Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 13, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Tu parli da "specialista" e da pollice affinato, che utilizza ora modelli al top in aerodinamica e tecnologia e radio con velocità di risposta e sicurezza del collegamento non commensurabili a 30 anni fa.
Ribadisco, e se ci pensi converrai, che a inizio avvicinamento al mondo del modellismo e pilotaggio remoto, e in più con le tecnologie e radio di 30 anni fa, un modello che volasse "quasi" da solo e che perdonasse errori di pilotaggio o vari sfarfallamenti radio non era la strada sbagliata...
Poi per tutti son venuti gli alettoni, le futaba FM serie oro, la fibra di vetro, le esperienze e via andare...
Se mi dici che hai imparato a pilotare con un quadroflap o su un F3A ti dico che sei un mago...
HO cominciato 40 anni fa (30 anni fa era un lusso..) ...e mi ricordo bene di quanto fosse inutile cercare di capire come pilotare qualcosa che NON ti fa capire a cosa corrisponde il tuo comando, infatti adesso si impara prima, i modelli quando vuoi che vadano a destra o sinistra ci vanno e coordini la percezione visiva ricevuta col comando da dare allo stick.
Mi spiace ma non potro mai pensare che un modello non ben progettato sia utile a qualcosa e l'Alcione era una risposta al mercato che voleva un Piviere più grande....La mia risposta era sul modello Alcione, che proprio era un disastro.

Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore?
Lo si potrebbe fare?
Utente Esti...statti zitto non conti
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio

Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore?
Lo si potrebbe fare?
Utente Esti...statti zitto non conti
Sì, si può fare.

Io l'ho fatto più di una volta con un aliante da RCV due comandi, che mi era stato regalato per fare "un salto di qualità", dopo aver ripetutamente sfasciato il Filou 2 della Graupner.

Questo modello (non il Filou 2) era una "bestia" da 3 m di apertura alare (se non ricordo male) doppio diedro, con una corda alare (quasi costante per tutta l'apertura. Solo il secondo diedro dell'ala era leggermente rastremato a freccia positiva) di non meno di 25 mm (forse anche quasi 30 mm).
La fusoliera aveva la "navicella" in vetroresina (o resina poliestere? Non ricordo più bene) dove vi erano dentro i due servi (standard), la ricevente e la batteria (4 pile a stilo. Si poteva scegliere se mettere 4 Duracell a secco o 4 ricaricabili che all'epoca, anni 80, avevano la "mirabolante" capacità di 500 mA)
Il trave di coda era fatto con la classica canna da pesca.
Comando del timone a cavetti e profondità con bacchetta rigida (non mi ricordo più se listello di legno o metallo ma cambia poco).
Impennaggi anch'essi centinati, sia il verticale che il profondità.
Profondità con profilo piano convesso portante e tutto mobile, che consentiva di zavorrare il modello, una volta installato l'apparato radio, con giusto 25 g di peso in punto (me lo ricordo perchè mettevo un'oliva da pesca di quel peso).
Carico alare non lo ricordo ma praticamente "irrisorio", visto che era un RCV, tant'è che il nome vero del modello non l'ho mai saputo (e mai me lo hanno saputo dire. Forse neanche l'aveva) ma veniva chiamato da tutti semplicemente "svolazzone".
E in effetti volava quasi sempre.
Non per fare il gradasso ma le prestazioni erano praticamente paragonabili a quelle di un F3J di qualche anno fa.
La cosa buffa di questo aliante era il bordo d'uscita delle ali.
Non sono dove l'avessero tenuto oppure se avevano dato troppo tendicarta quando avevano messo già la carta modelspan, ma sta di fatto che il bordo d'uscita era diventato leggermente ondulato a mo' di Junkers 52 (Ho sempre pensato che fosse anche questa anomalia a farlo volare bene).

Dicevo, il tonneax si faceva eccome. Bisognava prendere un sacco di spinta da alta quota, ci si metteva diverse centinai di metri (a Canossa, in pendio, iniziavo da un estremo del pendio e finivo praticamente all'altro. E il pendio è buono di essere lungo almeno 200-300 metri) e veniva anche a un po' a botte, perdendo un sacco di quota.
Ma veniva. Come detto, tanta velocità (il carico alare tra l'altro, appunto non aiutava) e poi stick del timone tutto da una parte. Poi bisognava solo aspettare di essere rovesci per compensare di profondità.
E questo per fare quindi anche il mio "back in time".

A proposito, qualcuno sa/si ricorda del Tigris allora?
(E la battutaccia tutte le volte era "Il Tigris...e l'Eufratis?").
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 20:04   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.586
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
.........
Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore?
Lo si potrebbe fare?
Utente Esti...statti zitto non conti
Con alianti 2 canali mai, ma ho volato pochissimo con questo tipo di modello.
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso.
Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ?

I soliti noti stiano zitti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Con alianti 2 canali mai, ma ho volato pochissimo con questo tipo di modello.
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso.
Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ?

I soliti noti stiano zitti.
Ma cos'è? "Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"

Si sa anche che quando il modello ci viene in contro di fronte i comandi di rollio e imbardata sono "invertiti"?

E quindi?

Grande Beppe però!

Si vede che è arrivata l'estate e ci mette tutti di buon umore!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.586
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma cos'è? "Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"

Si sa anche che quando il modello ci viene in contro di fronte i comandi di rollio e imbardata sono "invertiti"?

E quindi?

Grande Beppe però!

Si vede che è arrivata l'estate e ci mette tutti di buon umore!
Forse non mi sono spiegato bene.
In volo diritto il direzionale a destra provoca una rotazione attorno all'asse d'imbardata a destra ed il modello rolla verso destra.
In volo rovescio lo stesso comando provoca una rotazione a sinistra, ma il modello continua a rollare verso destra.
Vero o falso ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:46   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene.
In volo diritto il direzionale a destra provoca una rotazione attorno all'asse d'imbardata a destra ed il modello rolla verso destra.
In volo rovescio lo stesso comando provoca una rotazione a sinistra, ma il modello continua a rollare verso destra.
Vero o falso ?
Vero.

Guardiamo le cose dalla prospettiva del modello, come se ci fossimo seduti sopra.

Presupposto indispensabile: il modello ha un buon diedro, e quindi ha un buon rollio indotto.

Il direzionale va a destra, e il modello imbarda a destra.

quindi, a causa del diedro la semiala sinistra si presenta al vento relativo con un angolo di attacco superiore, viceversa per la destra, e quindi il modello rolla a destra.

Che il modello sia dritto o rovescio, quindi, la rollata e' sempre dalla stessa parte.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Vero.

Guardiamo le cose dalla prospettiva del modello, come se ci fossimo seduti sopra.

Presupposto indispensabile: il modello ha un buon diedro, e quindi ha un buon rollio indotto.

Il direzionale va a destra, e il modello imbarda a destra.

quindi, a causa del diedro la semiala sinistra si presenta al vento relativo con un angolo di attacco superiore, viceversa per la destra, e quindi il modello rolla a destra.

Che il modello sia dritto o rovescio, quindi, la rollata e' sempre dalla stessa parte.
Ci aggiungiamo anche il fatto che il diedro, in volo rovescio è pure negativo?
Quindi più che ad aiutare il modello a ristabilirsi, una volta entrato in rotazione, gli da pure una mano aggiuntiva a rollare ancora di più e ribaltarsi (ossia a ritornare in volo diritto)?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 10:01   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.586
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ci aggiungiamo anche il fatto che il diedro, in volo rovescio è pure negativo?
Quindi più che ad aiutare il modello a ristabilirsi, una volta entrato in rotazione, gli da pure una mano aggiuntiva a rollare ancora di più e ribaltarsi (ossia a ritornare in volo diritto)?
Allora PJ ?

Vedi quante risposte diverse ?

Basterebbe una semplice immagine per chiarire cosa succede, ma non ne ho trovate anche se sono sicuro di averne da qualche parte. Comunque.......
Se il diedro è positivo, la semiala avanzante acquista un'incidenza superiore a quella che arretra, per cui viene indotto un rollio corrispondente all'imbardata.
Quando il modello è in rovescio il diedro è negativo, l'imbardata si rovescia, ma la semiala che avanza è sempre quella ed è sempre lei che ha un'incidenza superiore rispetto al flusso indisturbato per cui il rollio continua nella stessa direzione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Non rispetto al suo riferimento. L'aliante continua a rollare verso destra.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Comuque leggendo questa discussione mi è venuta la mezza lacrimuccia.

L'Alcione è stato il mio primo RC. Radio Futaba 2 CH (quella nera della foto) e cipollino in pinna.

Volava da dio, agli occhi di un ragazzino che nel '78 aveva 12 anni.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-30062010202.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
emc-vega.de lion89it Aeromodellismo Alianti 58 18 gennaio 14 10:27
vega 28 vs sts 28 maxrr Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 05 novembre 10 08:58
aliante vega iraciddu Aeromodellismo Alianti 28 08 ottobre 08 15:53
vega engine 4.6 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 20 giugno 08 16:46
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 igorbolo Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002