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Vecchio 03 febbraio 10, 16:00   #1 (permalink)  Top
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dlg

è da un po che disegno ali... Nessuno ha voglia di provare a farne un paio? Le ali che ho disegnato secondo me possono volare al top, bisogna solo provarle e aggiustarle un po. Io nn ho esperienza nella costruzione di ali in fibra, però è da un bel po che volo e sn nella squadra nazionale f3j quindi i disegni nn sn fatti a caso, ho sviluppato delle idee..

ps l ala che posto è solo un esperimento cn rhino ed è la copia del twister.

federico
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Vecchio 03 febbraio 10, 17:21   #2 (permalink)  Top
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è da un po che disegno ali... Nessuno ha voglia di provare a farne un paio? Le ali che ho disegnato secondo me possono volare al top, bisogna solo provarle e aggiustarle un po. Io nn ho esperienza nella costruzione di ali in fibra, però è da un bel po che volo e sn nella squadra nazionale f3j quindi i disegni nn sn fatti a caso, ho sviluppato delle idee..

ps l ala che posto è solo un esperimento cn rhino ed è la copia del twister.

federico
Dopo averti conosciuto a Nervesa, devo dire che sei contagioso per il tuo entusiasmo.
Pero', come altri, ti lasci trasportare dal fatto che l'immagine sia sostanza....
una bella ala non necessariamente e' una buona ala.. in tutti i disegni che vedo negli ultimi 10 anni sono variazioni sul tema "ala Ubner" (come il tuo esempio) senza essere accompagnate da una analisi di comportamento.

La tua "potrebbe" essere una buona ala... ma solo potrebbe.... c'e' un mare di mezzo

Mi permetto (e ti chiedo scusa) di dirti questo solo perche' ho avuto modo di apprezzare le tue qualita' e mi spiacerebbe che tu cadessi nella trappola della superficialita' dell'immagine....

Inizia ad esporre le idee, inizia a provare a realizzarle (le idee non sono tutto)... immagina di dover spiegare perche' le tue idee sono differenti dalle altre e quali sono i motivi validi per seguirle.... e' la differenza che contraddistingue il progettista da un mero utilizzatore di programmi di disegno.

Sergio

PS: essere in "squadra" non e' una etichetta di qualita'... visto che parli di F3J, vorrei farti vedere cosa ha "inventato" Kolb (che penso conosci benissimo) con il Miles.. una perfetta dimostrazione di come NON deve essere progettato un modello.... magari in alcuni paesi sara' il massimo..
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Vecchio 03 febbraio 10, 18:40   #3 (permalink)  Top
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Dopo averti conosciuto a Nervesa, devo dire che sei contagioso per il tuo entusiasmo.
Pero', come altri, ti lasci trasportare dal fatto che l'immagine sia sostanza....
una bella ala non necessariamente e' una buona ala.. in tutti i disegni che vedo negli ultimi 10 anni sono variazioni sul tema "ala Ubner" (come il tuo esempio) senza essere accompagnate da una analisi di comportamento.

La tua "potrebbe" essere una buona ala... ma solo potrebbe.... c'e' un mare di mezzo

Mi permetto (e ti chiedo scusa) di dirti questo solo perche' ho avuto modo di apprezzare le tue qualita' e mi spiacerebbe che tu cadessi nella trappola della superficialita' dell'immagine....

Inizia ad esporre le idee, inizia a provare a realizzarle (le idee non sono tutto)... immagina di dover spiegare perche' le tue idee sono differenti dalle altre e quali sono i motivi validi per seguirle.... e' la differenza che contraddistingue il progettista da un mero utilizzatore di programmi di disegno.

Sergio

PS: essere in "squadra" non e' una etichetta di qualita'... visto che parli di F3J, vorrei farti vedere cosa ha "inventato" Kolb (che penso conosci benissimo) con il Miles.. una perfetta dimostrazione di come NON deve essere progettato un modello.... magari in alcuni paesi sara' il massimo..
io ti rispondo cn una citazione dal mio primo post: "ps l ala che posto è solo un esperimento cn rhino ed è la copia del twister".
Le ali che ho disegnato sn in xflr dove ho già fatto un po di polari e di analisi.
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Vecchio 03 febbraio 10, 19:16   #4 (permalink)  Top
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io ti rispondo cn una citazione dal mio primo post: "ps l ala che posto è solo un esperimento cn rhino ed è la copia del twister".
Le ali che ho disegnato sn in xflr dove ho già fatto un po di polari e di analisi.
Bene... tira fuori le prime considerazioni..... o perlomeno gli obiettivi che ti sei posto da raggiungere... in altre parole..le tue idee.

Ti chiedo scusa per il mio modo di pensare, ma il nostro e' uno strano mondo...
L'ultimo modello (normalmente acquistato) e' sempre il miglior modello esistente ( il piu' robusto, il piu' rigido, il piu' facile da pilotare ecc.... oltre ad essere il piu' costoso...)... non ho ancora sentito due lire (vecchio conio) di spiegazione di queste prestazioni eccezionali.... salvo poi sentire le stesse cose per la successiva versione
E' una costante che sento sia in F3K che in F3J..

Tu hai coraggio... tira fuori la tua grinta e non temere di sbagliare ne' di essere criticato (chi non lava i piatti..non li rompera' mai).

Sergio

PS: prendi il tutto come uno stimolo per uscire fuori dal gregge dei "pseudopraticoni" ... sei giovane e quindi ancora salvabile.. (compreso un minor uso del SMSese....)
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Vecchio 03 febbraio 10, 20:16   #5 (permalink)  Top
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Bene... tira fuori le prime considerazioni..... o perlomeno gli obiettivi che ti sei posto da raggiungere... in altre parole..le tue idee.

Ti chiedo scusa per il mio modo di pensare, ma il nostro e' uno strano mondo...
L'ultimo modello (normalmente acquistato) e' sempre il miglior modello esistente ( il piu' robusto, il piu' rigido, il piu' facile da pilotare ecc.... oltre ad essere il piu' costoso...)... non ho ancora sentito due lire (vecchio conio) di spiegazione di queste prestazioni eccezionali.... salvo poi sentire le stesse cose per la successiva versione
E' una costante che sento sia in F3K che in F3J..

Tu hai coraggio... tira fuori la tua grinta e non temere di sbagliare ne' di essere criticato (chi non lava i piatti..non li rompera' mai).

Sergio

PS: prendi il tutto come uno stimolo per uscire fuori dal gregge dei "pseudopraticoni" ... sei giovane e quindi ancora salvabile.. (compreso un minor uso del SMSese....)
1 profilo "moderno" non ho le conoscenze per disegnarne uno e allora ho deciso di usare l' hm 51.
2 poca inerzia sulle estremità alari quindi corde ridotte verso l'estremità (da testare per quanto riguarda eventuale uso di turbolatori)
3 buon rapporto volumetrico piani e ala
4 idee per la costruzione (profondità tt mobile per non rischiare con le incidenze)
5 se viene bene farne un kit da stampo.
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Vecchio 03 febbraio 10, 20:55   #6 (permalink)  Top
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1 profilo "moderno" non ho le conoscenze per disegnarne uno e allora ho deciso di usare l' hm 51.
2 poca inerzia sulle estremità alari quindi corde ridotte verso l'estremità (da testare per quanto riguarda eventuale uso di turbolatori)
3 buon rapporto volumetrico piani e ala
4 idee per la costruzione (profondità tt mobile per non rischiare con le incidenze)
5 se viene bene farne un kit da stampo.
Hoooo la'....

1).. e' una scelta buona come un'altra, ha gia' dimostrato di valere....poi so gia' che ti piace..

2).. l'inerzia sulle estremita'... credo c'entri poco o nulla con le corde ridotte, ma se entra fra i tuoi parametri di progetto, sara' una cosa che dovrai provare... pensaci da subito

3)... cosa buona e giusta...

4) ... sono tutti convinti di questo, anche se persisto nei miei dubbi circa l'efficenza della soluzione (nulla da dire sulla comodita')

5) .. non metto lingua... sono scelte personali per le quali posso solo dire "in bocca al lupo" ... e che crepi...

A quando il primo prototipo ??

Sergio

PS: hai parlato di "prime" analisi... XFOIL ??
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Vecchio 03 febbraio 10, 21:08   #7 (permalink)  Top
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Hoooo la'....

1).. e' una scelta buona come un'altra, ha gia' dimostrato di valere....poi so gia' che ti piace..

2).. l'inerzia sulle estremita'... credo c'entri poco o nulla con le corde ridotte, ma se entra fra i tuoi parametri di progetto, sara' una cosa che dovrai provare... pensaci da subito

3)... cosa buona e giusta...

4) ... sono tutti convinti di questo, anche se persisto nei miei dubbi circa l'efficenza della soluzione (nulla da dire sulla comodita')

5) .. non metto lingua... sono scelte personali per le quali posso solo dire "in bocca al lupo" ... e che crepi...

A quando il primo prototipo ??

Sergio

PS: hai parlato di "prime" analisi... XFOIL ??
ho già fatto le polari dell'hm51 e anche dell'ht08. Adesso devo solo anallizare il comportamento dell'ala ai diversi angoli di incidenza.
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Vecchio 04 febbraio 10, 09:41   #8 (permalink)  Top
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ho già fatto le polari dell'hm51 e anche dell'ht08. Adesso devo solo anallizare il comportamento dell'ala ai diversi angoli di incidenza.
...
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 04 febbraio 10, 18:44   #9 (permalink)  Top
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ho già fatto le polari dell'hm51 e anche dell'ht08. Adesso devo solo anallizare il comportamento dell'ala ai diversi angoli di incidenza.
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...
La cosa non e' affatto banale, anzi, molto importante...
Visto che le stesse cose le sto facendo per le estremita' del progetto ELIA, sara' interessante il confronto delle conclusioni..



Sergio
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Vecchio 05 febbraio 10, 09:07   #10 (permalink)  Top
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La cosa non e' affatto banale, anzi, molto importante...
Visto che le stesse cose le sto facendo per le estremita' del progetto ELIA, sara' interessante il confronto delle conclusioni..



Sergio
L'importanza è evidente

Ma mi domandavo cosa si intende per comportamento dell'ala ai diversi angoli di incidenza!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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