Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 18, 23:29   #541 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Diamanticavo, eccovi la semiala destra finita e quella sinistra a buon punto
Mi raccomando ogni critica è accetta, so benissimo che devo migliorare

Claudio

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 00:58   #542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Maurimag, ci sei?
Eccomi, vi seguo e constato che lo Stregone è come la brace sotto la cenere: un fuoco sacro che arde ininterrotto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 04:06   #543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Urrà. Finalmente sono riuscito a capire come caricare le mie foto sul Barone! Ho sessant'anni e con le nuove tecnologie sono un pò impedito. Anche noi a Brindisi abbiamo iniziato ad usarlo e ci stiamo divertendo un mondo. Al di là delle caratteristiche intrinseche del modello, forse non particolarmente performante, ne sta risultando una scuola eccezionale di vero modellismo (infinite prove con varie lunghezze di fionda, centraggi, assetti, tempi di volo). Mai nessun modello era riuscito a renderci così evidente il fascino della vera arte modellistica. Passione e tecnica allo stato puro..... Per esempio con la calma lo lanciamo così comè (intorno ai 340 gr odv) ma col vento fortissimo arriviamo ad aggiungerci anche 60 grammi in più nel muso.... L'altra mattina in calma piatta ho fatto un lancio bellissimo di oltre sei minuti.... Lo "stregone" mi ha "stregato". Ora mi sto costruendo un altro modello veleggiatore delle stesse dimensioni, il MINI THERMALIST, che sta comportando un impegno costruttivo molto maggiore (ala con baionetta passante, profilo ala concavo convesso, piano orizzontale e verticale centinati). Ma sono impaziente di poterne confrontare le caratteristiche di volo rispetto allo Stregone. Il tutto finalizzato alla valutazione della opportunità di costruirmi a breve uno STREGONE di misura doppia. Qualcuno ci ha mai pensato? Uno Stregone da due metri e mezzo come volerebbe? Un abbraccio a tutti i modellisti veri
Beh, a dire il vero col Tozzifan ci avevamo già pensato. Farne uno da 270cm.
Sicuramente sarebbe una struttura più complessa, con ala in due pezzi, con Dbox e alettoni, insomma poco a che fare con lo schema attuale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 20:13   #544 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao ragazzi,
sicuramente tutti noi che abbiamo fatto volare uno Stregone abbiamo pensato di farcelo più grande. Ricordo che il suo progettista, che ha in internet un piccolo sito, ne annunciò l'intenzione di pubblicarne una versione maggiorata. E non sarebbe nemmeno necessario complicarsi la vita con gli alettoni, quasi tutti i veleggiatori old timer grandi non ne hanno.
Io di Stregone ne costruii più di un esemplare, due per me e due per dei miei amici che volli coinvolgere nella iniziativa, e confrontato al più complesso Mini Thermalist, come prestazioni praticamente lo eguagliava. Ma poi alla fine ho preferito non lanciarmi nella costruzione maggiorata, perchè comunque i profili sono quello che sono. Ala piano convessa e coda a tavoletta alla fine non sarebbero il massimo per il risultato, rispetto a tante altre scelte più ponderate. E' vero che in generale il più grande vola meglio del più piccolo, ma ci sono tanti altri disegni.....
Vedete per esempio il disegno del JADER 60, è un bel disegno con l'indicazione dei profili alternativi da scegliere secondo le proprie preferenze, Naca 6409 oppure NACA 6412.
Quello sì sarebbe un bel punto di partenza, stimolante per tutti i vari ragionamenti.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 10:08
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 00:24   #545 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Oggi sono riuscito solamente a terminare l'altra semiala e ad incollare il tutto insieme

Il prossimo passo sarà la fusoliera!

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 08:31   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio.c Visualizza messaggio
Oggi sono riuscito solamente a terminare l'altra semiala e ad incollare il tutto insieme

Il prossimo passo sarà la fusoliera!

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Bel lavoro!
Poi controlla se le semiali hanno lo stesso peso, facendole poggiare al centro, su una superficie piana e aggiungi qualche pallino di piombo all'estremità, se c'è bisogno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 01:02   #547 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Bel lavoro!
Poi controlla se le semiali hanno lo stesso peso, facendole poggiare al centro, su una superficie piana e aggiungi qualche pallino di piombo all'estremità, se c'è bisogno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie 1000, del complimento e del consiglio, avevo già letto di "centrarla" ma senza il tuo messaggio me lo sarei sicuramente dimenticato, quindi ti ringrazio 2 volte

Allora, dopo la verifica, ho notato che devo aggiungere un grammo circa all'estremità destra, è tanto? Spero poi di non aggiungere del peso in eccesso solo da un lato quando la ricoprirò

Buona serata
C.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 01:09   #548 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Oggi ho messo in cantiere la fusoliera, è la prima che faccio in questo modo, i crociamo le dita e speriamo bene. La prima fiancata è finita mentre la seconda si sta incollando.
Vi chiedo una info, visto che fino alla settimana scorsa non sapevo nemmeno dell'esistenza dello scaletto, come la dovrò montare? Secondo voi mi verrà a boomerang ? Magari così non rischio di perdere il modello quando lo lancerò ....

Vabbè, eccovi lo stato avanzamento dei lavori.
C.

Ultima modifica di Claudio.c : 07 gennaio 18 alle ore 01:17
Claudio.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 10:07   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio.c Visualizza messaggio
Grazie 1000, del complimento e del consiglio, avevo già letto di "centrarla" ma senza il tuo messaggio me lo sarei sicuramente dimenticato, quindi ti ringrazio 2 volte

Allora, dopo la verifica, ho notato che devo aggiungere un grammo circa all'estremità destra, è tanto? Spero poi di non aggiungere del peso in eccesso solo da un lato quando la ricoprirò

Buona serata
C.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Ciao Claudio, anche io a volte non mi ricordo di controllare i pesi delle semiali (e qui mi domando se lo fanno anche i costruttori di modelli pronti al volo...)
Comunque un grammo non è gran cosa.
Considera che pur selezionando i vari componenti per compensare le differenze di peso, non si riesce quasi mai ad azzerarle perfettamente.
Anche dare una mano di turapori in più può fare la differenza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 20, 23:00   #550 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Salve a tutti,
Vi ho letto attentamente molto interessante e intrigante la lettura.

Non ultimo un futile motivo.
Mi interesserebbe il kit. Il medicine man o sparviero.
C' è un utente che lo produce ?
Diversamente chi mi potrebbe fornire
l' indirizzo completo dove possa acquistarlo ?
Perché tagliarmi a mano tutte quelle centino temo di fare errori.
A me piace molto il vintage.

A presto.
iulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. pellikano Aeromodellismo Categorie 6111 29 ottobre 15 18:18
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 768 03 gennaio 15 16:09
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002