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13 giugno 13, 18:55 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Mi spiace ma non potro mai pensare che un modello non ben progettato sia utile a qualcosa e l'Alcione era una risposta al mercato che voleva un Piviere più grande....La mia risposta era sul modello Alcione, che proprio era un disastro. Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore? Lo si potrebbe fare? Utente Esti...statti zitto non conti | |
13 giugno 13, 19:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
| Citazione:
Io l'ho fatto più di una volta con un aliante da RCV due comandi, che mi era stato regalato per fare "un salto di qualità", dopo aver ripetutamente sfasciato il Filou 2 della Graupner. Questo modello (non il Filou 2) era una "bestia" da 3 m di apertura alare (se non ricordo male) doppio diedro, con una corda alare (quasi costante per tutta l'apertura. Solo il secondo diedro dell'ala era leggermente rastremato a freccia positiva) di non meno di 25 mm (forse anche quasi 30 mm). La fusoliera aveva la "navicella" in vetroresina (o resina poliestere? Non ricordo più bene) dove vi erano dentro i due servi (standard), la ricevente e la batteria (4 pile a stilo. Si poteva scegliere se mettere 4 Duracell a secco o 4 ricaricabili che all'epoca, anni 80, avevano la "mirabolante" capacità di 500 mA) Il trave di coda era fatto con la classica canna da pesca. Comando del timone a cavetti e profondità con bacchetta rigida (non mi ricordo più se listello di legno o metallo ma cambia poco). Impennaggi anch'essi centinati, sia il verticale che il profondità. Profondità con profilo piano convesso portante e tutto mobile, che consentiva di zavorrare il modello, una volta installato l'apparato radio, con giusto 25 g di peso in punto (me lo ricordo perchè mettevo un'oliva da pesca di quel peso). Carico alare non lo ricordo ma praticamente "irrisorio", visto che era un RCV, tant'è che il nome vero del modello non l'ho mai saputo (e mai me lo hanno saputo dire. Forse neanche l'aveva) ma veniva chiamato da tutti semplicemente "svolazzone". E in effetti volava quasi sempre. Non per fare il gradasso ma le prestazioni erano praticamente paragonabili a quelle di un F3J di qualche anno fa. La cosa buffa di questo aliante era il bordo d'uscita delle ali. Non sono dove l'avessero tenuto oppure se avevano dato troppo tendicarta quando avevano messo già la carta modelspan, ma sta di fatto che il bordo d'uscita era diventato leggermente ondulato a mo' di Junkers 52 (Ho sempre pensato che fosse anche questa anomalia a farlo volare bene). Dicevo, il tonneax si faceva eccome. Bisognava prendere un sacco di spinta da alta quota, ci si metteva diverse centinai di metri (a Canossa, in pendio, iniziavo da un estremo del pendio e finivo praticamente all'altro. E il pendio è buono di essere lungo almeno 200-300 metri) e veniva anche a un po' a botte, perdendo un sacco di quota. Ma veniva. Come detto, tanta velocità (il carico alare tra l'altro, appunto non aiutava) e poi stick del timone tutto da una parte. Poi bisognava solo aspettare di essere rovesci per compensare di profondità. E questo per fare quindi anche il mio "back in time". A proposito, qualcuno sa/si ricorda del Tigris allora? (E la battutaccia tutte le volte era "Il Tigris...e l'Eufratis?"). | |
13 giugno 13, 20:04 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.586
| Citazione:
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso. Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ? I soliti noti stiano zitti. | |
13 giugno 13, 20:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
| Citazione:
Si sa anche che quando il modello ci viene in contro di fronte i comandi di rollio e imbardata sono "invertiti"? E quindi? Grande Beppe però! Si vede che è arrivata l'estate e ci mette tutti di buon umore! | |
13 giugno 13, 21:32 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.586
| Citazione:
In volo diritto il direzionale a destra provoca una rotazione attorno all'asse d'imbardata a destra ed il modello rolla verso destra. In volo rovescio lo stesso comando provoca una rotazione a sinistra, ma il modello continua a rollare verso destra. Vero o falso ? | |
13 giugno 13, 21:46 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
Guardiamo le cose dalla prospettiva del modello, come se ci fossimo seduti sopra. Presupposto indispensabile: il modello ha un buon diedro, e quindi ha un buon rollio indotto. Il direzionale va a destra, e il modello imbarda a destra. quindi, a causa del diedro la semiala sinistra si presenta al vento relativo con un angolo di attacco superiore, viceversa per la destra, e quindi il modello rolla a destra. Che il modello sia dritto o rovescio, quindi, la rollata e' sempre dalla stessa parte. | |
13 giugno 13, 22:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
| Citazione:
Quindi più che ad aiutare il modello a ristabilirsi, una volta entrato in rotazione, gli da pure una mano aggiuntiva a rollare ancora di più e ribaltarsi (ossia a ritornare in volo diritto)? | |
14 giugno 13, 10:01 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.586
| Citazione:
Vedi quante risposte diverse ? Basterebbe una semplice immagine per chiarire cosa succede, ma non ne ho trovate anche se sono sicuro di averne da qualche parte. Comunque....... Se il diedro è positivo, la semiala avanzante acquista un'incidenza superiore a quella che arretra, per cui viene indotto un rollio corrispondente all'imbardata. Quando il modello è in rovescio il diedro è negativo, l'imbardata si rovescia, ma la semiala che avanza è sempre quella ed è sempre lei che ha un'incidenza superiore rispetto al flusso indisturbato per cui il rollio continua nella stessa direzione. | |
13 giugno 13, 21:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Comuque leggendo questa discussione mi è venuta la mezza lacrimuccia. L'Alcione è stato il mio primo RC. Radio Futaba 2 CH (quella nera della foto) e cipollino in pinna. Volava da dio, agli occhi di un ragazzino che nel '78 aveva 12 anni. Saluti Andrea |
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