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Vecchio 23 luglio 13, 11:24   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-04-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 30
come migliorare le prestazioni di un aliante

salve ragazzi sono nuovo nel mondo degli alianti e mi sta affascinando un casino, sono in possesso di un topmodel cz nike equipagiato con motore hacker a30 elica 13x7 regolatore 50A servi in metallo etcc in pratica il modello mi diverte molto sale su come un pylon quando ci sono delle termiche non e' da meno facendo anche del volo dinamico e qualche acro l'unico problema e' quando tento di fare un lup in velocita' e abbastanza stretto mi capita che a fine lup il modello da solo mi fa 2 -3 svirgolate per poi ritornare dritto qualcuno conosce tale modello per potergli apportare delle migliorie? vi ringrazio di cuore in anticipo
tommyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 11:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mcgiver65
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Facci capire meglio questo comportamento che mi sembra alquanto strano?!
mcgiver65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 11:42   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-04-2011
Residenza: bologna
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scendo in picchiata in velocita' cabro quasi di netto il modello fa il lup all'uscita si avvita da solo come se fosse in funzione il direzionale fa una svirgolata bruttissima ps non ha direzionale
tommyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 12:22   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Stallo di estremità, allarga i looping o prova a mettere un nastro largo un paio di mm al 30% della corda per 1/4 della semiapertura a partire dall'estrmità.
Il nastro ha funzione di turbolatore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:56   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-04-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 30
provero' questa soluzione
tommyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 17:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Stando a quello che scrivi a me sembra uno stallo di velocità.

Lo stallo di velocità è dovuto appunto a una manovra troppo brusca ad una velocità elevata.

Come consigliato dal Grande Capo io prima proverei a fare dei loop decenti ovvero dei looping dove la prerogativa non sia piegargli le ali, ma fare una manovra armoniosa un bel cerchio dipinto nel cielo che inizia ad una quota e finisce alla stessa quota. (ampio quanto basta).

Trattandosi di un aliante veloce non andrei a mettere turbolatori se non è necessario (per esempio stalla bruscamente a basse velocità).

Nel tuo caso sembra solo un errore nel pilotaggio che il modello per sua natura (troppa velocità e manovra troppo brusca) non può fare altro che punire.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 21:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dorso.
Sempre? Indipendentemente dal profilo? Nel mio caso specifico si cercava un aumento della velocità massima in pendio
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 21:15   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Messaggi: n/a
Prova prima di tutto a ridurre la corsa dell'elevatore.
Quel modello ha il piano a T e ci sono ottime possibilità che sia eccessiva.


---------
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 06:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Prova prima di tutto a ridurre la corsa dell'elevatore.
Quel modello ha il piano a T e ci sono ottime possibilità che sia eccessiva.


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Anche io la penso come Cesare in quanto credo che tale situazione sia creata dallo stallo del piano di coda causato sì dal troppo comando ma prima di tutto da una superfice piccola (e qui non puoi fare nulla...). Se stalla la coda l'ala perde la stabilizzazione e genera quella situazione che dici.
Comunque io prima di tutto metterei i turbolatori che il Grande Capo ti ha consigliato se risolvi vuol dire vuol dire che gli altri suggerimenti sono da cestinare. Per chi non crede ai turbolatori posso testimoniare che li ho visti usare dal Grande Marzocchi sull'estremità del famoso Neon e li faceva tagliando striscioline di cerotto di stoffa con le forbici che tagliano a Zig-Zag lunghe 7 o 8 cm.
Fai tutte le prove che vuoi ma sappi che vogliamo sapere il risultato.
Grazie
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 10:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Anche io la penso come Cesare in quanto credo che tale situazione sia creata dallo stallo del piano di coda causato sì dal troppo comando ma prima di tutto da una superfice piccola (e qui non puoi fare nulla...). Se stalla la coda l'ala perde la stabilizzazione e genera quella situazione che dici.
Comunque io prima di tutto metterei i turbolatori che il Grande Capo ti ha consigliato se risolvi vuol dire vuol dire che gli altri suggerimenti sono da cestinare. Per chi non crede ai turbolatori posso testimoniare che li ho visti usare dal Grande Marzocchi sull'estremità del famoso Neon e li faceva tagliando striscioline di cerotto di stoffa con le forbici che tagliano a Zig-Zag lunghe 7 o 8 cm.
Fai tutte le prove che vuoi ma sappi che vogliamo sapere il risultato.
Grazie
Claudio
Certo, però prima di tagliare mettere provare etc. non farebbe prima a provare a fare un loop decente? Se non stalla vuol solo dire che come tutti i santi alianti se fai un affondata da paura e tiri a fondo il cabra di colpo o ti si aprono le ali o ti stalla in velocità.
Quello che non riesco a capire è perchè occorre apporre correttivi "fisici" a un difetto generato da una manovra non proprio ortodossa.
Poi per carità........volate un po' come vi pare, ci mancherebbe.
__________________
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pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
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