Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 14, 13:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
il mio l'ho allestito così:
motore turnigy sk3 competition gliderdrive 840kv
eliche ripieghevoli 13x8
ogiva graupner raffreddata diametro 42
regolatore dualsky 60A
batteria 4s 3300mA
bec lineare 6A con batteria 2s 2500mA
al banco i parametri sono: 713,5W; 48,6A

collaudato il 12/1714
per il momento ci ho fatto 4 voli con circa 6-7 risalite a volo.
Sei riuscito a farci stare 2 batterie?
L'848w se si vuole un modello corsaiolo in pianura va bene oppure meglio
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv (EU Warehouse)
o
Turnigy Aerodrive SK3 - 3548- 1050kv Brushless Outrunner Motor
Io ho ordinato questo sbec:
Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller (EU Warehouse)
secondo te/voi meglio comunque un bec esterno o posso accontentarmi?
Tieni presente che ho una ricevente 7ch optima che dicono richieda più A del normale...boh...così dicono .
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 22:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Il mio obiettivo erano risalite abbastanza rapide/ripide e poi manovre veloci con l'aliante che fischia.
Con questo allestimento sono riuscito ad ottenere un buon compromesso.. Non è un pilon ma viaggia alla grande
Il bec esterno è una sicurezza aggiuntiva, ci ho messo un lineare perchè la potenza in ballo per alimentare i servi non è elevatissima e quindi non scalda e dato che è vicino alla ricevente non rischio frequenze spurie ( in 2.4 non dovrebbe esserci ma non si sa mai)
La ricevente l'ho spinta molto indietro. Posteriormente al cg e sono riuscito a farci stare la batteria per la ricevente e la batteria per il motore.
Per la ricevente ho usato una batteria nvision che pur essendo da 2500mA, misura solo circa 53x53x60, praticamente un cubo.
Il motore da 840kv mi consente di usare una 4s con un'elica di medie dimensioni contenendo l'assorbimento.
Più aumenti i giri più devi ridurre il diametro dell'elica altrimenti esci di potenza.
Devi fare un po di prove.
In totale il blade mi pesa 2100g circa.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 22:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Ho guardato adesso i link.
Il problema con i motori outrunner sono i cavi che nel muso del blade stanno molto vicini alla cassa rotante e si rischia di spelarli con conseguenze spiacevoli.
Il bello dei motori gliderdrive è che non hai cavi in giro ma solo i tre connettori.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 00:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio

---

Io ho ordinato questo sbec:
Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller (EU Warehouse)
secondo te/voi meglio comunque un bec esterno o posso accontentarmi?
Tieni presente che ho una ricevente 7ch optima che dicono richieda più A del normale...boh...così dicono .
Grazie
ciao
Gli YEP sono molto buoni, li usano con soddisfazione gli elifrullinisti (li la propulsione è il 70% del modello e gli assorbimenti dei servi non scherzano).

Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
Ho guardato adesso i link.
Il problema con i motori outrunner sono i cavi che nel muso del blade stanno molto vicini alla cassa rotante e si rischia di spelarli con conseguenze spiacevoli.
Il bello dei motori gliderdrive è che non hai cavi in giro ma solo i tre connettori.
E questo fa una GRANDE differenza. ESC valido, rischio corti azzerato, potresti anche andare con una sola batteria MA: devi impostare un timer legato all'utilizzo del motore e metterci un tempo conservativo che calcolerai facendo delle prove in volo. Come punto di partenza puoi usare l'assorbimento del modello tenendolo fermo (fatti aiutare che hai per le mani potenze notevoli).
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 00:38   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
QUOTE=GentlemanRider;4140986]Gli YEP sono molto buoni, li usano con soddisfazione gli elifrullinisti (li la propulsione è il 70% del modello e gli assorbimenti dei servi non scherzano).



E questo fa una GRANDE differenza. ESC valido, rischio corti azzerato, potresti anche andare con una sola batteria MA: devi impostare un timer legato all'utilizzo del motore e metterci un tempo conservativo che calcolerai facendo delle prove in volo. Come punto di partenza puoi usare l'assorbimento del modello tenendolo fermo (fatti aiutare che hai per le mani potenze notevoli).[/QUOTE]

Puo' essere che facci qualche risalita ma mi interessano di piusalite regolari veloci seguite soprattuttoda discese veloci e trasversali quando in pianura ovviamente (ovvero di rado)
Non ho ben capito il motivo del timer sul motore , nel senso che con l aurora io ho il timer in base al tempo che do gas, se lo tolgo si ferma il tempo, ovviamente posso impostare un secondo timer .
Mi spieghi quali sono i problemi con lo yep 80 solamente e un motore di quelli da voi indicati senza fili ma con qualche kw e qualche giro in piu di quelli da voi elencati. PREFERISCO qualche giro in piu e un elica piu sottile che viceversa.
SAREi per questo modello di motore con lo yep 80 sbec con il aerodrive 1050kv 3548
I servi sono quelli ultra piatti di hobbyking
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 09:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Timer motore: Credo che diciate la stessa cosa, tu metti un timer sulla radio collegato allo stick motore e quando raggiungi il tuo tempo limite stimato (sempre conservativo con un minuto di riserva rispetto alla "morte" della batteria) ti suona il cicalino.
Il bec con batteria separata per la radio e i servi mi serve come sicurezza in caso di problema alla batteria motore (non si sa mai) così almeno sono quasi sicuro di tornare a casa.
ricordati il failsafe in caso di morte totale radio.
ecco qualche foto del mio allestimento.
il cubo rosso in fondo alla fuso è la batteria per la radio
il motore che hai scelto va bene, combinalo con un'elica giusta.
Icone allegate
blade 2E xmodel..un aiuto sui componenti-2014-02-05-06.38.59.jpg   blade 2E xmodel..un aiuto sui componenti-2014-02-05-06.37.51.jpg  
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 16:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
finalmente(forse ) lo monto

questo è il motore,
urnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv (EU Warehouse)
cosa mi suggerite come
-lipo
- batterie ricevente (serve)?
- ogiva elica etc...tutto il blocco (magari marca modello e se potete dirmi dove prenderli) ; preferirei ogiva autoventilante (se il termine è corretto)
- le aste -astine da ordinare , unibal etc...? (questi proprio non ho la minima idea)
esc ?
serve bec separato? (quale ?)
robba di qualità ma senza doversi svenare (piuttosto abbondo con gli Ampere nei limiti delle dimensioni permesse dal modello)
Se non erro il mio ha corpo in carbonio e ali in composito (non vorrei dire una stupidata, devo controllare, ho deciso oggi di farmelo montare, non vorrei che sia l'opposto mi è stato consigliato da quelli di xmodel la combinazione, non ricordo la motivazione)
attendo vostri suggerimenti.
per l'inclinazione del motore quanto usare?
Per fissare il motore alla fusoliera?
cosa usare?
Grazie
p.s:se leggete un pò di ....beeep...beh non ho mai montato un aliante se non epo e già semipronto e con aiuto di qualcuno per cui....non prendetevela se ho sparato qualche cavolata
GRAZIE !!!
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 06:44   #18 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Mmmmm.
Modello stagionato.
Difficile spiegare tante cose.
Al di là del materiale che impiegerai e dei consigli che ti potranno essere dati occorre una buona dose di malizia per fare un ottimo montaggio.
Non è una critica ma sono tutti passaggi che vengono con l'esperienza e con la conoscenza dei materiali giusti.
Il rischio se è un tuo primo assemblaggio è di trovarti un modello veloce con qualche problema.
Il consiglio è di assemblarlo con l'aiuto e la presenza di qualcuno che lo sappia fare.
Non affidarti solo a consigli da forum.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 21:04   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
finalmente ho trovato una persona molto brava che me lo monta. come leggete poco sopora , in base al motore e servi che vedete nella mia lista qui sopra:
potreste gentilmente rispondermi su quale elica ogiva, e basamento per il motore (se esistono , noin me ne intendo.
potreste rispondermi il prima possibile a tutte le domande sopra riportate?
Se poteste darmi anche indicazioni sui dove comprare aste per servi etc...ogiva (autorafreddante) , pale etc..
magari anche che lipo , tenendoi presente chje monto uno yep 80a con bec, ma forse meglio alimentare la ricevente separatamente, in tal caso anche che lipo per la ricevente e quale regolatore per la ricevente?
manca anche tutto quel che riguarda squadrette , come fissare i servi delle ali e come ricoprire le sporgenze dei servi.
Ce la fate a darmi link di tutto quel che serve?
mi serve anche l'inclinazione suggerita e quali accorgimenti suggerite per permettere un eventuale aumento o riduzione di un grado (se ricordo bene)
Grazie
ciao
p.s:è tanto che non volo ma ho già ripreso con un piccolo aliante e con l'm60, per cui non datemi per scontato nulla; io riferirò al mio amico che di solito va su puri alianti, p
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 16:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
finalmente ho trovato una persona molto brava che me lo monta. come leggete poco sopora , in base al motore e servi che vedete nella mia lista qui sopra:
potreste gentilmente rispondermi su quale elica ogiva, e basamento per il motore (se esistono , noin me ne intendo.
potreste rispondermi il prima possibile a tutte le domande sopra riportate?
Se poteste darmi anche indicazioni sui dove comprare aste per servi etc...ogiva (autorafreddante) , pale etc..
magari anche che lipo , tenendoi presente chje monto uno yep 80a con bec, ma forse meglio alimentare la ricevente separatamente, in tal caso anche che lipo per la ricevente e quale regolatore per la ricevente?
manca anche tutto quel che riguarda squadrette , come fissare i servi delle ali e come ricoprire le sporgenze dei servi.
Ce la fate a darmi link di tutto quel che serve?
mi serve anche l'inclinazione suggerita e quali accorgimenti suggerite per permettere un eventuale aumento o riduzione di un grado (se ricordo bene)
Grazie
ciao
p.s:è tanto che non volo ma ho già ripreso con un piccolo aliante e con l'm60, per cui non datemi per scontato nulla; io riferirò al mio amico che di solito va su puri alianti, p
Se per puro caso dovessi cambiare idea e volessi eventualmente levartelo fammelo sapere.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli xmodel Blade 1.5 Axl_74 Merc. Aeromodellismo 3 03 dicembre 13 15:06
Blade 2.0 Xmodel marionarda67 Merc. Aeromodellismo 1 25 agosto 13 19:42
Cerco Xmodel Blade 1.9E alessandrobiso Compro 1 20 giugno 12 20:36
mini blade xmodel boss Aeromodellismo Alianti 10 26 novembre 07 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002