|
In Val di Zoldo ci sono due pendii dove divertirsi veramente.
Il primo è raggiungibile da Mareson, il penultimo paese in salita prima di arrivare a Palafavera ove sarai in campeggio, e si chiama Coi.
E' a circa 1500 metri di quota e devi attraversare tutto il paese, superare la chiesa ed una serie di orrendi condomini sulla destra.
Tutto il costone che inizia sotto i condomini e prosegue oltre l' Hotel Caminatha fino alle casette posizionate alla fine dello stesso, gode di ottime condizioni che abbinate ad una discreta dinamica ti daranno grande soddisfazione.
L' unica cosa da fare è di non passare direttamente sul prati-giardini privati delle abitazioni perchè i proprietari sono particolarmente "sensibili" e per parcheggiare puoi usare gli spazi liberi lungo la strada comunale.
Qui si vola sino a tardi alla sera.
Il secondo posto è sul colle sopra Pecol e che vedi benissimo dal tuo campeggio perchè è quello ove arriva la seggiovia che parte proprio dal pianoro di Palafavera.
E' una bellissima passeggiata e quando arrivi in cima il panorama è unico perchè ti sembra di "volare" tra le rocce.
Qui però si vola solo finchè il sole scalda la valle di Pecol poichè l' ombra della Civetta e del Coldai, le due stupende montagne che ti troverai appunto a lato, raffreddano in fretta la valle dopo le 17.00.
Per quel che riguarda il volare a Passo Giau ci sono ottime condizioni anche sul costone in alto dietro il secondo rifugio ma qui si realizzano solo con il rilascio da metà pomeriggio però in compenso voli finchè è buio; attenzione però all' atterraggio perchè voli sopra le rocce ma ti puoi divertire quando hai fatto quota a sfiorare i costoni rocciosi della montagna che sovrasta.
Sullo sfondo a destra da lì puoi chiaramente vedere la sagoma del Col del Cuc ove si tiene l' Euromeeting Val di Fassa al Passo Pordoi.
Se invece hai un elettrico la piana di Palafavera va bene al caso tuo ma attenzione alle mandrie di turisti che sbucano da tutte le parti.
Fammi sapere se ti servono altre indicazioni sui pendii della provincia di Belluno perchè ce ne sono parecchi e tutti belli ma ognuno ha caratteristiche diverse sia per il tipo di volo che vuoi fare sia per i modelli che vuoi usare sia per la tue capacità di escursionista.
Duo Discus
|