Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuloseduto
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: foligno
Messaggi: 12
Lightbulb esperimento con stampante 3D, quale tuttala da termica-pendio?

ciao a tutti,
sto per fare un po' un esperimento infatti vorrei costruire un aliante tuttala, che abbia buone capacità nel volo in termica e anche un buon volo in pendio con condizioni leggere/scarse , con una stampante 3D (RepRap). sto scegliendo il progetto e naturalmente cerco consiglio qui.
per quanto riguarda l'aspetto strutturale, non ho quasi limiti, posso tranquillamente fare un'ala con geometrie strane sia in pianta che per quanto riguarda il diedro ecc, posso permettermi un profilo molto sottile ecc.. insomma i problemi strutturali o di costruzione sono tutti risolvibili con gran semplicità.
quindi, proponetemi il meglio che vi passa per la testa,
sono fresco fresco di maturità e quest'estate finalmente la potrò passare a costruire grandi modelli! ;)

le dimensioni del modello per ora le lascio a voi, anche in questo i limiti sono pochi (comunque dal metro ai 3m di AA).
naturalmente parlerò di tutto il progetto passo passo e con le foto su un altro post appena scelto il progetto
ciaociao,
LApo
kuloseduto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 15:32   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Non ho idee.
Puoi stampare legno di balsa come materiale?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao mi sa che non è cosi semplice .... primo hai gia la macchina? che misure puoi stampare? sai usare programmmi di calcolo ? dai piu info in linea di massima hai avuto un idea gia esplorata ma.. dato che stamperesti in abs non propriamente adatto allo scopo ci sono diversi limiti appunto il materiale poi le dimensioni massime di stampa , poi il costo , infine la complessità del disegno/progetto e la possibilità che questo voli peggio di un economico balsa , diciamo che ad oggi a meno che tu non sia un tecnico aereonautico non hai quei margini culturali (non ti offendere) che ti permetterebbero di progettare un velivolo che compensi le carenze sopra scritte e di sfruttare i vantaggi del costruire forme complesse e strutture monoblocco , ci hanno provato delle università in bocca la lupo
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 20:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ciao mi sa che non è cosi semplice .... primo hai gia la macchina? che misure puoi stampare? sai usare programmmi di calcolo ? dai piu info in linea di massima hai avuto un idea gia esplorata ma.. dato che stamperesti in abs non propriamente adatto allo scopo ci sono diversi limiti appunto il materiale poi le dimensioni massime di stampa , poi il costo , infine la complessità del disegno/progetto e la possibilità che questo voli peggio di un economico balsa , diciamo che ad oggi a meno che tu non sia un tecnico aereonautico non hai quei margini culturali (non ti offendere) che ti permetterebbero di progettare un velivolo che compensi le carenze sopra scritte e di sfruttare i vantaggi del costruire forme complesse e strutture monoblocco , ci hanno provato delle università in bocca la lupo
,.'-,.'-,.,'-.:;,,.!?()-:;,"",:=-,.'-.,.,.'-

,.'-
,.'

Fanno comodo? C'è anche una svendita di punto accapo se ti interessa
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuloseduto
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: foligno
Messaggi: 12
vabbè, ci siamo capiti male.. ho detto che non vi dovete preoccupare delle questioni tecniche, so quello che faccio, ho la macchina ed è anche testata, in oltre naturalmente so usare programmi per il disegno 3D ecc.
mi servirebbe solo un progetto, e per progetto intendo: profilo alle estremità, alla radice ed eventuali intermedi; pianta, compresa quella dei piani mobili e eventuale diedro.
oppure un semplice disegno, o semplici consigli su dove trovare informazioni, oppure anche qualche esperienza (riguardo ai modelli, non la costruzione!).
non ho limiti di dimensioni, dato che dovrà essere un modello sui 2m o meno e non sono limitato all'abs per le stampe, ce ne sono molti di materiali che si possono usare.
naturalmente vi terrò informati sulla costruzione, ma questa è un'altra cosa.
dalle prime prove non sembra assolutamente peggio della balsa, anzi!
manca solo il modello giousto!
ciaociao, grazieo
Lapo
kuloseduto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 21:31   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
l'intervento che ho fatto precedentemente è per dire che, fatto salvo da come lascia intendere il Tuo approccio, Tu possieda capacità e possibilita di utilizzo di una bellezza simile, il materiale con il quale viene generato il prodotto (che balsa non può essere), non va proprio bene per un utilizzo pratico di un modello volante (almeno credo)
in caso contrario sarebbe interessante sapere che caratteristiche possiedono i vari materiali lavorabili.

questo non vuol dire che invece, la stampante 3d, non possa essere utilizzata nel modellismo in molteplici altri modi.

permetti una domanda: hai a disposizione anche uno scanner laser 3d?

perchè allora le applicazioni sarebbero x al quadrato.

se vuoi un progetto credo davvero che non sarà difficile proportene vari una volta comprese le possibilità del materiale.

Ultima modifica di dpl : 03 luglio 13 alle ore 21:37
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 22:00   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
accidenti

ho visto qualche video, nei quali vengono lavorati diversi materiali.
devo ricredermi, la cosa non è nuova.

pare che alcuni estrusi siano tipo espanso, o simile.

in tal caso, salvo aggiungere rinforzi, non mi spingerei oltre il metro e cinquanta, per una questione di resistenza propria del materiale.

le possibilità sono enormi.
ma il lavoro di disegno prevede rinforzi e strutture che vanno ben pensate, e l'architettura, vista la tipologia di lavorazione, è bene esalti le linee curve che poco d'accordo vanno con tavolette e listelli, per arrivare ad un'armonia generale:
"forma-materiale-tecnica costruttiva", unica, che esalti le possibilità di questa tecnologia.

mi hai dato molto da pensare...
davvero il futuro è già tra noi.
con nuove possilità anche a livello amatoriale...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 22:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se serve giusto qualcosa per vedere se il tutto funziona un progetto supercollaudato e sicuramente il classico tzagi

TZagi for beginners - Home page

clicca su tzagi cad e su step by step...

oppure su progetti...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuloseduto
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: foligno
Messaggi: 12
insomma, siete parecchio scettici...
io è da quando ho 6 anni che costruisco aerei, depron, balsa e fibre varie, sicuramente ho poca esperienza ma un po' di buon senso c'è, ve lo assicuro.
per quanto riguarda la resistenza, o meglio le capacità strutturali del materiale sono assolutamente strabilianti, se volete un po' vi spiego...
allora, la stampante 3D, in questo caso basata sul progetto RepRap, costruisce gli oggetti per addizione, infatti non fresa via materiale ma deposita degli strati sottilissimi (anche 100µm= 0.1mm) di plastica fusa che, sciogliendo per contatto la superficie di plastica accanto o sopra la quale viene depositata, vi si lega completamente. oltre a questo si deve considerare che si può scegliere se, quanto e come riempire gli oggetti, infatti sono stati sviluppati degli algoritmi di riempimento ottimi, in pratica la macchina crea delle geometrie interne all'oggetto che gli garantiscono una resistenza strutturale inimmaginabile. tutto ciò senza parlare del disegno dell'oggetto che verrà sviluppato al computer, e quindi anche analizzato con simulatori vari!
poi a dirla tutta, è un esperimento! e dato che il costo è davvero ridicolo, voglio proprio farlo in più è da qualche mese che ci ragiono e ho le idee abbastanza chiare, tranne che per il modello da sviluppare, dato che non ho ANCORA conoscenze di progettazione aeronautica.

per quanto riguarda lo tzagi, ok è un ottimo modello con un profilo azzeccato, ma non è proprio ciò che volevo fare io, infatti avevo in mente a qualcosa del tipo manta o sigh f3f che ha fatto questo tipo INDICE
ciao!
LApo
kuloseduto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 08:15   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.560
Interessa ?





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo esperimento Tuttala. Veloce e economico per volare senza paura di rompere. searchworlds Aeromodellismo Principianti 22 26 dicembre 13 23:57
consiglio aliante x pendio e termica. dimo16v2 Aeromodellismo Alianti 91 03 settembre 13 18:54
Consiglio acquisto aliante da pendio termica naish51 Aeromodellismo Alianti 8 11 maggio 13 22:56
nuovo aliante termica pendio garbo Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 06 12:35
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002