Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 21:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
ho valutato un pò la questione e mi sono fatto l'idea che per un modello f3k sia meglio andare su 1.5 metri e senza badare troppo al prezzo... in più col fatto che volo da solo e voglio costruirlo io e sarebbe la mia prima costruzione in balsa credo opterò per un motoaliante aliante da termica sui 2-3 metri avete qualche progetto da consigliarmi? a me piace tantissimo il BLISS topmodel :

BLISS 1,97m ARF - Topmodel

mi piace la linea essenziale, il diedro poco accentuato, la fusoliera fatta con il tondino di carbonio.... ci sono ingiro progetti simili?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 21:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Beh dipende tutto da cosa vuoi fare...
perchè per il costo quello da 1.5m che ho preso io probabilmente è meno costoso del bliss ma forse un pelo più complesso da settare.
Certo che un DLG non ti aiuterebbe per la costruzione in balsa perchè è praticamente assente, sugli f3k si lavora principalmente sui compositi fibre di vetro,carbonio e resine.
Non ho mai avuto un bliss però ne ho sentito parlare molto bene e pare sia un ottimo volatore anche in termica.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 22:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
E di questo che ne pensate?
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=688041
Sono 59 pollici ovvero 150cm circa, in balsa..

Inviato dal mio GT-I9300
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 00:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Carino questo dlg! Certo che da costruire non deve essere molto semplice. Bisogna fare in modo da mantenere il minor peso possibile e una buona resistenza per il lancio a disco. Anche se non lo vedo bene come prima costruzione...
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 08:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Per come la vedo io: se stai iniziando a costruire e vuoi affacciarti al mondo F3K, il MiMi va benissimo. Non è sicuramente performante come modello ma la realizzazione è molto semplice. Dopo aver costruito il MiMi e visto come volano i modelli "seri" non ho pensato neanche minimamente a costruirmi un DLG da 1.5m in balsa! Ho comprato direttamente un modello in fibra/carbonio/alluminio usato e finalmente sono riuscito a beccare le prime termiche.

Se poi vuoi andare su un aliante motorizzato, allora non c'entra proprio nulla con i DLG... e comunque non ho capito se cerchi un modello da costruire o meno (il Bliss che hai linkato è solo da assemblare).

Se vuoi costruire un aliante motorizzato puoi provare con lo Xiton che trovi sul sito di Modellismo ed in short kit da EasyCNC:

Xiton

Se vuoi qualcosa di più grosso, sempre da costruire, c'è il White Trash:

White Trash

anch'esso disponibile da EasyCNC (così ti elimini la rottura di balle del taglio).

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 09:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Mi permetto di intervenire suggerendoti di pensare bene prima cosa ci vuoi fare con l'aliante e poi come e se costruirtelo da solo.
La prima scelta che farei é se vuoi usare un motore per salire in quota e termicare (soluzione più semplice ma meno "romantica" e sfidante), oppure usare un aliante puro.
Nel secondo caso il dlg é il più affascinante (almeno per me) ma anche il più sfidante perché lanciarlo bene non é proprio una cosa semplicissima e ci vuol un po di tempo per imparare e proprio per questo più intrigante e sfidante.
Gli alianti puri poi li puoi anche portare in quota con la fionda che é una soluzione molto semplice oppure con un traino, ma solitamente é riservato ai modelli più grandi e poi ci vuole una certa organizzazione.
Fatta questa scelta di fondo poi puoi meglio decidere come e se costruirlo!
Ciao Domenico

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5035D utilizzando Tapatalk
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 09:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Come aliante motorizzato c'è anche il Guppy mk2 lo trovi su RC forum o anche qui. Compri i disegni e lo costruisci da solo. So che vendono anche kit tagliati a cnc o laser sui 110e.
Io mi accingo a costruirlo.
Pietro

Inviato dal mio GT-I9300
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 10:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
intanto grazie a tutti per le risposte
del bliss dicevo solo che mi piace e che vorrei un progetto simile non che lo voglio comprare !
Comunque per ora quello che ho deciso è:
- lo voglio costruire io da progetto, qualunque aliante sia ;
- voglio che non sia troppo grosso siccome lo spazio di volo non è molto quindi direi da 1.5 a 2 metri ;
- voglio che abbia un ottimo tempo di planata, non mi interessano le acro (per quelle uso l'ultron appena terminato ) ;

quindi essendo il MiMi troppo piccolo e quindi non un ottimo planatore e gli f3k non in balsa (e per ora voglio costruire in balsa) pensavo ad un motoaliante (però leggero, il motore solo per salire! ) e mi pacciono tanto le linee del bliss o anche dello xiton o del guppy!!

fra il guppy e lo xiton cosa mi consigliate? le differenze in volo? oppure altri progetti simili?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 11:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti per le risposte
del bliss dicevo solo che mi piace e che vorrei un progetto simile non che lo voglio comprare !
Comunque per ora quello che ho deciso è:
- lo voglio costruire io da progetto, qualunque aliante sia ;
- voglio che non sia troppo grosso siccome lo spazio di volo non è molto quindi direi da 1.5 a 2 metri ;
- voglio che abbia un ottimo tempo di planata, non mi interessano le acro (per quelle uso l'ultron appena terminato ) ;

quindi essendo il MiMi troppo piccolo e quindi non un ottimo planatore e gli f3k non in balsa (e per ora voglio costruire in balsa) pensavo ad un motoaliante (però leggero, il motore solo per salire! ) e mi pacciono tanto le linee del bliss o anche dello xiton o del guppy!!

fra il guppy e lo xiton cosa mi consigliate? le differenze in volo? oppure altri progetti simili?
il guppy nn lo conosco, lo xiton neppure anche se su di lui ho letto un interessantissimo articolo redatto proprio dall' ideatore/costruttore dello xiton apparso tempo fà su Modellismo.
direi che potresti leggerti l'articolo......
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 13:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
mmm non riesco a trovarlo, puoi aiutarmi?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dlg montaviale Categoria F3K 91 11 marzo 10 22:28
Dlg Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 53 28 settembre 06 13:23
dlg flyfast Aeromodellismo Alianti 7 15 ottobre 05 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002