insomma, siete parecchio scettici...
io è da quando ho 6 anni che costruisco aerei, depron, balsa e fibre varie, sicuramente ho poca esperienza ma un po' di buon senso c'è, ve lo assicuro.
per quanto riguarda la resistenza, o meglio le capacità strutturali del materiale sono assolutamente strabilianti, se volete un po' vi spiego...
allora, la stampante 3D, in questo caso basata sul progetto RepRap, costruisce gli oggetti per addizione, infatti non fresa via materiale ma deposita degli strati sottilissimi (anche 100µm= 0.1mm) di plastica fusa che, sciogliendo per contatto la superficie di plastica accanto o sopra la quale viene depositata, vi si lega completamente. oltre a questo si deve considerare che si può scegliere se, quanto e come riempire gli oggetti, infatti sono stati sviluppati degli algoritmi di riempimento ottimi, in pratica la macchina crea delle geometrie interne all'oggetto che gli garantiscono una resistenza strutturale inimmaginabile. tutto ciò senza parlare del disegno dell'oggetto che verrà sviluppato al computer, e quindi anche analizzato con simulatori vari!
poi a dirla tutta, è un esperimento! e dato che il costo è davvero ridicolo, voglio proprio farlo in più è da qualche mese che ci ragiono e ho le idee abbastanza chiare, tranne che per il modello da sviluppare, dato che non ho ANCORA conoscenze di progettazione aeronautica.
per quanto riguarda lo tzagi, ok è un ottimo modello con un profilo azzeccato, ma non è proprio ciò che volevo fare io, infatti avevo in mente a qualcosa del tipo manta o sigh f3f che ha fatto questo tipo
INDICE
ciao!

LApo