Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 20:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Versione in pdf del numero di rcsd dove ne parlano

http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2009-06.pdf

Sul disegno ci sono due link sulla pagina del disegno in a4, uno per scaricare il disegno in pdf tracciato a mano, l'altro invece per scaricare il dxf, non vanno
Nell'articolo c'è la mail del progettista, gli ho scritto ma non mi ha risposto ma l'indirizzo è valido altrimenti la mail sarebbe tornata in dietro.

Io mi sono già messo sotto a disegnarlo ma una mano è gradita, anche due a meno di non trovare il disegno originale.

Quì la discussione di rcgroups dove tuttora sono scaribili i pdf di un disegno fatto a mano molto approssimativo.

AX my new glider, easy to build, easy to fly. Photos &Videos - Page 3 - RC Groups

Esiste anche un building log di un non meglio precisato kit:
E-voo - Aeromodelismo Eltrico - Moto Planador AX

Spero di essere stato esaustivo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Versione in pdf del numero di rcsd dove ne parlano

http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2009-06.pdf

Sul disegno ci sono due link sulla pagina del disegno in a4, uno per scaricare il disegno in pdf tracciato a mano, l'altro invece per scaricare il dxf, non vanno
Nell'articolo c'è la mail del progettista, gli ho scritto ma non mi ha risposto ma l'indirizzo è valido altrimenti la mail sarebbe tornata in dietro.

Io mi sono già messo sotto a disegnarlo ma una mano è gradita, anche due a meno di non trovare il disegno originale.

Quì la discussione di rcgroups dove tuttora sono scaribili i pdf di un disegno fatto a mano molto approssimativo.

AX my new glider, easy to build, easy to fly. Photos &Videos - Page 3 - RC Groups

Esiste anche un building log di un non meglio precisato kit:
E-voo - Aeromodelismo Eltrico - Moto Planador AX

Spero di essere stato esaustivo
Purtroppo devo darti una brutta notizia....anche io avevo scritto a cebola e non capivo come mai non rispondesse..poi sul blog brasiliano ho letto che era malato da tempo ed era deceduto...un brutto colpo, ci sono rimasto malissimo.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Mi dispiace molto, motivo in piu per mettere in volo questo modello, i profili sono indicati nell'articolo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 16:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Ma perché non ti fai arrivare la scatola della Olympic da Jonathan?
L'insieme è molto "vintage", cosa che ha dei pro e dei contro.
I pro: di rifare un modello "come una volta", oltre al gusto di ricevere una scatola dalla grafica che ti riporta ai tempi di quando eri ragazzino.
I contro: la qualità delle fustellature non è proprio da riferimento.
Però non devi andarti a cercare tutto il legname, che quello che serve c'è già, per la modica cifra di 67 euri.

Io, con il mio, ho ancora volato due settimane fa. Un volo calmo, rilassante e assai piacevole, fin tanto che c'è stata la giusta condizione (né troppo poco, né troppo ...), perché il profilo (che sembra tanto un Clark Y) non ha una nè una grande efficienza nè, ovviamente, penetrazione.

Una grande soddisfazione: tendere gli elastici (sugli unici ancoraggi centrali) per bloccare l'ala, che nell'era dell'EPP e dei tuttofibra è gesto di somma eleganza.

Io lo ottenni in regalo una decina di anni fa da un amico che lo aveva avuto in premio a fine giornata di uno dei mitici raduni del Mottarone: "Oh, mi-mi, 'na fasci'na 'd bosch..." (un fascio di legname). Con velato disprezzo per le qualità basiche del modello (lui aveva alianti di ben altro lignaggio), voleva utilizzare quell'insieme di pezzi di balsa per eventuali riparazioni su altri modelli!
Se ne disfece volentieri e da allora, dopo averlo assemblato con grande soddisfazione (a parte l'imprecisione di taglio già citata) lo faccio volare ogni tanto sui miei pendii, facendogli sfoggiare la sua sgargiante livrea completamente rossa.
Il mio Calypso tutto rosso è l'ideale anche per quelle giornate di forte umidità in cui l'aria (come a Bielmonte, in agosto, capita spesso...) condensa trasformandosi in subdoli fumi nebbiosi. Allora il suo vivace rivestimento contrasta idealmente nel biancore grigiastro e si fa intravedere - a seconda della densità della condensa - anche a distanza non trascurabile, permettendoti di svolazzare davanti al naso senza rischi. Quello che mi ha sempre stupito è che riesca a fare, oltre a stretti looping, anche dei tonneaux (magari un pò sbottati) grazie all'efficacia del diedro e a quel minimo timone verticale.

Un due assi così dovrebbero averlo tutti nel proprio hangar...
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 20:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Ma perché non ti fai arrivare la scatola della Olympic da Jonathan?
L'insieme è molto "vintage", cosa che ha dei pro e dei contro.
I pro: di rifare un modello "come una volta", oltre al gusto di ricevere una scatola dalla grafica che ti riporta ai tempi di quando eri ragazzino.
I contro: la qualità delle fustellature non è proprio da riferimento.
Però non devi andarti a cercare tutto il legname, che quello che serve c'è già, per la modica cifra di 67 euri.

Io, con il mio, ho ancora volato due settimane fa. Un volo calmo, rilassante e assai piacevole, fin tanto che c'è stata la giusta condizione (né troppo poco, né troppo ...), perché il profilo (che sembra tanto un Clark Y) non ha una nè una grande efficienza nè, ovviamente, penetrazione.

Una grande soddisfazione: tendere gli elastici (sugli unici ancoraggi centrali) per bloccare l'ala, che nell'era dell'EPP e dei tuttofibra è gesto di somma eleganza.

Io lo ottenni in regalo una decina di anni fa da un amico che lo aveva avuto in premio a fine giornata di uno dei mitici raduni del Mottarone: "Oh, mi-mi, 'na fasci'na 'd bosch..." (un fascio di legname). Con velato disprezzo per le qualità basiche del modello (lui aveva alianti di ben altro lignaggio), voleva utilizzare quell'insieme di pezzi di balsa per eventuali riparazioni su altri modelli!
Se ne disfece volentieri e da allora, dopo averlo assemblato con grande soddisfazione (a parte l'imprecisione di taglio già citata) lo faccio volare ogni tanto sui miei pendii, facendogli sfoggiare la sua sgargiante livrea completamente rossa.
Il mio Calypso tutto rosso è l'ideale anche per quelle giornate di forte umidità in cui l'aria (come a Bielmonte, in agosto, capita spesso...) condensa trasformandosi in subdoli fumi nebbiosi. Allora il suo vivace rivestimento contrasta idealmente nel biancore grigiastro e si fa intravedere - a seconda della densità della condensa - anche a distanza non trascurabile, permettendoti di svolazzare davanti al naso senza rischi. Quello che mi ha sempre stupito è che riesca a fare, oltre a stretti looping, anche dei tonneaux (magari un pò sbottati) grazie all'efficacia del diedro e a quel minimo timone verticale.

Un due assi così dovrebbero averlo tutti nel proprio hangar...
Io la scatola ce l'ho (vuota hehehe), il disegno pure, il modello è da qualche parte.
Volevo disegnare il tutto per evitare di perdere questo gioiellino nei meandri del tempo. e poi una volta che l'ho disegnato CNC e vai ne fo quanti ne voglio
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 15:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Io la scatola ce l'ho (vuota hehehe), il disegno pure, il modello è da qualche parte.
Volevo disegnare il tutto per evitare di perdere questo gioiellino nei meandri del tempo. e poi una volta che l'ho disegnato CNC e vai ne fo quanti ne voglio
Con materiale ben selezionato e, soprattutto, con tagli ineccepibili! Que viva el Calypso!
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 23:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Con materiale ben selezionato e, soprattutto, con tagli ineccepibili! Que viva el Calypso!
esatto, come nessuna scatola della olympic è mai stata.. ottimi disegni, ottimi progetti, pessimo materiale.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 12:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
olympic, calypso , balsa, kit

Ciao a tutti,
ed in special modo all' amico Limbox.

Mi sto convicendo che questo piccolo aliante in kit, possa andare per me, almeno per riprendere la mano dopo tanti anni di "nulla".
E poi a quel prezzo €67 mi pare buono.
Vorrei però porre due quesiti:
1) qualcuno ha indicato che il materiale di balsa fornito è di pessime qualità: cosa mi devo aspettare ? quale brutta sorpresa imprevisti posso avere ?
e poi sul motore elettrico:

2)Che tipo di motore elettrico potrei montare su ?
Mi potreste elencare uno o due modelli diversi ?

Grazie
Cordiamente
Giulio.
Trieste
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 12:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Il materiale della scatola (almeno nella mia) non era di prima scelta, il balsa era un pò secco e duro, il taglio fatto (se non ricordo male) con fustellatrice, meno preciso che al laser e i pezzi dovevano essere ulteriormente passati con il cutter per staccarli dal foglio di balsa.
Dopodiché la costruzione è di una semplicità quasi assoluta. Io l'ho rivestito tutto rosso, perché adoro gli aerei e gli alianti completamente rossi, ma opaco, tanto poi la struttura la si vede in trasparenza contro il cielo. E l'opaco nasconde le (poche) magagne che nella costruzione risultano inevitabili per una certa aleatorietà nella precisione di taglio delle centine per i motivi detti sopra.
Modello perfetto per le giornate in pendìo con visibilità disturbata dalla nebbia, perché di quel colore lo vedo sempre o, quantomeno, posso reagire rapidamente appena lo vedo sfumare. Infatti, pur senza alettoni, con il suo discreto diedro il direzionale è molto efficace, tanto quanto il profondità.
Prenditi la sacatola venduta da Jonathan; e poi, se proprio c'è qualche pezzo di legno che non ti garba, lo puoi sostituire con altro che ti vai a cercare in un negozio ancora fornito di profili e tavolette. Non te ne pentirai.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 10:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao il boiler del 55,
Mi piace quello che dici.

Sperando che tu mi legga, vorrei riprendere un aspetto trascurato.
IL tuo calypso lo hai motorizzato ? ed é anche R/C ?

Se positivo, allora ti chiedo, da principiante:
Giacchè gli accessori, compreso motore elettrico, riduttore (!), batterie, Radio R/C, ricevente, servi ed altra elettronica che tutto insieme fa un gran "problema" e un grande sborso di soldi.
Se volessi , dividere e separare i 2 eventi e le diverse spese, tu cosa potresti consigliarmi, almeno al primo inizio ?
2) prima motore elettrico o prima R/C ?

se volessi affrontare la spesa intera (escludendo la radio),
3) cosa potrei acquistare da jonathan per far volare (con mot. elettrico) il Calypso ?
(giusto per iniziare, senza pretese)

Grazie
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani calypso pierpi Navimodellismo Riproduzioni 1 10 febbraio 12 10:13
Calypso unodinoi Compro 1 11 gennaio 12 15:16
Riparazione Olympic Calypso timmy_90 Aeromodellismo Alianti 2 22 aprile 11 16:08
Rivestire ali Calypso - Olympic skossa Aeromodellismo Principianti 8 28 dicembre 09 12:13
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 febbraio 09 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002