Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 13, 21:58   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Sempre? Indipendentemente dal profilo? Nel mio caso specifico si cercava un aumento della velocità massima in pendio
Com'è il proverbio ?
Ah, sì:
Botte piena e moglie ubriaca.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 22:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Non l'ho capita
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 22:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Botte piena: metto i turbolatori e lo stallo ritarda

Moglie ubriaca: metto i turbolatori (che di per se danno un aumento di resistenza) e il modello va più veloce.....

I turbolatori, detto in modo molto semplicistico, ritardano lo stallo, ma essendo comunque uno spessore che metti sull'ala creano resistenza (poca ma la creano) e quindi non fanno andare più veloci.

Poi se sbaglio il gran capo mi castigherà...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 22:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Quindi la moglie non è ubriaca!
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 22:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Trovato x caso
http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv2.html
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 23:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
il fenomeno che descrivi viene definito anche "snappare",o almeno noi combattari lo chiamiamo così...
Io lo definirei uno stallo dinamico,cioè il raggiungimento di un incidenza critica.
Il mio istruttore di volo, diceva che uno stallo,origina sempre dal superamento di un incidenza critica,la velocità viene dopo...(in ordine di importanza)
Per evitare lo snap,riduci la corsa del cabra, fino a quando, tirando tutto,il modello non snappa più...
oppure quando fai i loopings tieni sù il motore... allora vedi che li chiude ancora di più...
oppure porta più avanti il C.G.,anche questo aiuta...(non sempre,alcune volte è il contrario,nel senso che più arretrato è il C.G.,più il modello chiude il loop,ma meno corsa devi avere sul cabra...)
Poi è anche vero che i modelli snappano sempre dalla stessa parte,segno che le due semiali sono differenti, non solo come svergolature, ma anche e soprattutto come resistenza meccanica alla flessione e torsione ecc....
alcuni piloti, per tentare di limitare lo snap,miscelano verso la fine del cabra,(lo stick quasi in fondo)un pò di alettoni contrario alla direzione dove di solito avviene il frullo, altri invece danno solo un pò di alettone in giù,dal lato dove snappa,o in sù non ricordo...
Comunque concordo con chi ti ha suggerito di concentrarti a fare loopings il più possibile perfetti, e meno tirati che puoi,
che non sono quasi mai un belvedere...
Scusate un pò tutti per l'intrusione,
Banzai!!!
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 06:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Prova prima di tutto a ridurre la corsa dell'elevatore.
Quel modello ha il piano a T e ci sono ottime possibilità che sia eccessiva.


---------
Anche io la penso come Cesare in quanto credo che tale situazione sia creata dallo stallo del piano di coda causato sì dal troppo comando ma prima di tutto da una superfice piccola (e qui non puoi fare nulla...). Se stalla la coda l'ala perde la stabilizzazione e genera quella situazione che dici.
Comunque io prima di tutto metterei i turbolatori che il Grande Capo ti ha consigliato se risolvi vuol dire vuol dire che gli altri suggerimenti sono da cestinare. Per chi non crede ai turbolatori posso testimoniare che li ho visti usare dal Grande Marzocchi sull'estremità del famoso Neon e li faceva tagliando striscioline di cerotto di stoffa con le forbici che tagliano a Zig-Zag lunghe 7 o 8 cm.
Fai tutte le prove che vuoi ma sappi che vogliamo sapere il risultato.
Grazie
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 06:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da banzai Visualizza messaggio
il fenomeno che descrivi viene definito anche "snappare",o almeno noi combattari lo chiamiamo così...
Io lo definirei uno stallo dinamico,cioè il raggiungimento di un incidenza critica.
Il mio istruttore di volo, diceva che uno stallo,origina sempre dal superamento di un incidenza critica,la velocità viene dopo...(in ordine di importanza)
Per evitare lo snap,riduci la corsa del cabra, fino a quando, tirando tutto,il modello non snappa più...
oppure quando fai i loopings tieni sù il motore... allora vedi che li chiude ancora di più...
oppure porta più avanti il C.G.,anche questo aiuta...(non sempre,alcune volte è il contrario,nel senso che più arretrato è il C.G.,più il modello chiude il loop,ma meno corsa devi avere sul cabra...)
Poi è anche vero che i modelli snappano sempre dalla stessa parte,segno che le due semiali sono differenti, non solo come svergolature, ma anche e soprattutto come resistenza meccanica alla flessione e torsione ecc....
alcuni piloti, per tentare di limitare lo snap,miscelano verso la fine del cabra,(lo stick quasi in fondo)un pò di alettoni contrario alla direzione dove di solito avviene il frullo, altri invece danno solo un pò di alettone in giù,dal lato dove snappa,o in sù non ricordo...
Comunque concordo con chi ti ha suggerito di concentrarti a fare loopings il più possibile perfetti, e meno tirati che puoi,
che non sono quasi mai un belvedere...
Scusate un pò tutti per l'intrusione,
Banzai!!!
FORZA... ALL'ATTACCO!!!
ABBATTIAMOLO DALLA SEZIONE ALIANTI!!!!!!


Claudio









P.S. Benvenuto...
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 08:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Moglie ubriaca: metto i turbolatori (che di per se danno un aumento di resistenza) e il modello va più veloce.....
Mi son perso qualcosa... Aumento resistenza --> aumento velocità?!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 10:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
L'articolo è specifico sui tuttala, lui ha quasi un pilon stiamo parlando di cose diverse.

Comunque non cambia il discorso.
Secondo me serve solo un pilotaggio più dolce e preciso.

Mettere un turbolatore su di un aliante veloce solo perchè se tiro a fondo il cabra dopo un affondata paura stalla......è una cosa inutile.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas Rustler (migliorare prestazioni) Wolf95 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 05 luglio 09 22:54
consigli per migliorare le prestazioni eyes-ch Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 07 novembre 08 19:22
migliorare visibilità aliante piggdekk Aeromodellismo Alianti 7 19 marzo 07 09:15
Aliante da buone prestazioni.... Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 14 17 maggio 06 10:10
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002