Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 09, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
pendio val di zoldo

salve a tutti quest'estate saro in ferie ad agosto al campeggio palafavera in zoldo alto nell'omonima valle di zoldo. sapete dirmi se in zona ci sono pendii che nel caso mi porto l'aliante. grazie gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 21:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
x la precisione siamo a nord di belluno tra il monte pelmo e il civetta se non risordo male danke.
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Smile

In Val Zoldana non credo ci siano pendii volabili. Il più vicino dovrebbe essere il monte Rite. Dove Messner ha messo il museo della montagna, per intenderci.
Il posto sarebbe buono ma la strada è interdetta al pubblico, e bisogna scegliere fra una scarpinata di un'ora buona (abbondante) e il prendere la navetta per turisti. Quando si è su bisogna poi far attenzione a non centrare qualche turista, e si tratta di un pericolo reale, considerata la folla sempre presente in loco.
Qualche chilometro in più e arrivi al Col del Cuc, dove fanno l'Euromeeting, (a fine luglio di quest'anno, oltre tutto). Il posto è molto bello da un punto di vista naturalistico, e buono per volare, anche se non così eccezionale come la fama dell'Euromeeteng potrebbe far credere.
Se sei disponibile a farti una mezz'ora abbondante di macchina cominciano ad esserci pendii molto belli a Belluno. In certi casi si trovano a pochi metri dai parcheggi. Tutti sono pochissimo frequentati
I deltaplanisti sono infatti praticamente scomparsi dalla circolazione, e gli aliantisti da pendio bellunesi supersiti sono ben due!
Contattami pure evia emali per ogni altra informazione, e fammi pure un fischio se vieni a Belluno!
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Io di solito vado su al passo giau.
Dalla parte da cui arrivi tu (20 min di auto max) voli sui pratoni sulla sinistra.
Raramente termica, + spesso dinamica. Incsostante.
Di solito voli verso il versante sud (verso selva di cadore). Piu' raramente sul versante nord (cortina).
Quando si vola a nord le condizioni sono decisamente migliori e generose.
Senno' se hai voglia di farti 45 min di auto vai al passo pordoi, colle del mayer e li' per tirare giu' il mdello devi portarti la contraerea....
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 21:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
grazie x le risposte boys al meyer ci sono gia stato molto bello provero al giau passo molto bello vedremo se si vola io portero solo l'easy non ho spazio x altro.se ci sara qualcuno in zona si potra bere ein birren anche s e x organizzare e un po presto io saro al campeggio il first d'agosto ciao gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 21:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Ue ... ma per l'easy g. ti basta il campo in fianco al tuo compeggio, attaccato al rifugio aquileia.... Qualche volta lì ci ho termicato.
Bye
Andrea
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Ovunque
Messaggi: 2
In Val di Zoldo ci sono due pendii dove divertirsi veramente.
Il primo è raggiungibile da Mareson, il penultimo paese in salita prima di arrivare a Palafavera ove sarai in campeggio, e si chiama Coi.
E' a circa 1500 metri di quota e devi attraversare tutto il paese, superare la chiesa ed una serie di orrendi condomini sulla destra.
Tutto il costone che inizia sotto i condomini e prosegue oltre l' Hotel Caminatha fino alle casette posizionate alla fine dello stesso, gode di ottime condizioni che abbinate ad una discreta dinamica ti daranno grande soddisfazione.
L' unica cosa da fare è di non passare direttamente sul prati-giardini privati delle abitazioni perchè i proprietari sono particolarmente "sensibili" e per parcheggiare puoi usare gli spazi liberi lungo la strada comunale.
Qui si vola sino a tardi alla sera.
Il secondo posto è sul colle sopra Pecol e che vedi benissimo dal tuo campeggio perchè è quello ove arriva la seggiovia che parte proprio dal pianoro di Palafavera.
E' una bellissima passeggiata e quando arrivi in cima il panorama è unico perchè ti sembra di "volare" tra le rocce.
Qui però si vola solo finchè il sole scalda la valle di Pecol poichè l' ombra della Civetta e del Coldai, le due stupende montagne che ti troverai appunto a lato, raffreddano in fretta la valle dopo le 17.00.
Per quel che riguarda il volare a Passo Giau ci sono ottime condizioni anche sul costone in alto dietro il secondo rifugio ma qui si realizzano solo con il rilascio da metà pomeriggio però in compenso voli finchè è buio; attenzione però all' atterraggio perchè voli sopra le rocce ma ti puoi divertire quando hai fatto quota a sfiorare i costoni rocciosi della montagna che sovrasta.
Sullo sfondo a destra da lì puoi chiaramente vedere la sagoma del Col del Cuc ove si tiene l' Euromeeting Val di Fassa al Passo Pordoi.
Se invece hai un elettrico la piana di Palafavera va bene al caso tuo ma attenzione alle mandrie di turisti che sbucano da tutte le parti.
Fammi sapere se ti servono altre indicazioni sui pendii della provincia di Belluno perchè ce ne sono parecchi e tutti belli ma ognuno ha caratteristiche diverse sia per il tipo di volo che vuoi fare sia per i modelli che vuoi usare sia per la tue capacità di escursionista.
Duo Discus
DuoDiscus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 20:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
duodiscus grazie a te e tutti seguiro i consigli e se qualcuno di voi sara in zona ad agosto telephone please ciao gianni 3290933108
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: dolomiti
Messaggi: 36
sono da poco iscritto al forum ma ho visto che sei in val zoldana; hai seguito i conisgli di duo discus? mi pare un buon conoscitore della zona.
vedi anche quello che scrive marcoswift su un altra discussione perchè anch' io proverò quelle zone che non conoscevo dal punto di vista del volo
Per mister no : chi sono i due famosi superstiti di cui parli? Io ho avuto modo di conoscerne ben più di due soprattutto all' Euromeeting e che ho poi incontrato in questi giorni e con i quali mi sono divertito parecchio in pendio.
Ora vado a riparare il comando di un alettone e poi sotto carica le batterie delle riceventi perchè domani spero sia una bella giornata per volare come lo è stata oggi.
Poiana delle Dolomiti
poiana delle dolomiti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio (facile) zona val badia, pusteria, cadore stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 14 14 agosto 09 19:04
val di fassa TRUCETA Aeromodellismo Alianti 9 13 agosto 08 13:07
pendio vicino val di fassa rasghi81 Aeromodellismo Alianti 9 14 luglio 08 18:33
C'è qualcuno della Val di Fiemme O Val di Fassa..? bad77 Elimodellismo Principianti 2 09 aprile 06 15:45
Val Pusteria.... redaniel Aeromodellismo Alianti 10 30 giugno 05 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002