oggi ho volato di brutto, e potevo aggiungere i ballast! ma non è sempre così...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 21:31   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Lo Schweizerino che ho appena finito e collaudato con estremo piacere è caricato a 75 e passa.... 2,5 chili su 1,9m di a.a. .... mi ha stupito proprio con condizioni fiacche... stava su quasi con niente e, merito del profilo, non voleva saperne di stallare.... non mi preoccuperei troppo del peso... 1 etto non ti cambierà per niente la vita....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilizzatore robusto e leggero emme2 Aeromodellismo Alianti 31 09 giugno 07 13:46
leggero OT combat canuti il_Zott Incontri Modellistici 11 24 febbraio 06 08:39
Brushless leggero ma...cinese.. FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 dicembre 05 19:56
Costruire leggero NFJ Aeromodellismo 1 05 aprile 05 09:37
Aliante intermedio robusto memole15 Aeromodellismo 15 26 dicembre 04 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002