Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 13, 10:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Mi son perso qualcosa... Aumento resistenza --> aumento velocità?!
Era inteso: che non puoi pretendere di mettere turbolatori per ritardare lo stallo ed avere contemporaneamente anche un aumento di velocità.
Ovvero botte piena e moglie ubriaca.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 10:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Anche io la penso come Cesare in quanto credo che tale situazione sia creata dallo stallo del piano di coda causato sì dal troppo comando ma prima di tutto da una superfice piccola (e qui non puoi fare nulla...). Se stalla la coda l'ala perde la stabilizzazione e genera quella situazione che dici.
Comunque io prima di tutto metterei i turbolatori che il Grande Capo ti ha consigliato se risolvi vuol dire vuol dire che gli altri suggerimenti sono da cestinare. Per chi non crede ai turbolatori posso testimoniare che li ho visti usare dal Grande Marzocchi sull'estremità del famoso Neon e li faceva tagliando striscioline di cerotto di stoffa con le forbici che tagliano a Zig-Zag lunghe 7 o 8 cm.
Fai tutte le prove che vuoi ma sappi che vogliamo sapere il risultato.
Grazie
Claudio
Certo, però prima di tagliare mettere provare etc. non farebbe prima a provare a fare un loop decente? Se non stalla vuol solo dire che come tutti i santi alianti se fai un affondata da paura e tiri a fondo il cabra di colpo o ti si aprono le ali o ti stalla in velocità.
Quello che non riesco a capire è perchè occorre apporre correttivi "fisici" a un difetto generato da una manovra non proprio ortodossa.
Poi per carità........volate un po' come vi pare, ci mancherebbe.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 14:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Certo, però prima di tagliare mettere provare etc. non farebbe prima a provare a fare un loop decente? Se non stalla vuol solo dire che come tutti i santi alianti se fai un affondata da paura e tiri a fondo il cabra di colpo o ti si aprono le ali o ti stalla in velocità.
Quello che non riesco a capire è perchè occorre apporre correttivi "fisici" a un difetto generato da una manovra non proprio ortodossa.
Poi per carità........volate un po' come vi pare, ci mancherebbe.
Sicuramente potrebbe fare un loop più largo ma se è arrivato a scrivere sul Barone per risolvere un problema è segno che il problema c'è, almeno per lui.
Per i fissati della resistenza due turbolatori lunghi 10cm all'estremità non l'aumentano in maniera considerevole come altresì possono migliorarne le prestazioni (Marzocchi con il Neon non è che cercasse il volo al limite dello stallo...).
Ritengo, personalmente, che sperimentare sui propri modelli soluzioni aerodinamiche nel tentativo di migliorarne le prestazioni sia una cosà bella ed affascinante, nonchè estremamente importante per raccogliere esperienza e dati da utilizzare in futuro soprattutto quando gli esperimenti portano peggioramenti.
Ti dirò di più, io turbolatori li metterei da una sola parte per vedere come si comporta in volo; potrebbe succedere che il modello vola dritto uguale a dimostrazione che la differenza di resistenza non è così rilevante, e magari stalla dalla parte dove non ci sono ed in questo caso sarebbe Bingo!
Certo se succedesse il contrario allora sarebbero assolutamente da bocciare.

Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 15:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Anche io la penso come te, intendevo soltanto dire che così come è posto il problema è nel pilotaggio non nell'aliante in se.

Poi ben vengano tutte le migliorie (non hai idea di tutti gli esperimenti che faccio sui miei....)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas Rustler (migliorare prestazioni) Wolf95 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 05 luglio 09 22:54
consigli per migliorare le prestazioni eyes-ch Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 07 novembre 08 19:22
migliorare visibilità aliante piggdekk Aeromodellismo Alianti 7 19 marzo 07 09:15
Aliante da buone prestazioni.... Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 14 17 maggio 06 10:10
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002