Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 14, 18:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema_65

Data registr.: 18-01-2011
E-Flite Allusive

Sembra niente male….acrobatico e veloce ma non come un hotlliner….dovrebbe andare bene anche come veleggiatore da termica/pendio

Allusive
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 11:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
L'ho appena preso da un sito italiano con negozi a Roma (non faccio il nome) però devo avvisarvi di una cosa,ossia del fatto che il ho preso modello e componenti per il completamento tutti dallo stesso sito e l'ogiva proposta non è compatibile con lo stesso e sto ancora aspettando risposte in merito,quindi si è quasi obbligati a prendere la sua originale che in giro (siti stranieri) costa sui 30 euro e quì in italia è disponibile solo su ordinazione con lunghi tempi d'attesa.

QUINDI L'OGIVA"MP JET 40mm asse 4mm e spessore8" NON E' COMPATIBILE CON IL MODELLO IN QUANTO L'INTERASSE TRA I FORI DI FISSAGGIO DELLE PALE E' TROPPO STRETTO E NE CONSEGUE CHE LE PALE NON SI RICHIUDONO E TOCCANO SULLA FUSOLIERA.

Ho risolto in maniera "casereccia" ossia adattando il supporto delle pale di un'altra ogiva su quella che avevo preso.

A breve il volo innaugurale!!!!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 12:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
L'ho appena preso da un sito italiano con negozi a Roma (non faccio il nome) però devo avvisarvi di una cosa,ossia del fatto che il ho preso modello e componenti per il completamento tutti dallo stesso sito e l'ogiva proposta non è compatibile con lo stesso e sto ancora aspettando risposte in merito,quindi si è quasi obbligati a prendere la sua originale che in giro (siti stranieri) costa sui 30 euro e quì in italia è disponibile solo su ordinazione con lunghi tempi d'attesa.

QUINDI L'OGIVA"MP JET 40mm asse 4mm e spessore8" NON E' COMPATIBILE CON IL MODELLO IN QUANTO L'INTERASSE TRA I FORI DI FISSAGGIO DELLE PALE E' TROPPO STRETTO E NE CONSEGUE CHE LE PALE NON SI RICHIUDONO E TOCCANO SULLA FUSOLIERA.

Ho risolto in maniera "casereccia" ossia adattando il supporto delle pale di un'altra ogiva su quella che avevo preso.

A breve il volo innaugurale!!!!

Scusa, lo sapevi vero che Risenauer propone dei portapale con vari interassi?
Ad esempio con l'ogiva da 40,5 mm propongono portapale diametro albero 4mm, larghezza pale 8mm che vanno da 41 a 57mm.

ti posto un esempio dove si vede la tabella degli abbinamenti:
FlyModelComponents :: Ogive e Mozzi :: Ogive per elettrico :: Ripeghevoli :: Reisenauer :: Porta pale Turbo System :: Porta pale Reisenauer Interasse 41 mm - = 4,0 mm.

ovviamente ci sono anche le ogive con il "turbo" ossia il buco davanti:
FlyModelComponents :: Ogive e Mozzi :: Ogive per elettrico :: Ripeghevoli :: Reisenauer :: Ogive :: Ogiva Turbo Spinner 40,5mm

Il tutto è perfettamente disponibile in Italia con tempi di spedizione ridottissimi

Attendo con ansia il video del maiden flight
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 13:57   #4 (permalink)  Top
User

Questa non la sapevo,comunque l'errore é stato del negoziante che mi ha suggerito un'ogiva incompatibile,e sicuramente il problema che ho avuto io lo avranno altri se prendono quella suggerita.....

E mi riferivo a ogive in alluminio non in plastica

Ultima modifica di Giobbanni79 : 23 agosto 14 alle ore 14:00
Vecchio 25 agosto 14, 23:02   #5 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Il CG indicato è corretto (anche 2 0 3 mm più indietro, ma non di più) comunque per ottenerlo, usando una batteria da 2200 mAh, servono da 25 ai 35 g di peso in coda. La soluzione migliore è quella di fare un quinto buco (ce ne sono già 4 per le baionette della coda a V) nel bulbo di coda e ficcarci la giusta quantità di pallini di piombo da bloccare poi con una bella siringata di epoxi.
E' un ottimo modello, buon termicatore, abbastanza veloce e acrobatico, ma vuole correre e non ha uno stallo pacioccone come quello di un gommolo, ma è normale che sia così.

Il video è una schifezza (giornata di cacca e GoPro sul cappellino) ma il senso si capisce.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 23:13   #6 (permalink)  Top
User

Ho appena finito di bilanciarlo,ho dovuto aggiungere circa una 50 di grammi in coda e per non bucare la fuso ho incollato esternamente due lamierini di piombo(quello usato nell'edilizia da 3mm) uno in mezzo ai piani di coda e l'altro nella parte sottostante che rivestirò per evitare che si stacchi negli atterraggi,dopodichè regolerò i fine corsa dei servi per ottenere i 15°max di escursione delle superfici di controllo dopodicchè come avrò tempo farò il battesimo dell'aria del modello ;)
Vecchio 25 agosto 14, 23:22   #7 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Ho appena finito di bilanciarlo,ho dovuto aggiungere circa una 50 di grammi in coda e per non bucare la fuso ho incollato esternamente due lamierini di piombo(quello usato nell'edilizia da 3mm) uno in mezzo ai piani di coda e l'altro nella parte sottostante che rivestirò per evitare che si stacchi negli atterraggi,dopodichè regolerò i fine corsa dei servi per ottenere i 15°max di escursione delle superfici di controllo dopodicchè come avrò tempo farò il battesimo dell'aria del modello ;)
Che diavolo di motore hai messo là davanti per aver bisogno di 50 grammi in coda?!?
Dai retta a me: togli quella ferraglia, fai un buchino in più sotto (ce ne sono già quattro, chi vuoi che lo noti?) e metti pallini di piombo seguiti da epossidica. Lascia la fuso in piedi il tempo che l'epoxi catalizzi e stai a posto. La storia dei 15° di escursione è molto vaga. Per me, come base di partenza, vanno bene 8 mm per parte all'elevatore, altrettanti al timone, 18 su e 9 giù per gli alettoni e 20 mm di alettoni su con 1-2 mm di compensazione a picchiare in atterraggio
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 19:14   #8 (permalink)  Top
User

Come motore ho messo quello proposto da jonathan e ormai ho già incollato i piobi sulla fuso

FullPower Motore brushless 3542A 1000Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 26 agosto 14, 21:09   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Il fullpower pesa meno di quello consigliato da Horizon o sbaglio? Power 15 Brushless Outrunner Motor, 950Kv (EFLM4015A): E-flite - Advancing Electric Flight
FullPower Motore brushless 3542A 1000Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Magari hai messo troppo avanti qualche altro componente, ma non conosco il modello, lo dico solo per mettere la pulce nell'orecchio.
Vecchio 27 agosto 14, 13:42   #10 (permalink)  Top
User

I componenti,ossia il regolatore e il pacco batterie sono entrambe arretrati al massimo (quasi a battuta con i servi dei piani di coda) quindi non li potevo arretrare oltre…..ho notato che l'elemento che mi sbilancia il modello è la cappottina,in quanto come fissaggio ha una linguetta di metallo,togliendo la cappottina il modello risultava leggermente picchiato,ma ovviamente non posso eliminarla e ne voglio fissarla con nastro adesivo quindi non ho molte scelte,dovevo piombare la coda….

E comunque avevo già notato che il motore da me installato è più leggero di quello della eflite

Ultima modifica di Giobbanni79 : 27 agosto 14 alle ore 13:47
Rispondi

Bookmarks