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Vecchio 12 giugno 13, 23:11   #1 (permalink)  Top
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Si ma proprio perchè "stabile" era bello sordo: certe sbadilate di direzionale, complice forse un centraggio "prudente" sul quale forse oggi oserei di più, allora andava bene così...
Senza offesa ma un modello sordo non ha mai insegnato nulla a nessuno....
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Vecchio 13 giugno 13, 00:16   #2 (permalink)  Top
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Senza offesa ma un modello sordo non ha mai insegnato nulla a nessuno....
Tu parli da "specialista" e da pollice affinato, che utilizza ora modelli al top in aerodinamica e tecnologia e radio con velocità di risposta e sicurezza del collegamento non commensurabili a 30 anni fa.
Ribadisco, e se ci pensi converrai, che a inizio avvicinamento al mondo del modellismo e pilotaggio remoto, e in più con le tecnologie e radio di 30 anni fa, un modello che volasse "quasi" da solo e che perdonasse errori di pilotaggio o vari sfarfallamenti radio non era la strada sbagliata...
Poi per tutti son venuti gli alettoni, le futaba FM serie oro, la fibra di vetro, le esperienze e via andare...
Se mi dici che hai imparato a pilotare con un quadroflap o su un F3A ti dico che sei un mago...
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Vecchio 13 giugno 13, 18:55   #3 (permalink)  Top
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Tu parli da "specialista" e da pollice affinato, che utilizza ora modelli al top in aerodinamica e tecnologia e radio con velocità di risposta e sicurezza del collegamento non commensurabili a 30 anni fa.
Ribadisco, e se ci pensi converrai, che a inizio avvicinamento al mondo del modellismo e pilotaggio remoto, e in più con le tecnologie e radio di 30 anni fa, un modello che volasse "quasi" da solo e che perdonasse errori di pilotaggio o vari sfarfallamenti radio non era la strada sbagliata...
Poi per tutti son venuti gli alettoni, le futaba FM serie oro, la fibra di vetro, le esperienze e via andare...
Se mi dici che hai imparato a pilotare con un quadroflap o su un F3A ti dico che sei un mago...
HO cominciato 40 anni fa (30 anni fa era un lusso..) ...e mi ricordo bene di quanto fosse inutile cercare di capire come pilotare qualcosa che NON ti fa capire a cosa corrisponde il tuo comando, infatti adesso si impara prima, i modelli quando vuoi che vadano a destra o sinistra ci vanno e coordini la percezione visiva ricevuta col comando da dare allo stick.
Mi spiace ma non potro mai pensare che un modello non ben progettato sia utile a qualcosa e l'Alcione era una risposta al mercato che voleva un Piviere più grande....La mia risposta era sul modello Alcione, che proprio era un disastro.

Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore?
Lo si potrebbe fare?
Utente Esti...statti zitto non conti
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Vecchio 13 giugno 13, 19:38   #4 (permalink)  Top
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Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore?
Lo si potrebbe fare?
Utente Esti...statti zitto non conti
Sì, si può fare.

Io l'ho fatto più di una volta con un aliante da RCV due comandi, che mi era stato regalato per fare "un salto di qualità", dopo aver ripetutamente sfasciato il Filou 2 della Graupner.

Questo modello (non il Filou 2) era una "bestia" da 3 m di apertura alare (se non ricordo male) doppio diedro, con una corda alare (quasi costante per tutta l'apertura. Solo il secondo diedro dell'ala era leggermente rastremato a freccia positiva) di non meno di 25 mm (forse anche quasi 30 mm).
La fusoliera aveva la "navicella" in vetroresina (o resina poliestere? Non ricordo più bene) dove vi erano dentro i due servi (standard), la ricevente e la batteria (4 pile a stilo. Si poteva scegliere se mettere 4 Duracell a secco o 4 ricaricabili che all'epoca, anni 80, avevano la "mirabolante" capacità di 500 mA)
Il trave di coda era fatto con la classica canna da pesca.
Comando del timone a cavetti e profondità con bacchetta rigida (non mi ricordo più se listello di legno o metallo ma cambia poco).
Impennaggi anch'essi centinati, sia il verticale che il profondità.
Profondità con profilo piano convesso portante e tutto mobile, che consentiva di zavorrare il modello, una volta installato l'apparato radio, con giusto 25 g di peso in punto (me lo ricordo perchè mettevo un'oliva da pesca di quel peso).
Carico alare non lo ricordo ma praticamente "irrisorio", visto che era un RCV, tant'è che il nome vero del modello non l'ho mai saputo (e mai me lo hanno saputo dire. Forse neanche l'aveva) ma veniva chiamato da tutti semplicemente "svolazzone".
E in effetti volava quasi sempre.
Non per fare il gradasso ma le prestazioni erano praticamente paragonabili a quelle di un F3J di qualche anno fa.
La cosa buffa di questo aliante era il bordo d'uscita delle ali.
Non sono dove l'avessero tenuto oppure se avevano dato troppo tendicarta quando avevano messo già la carta modelspan, ma sta di fatto che il bordo d'uscita era diventato leggermente ondulato a mo' di Junkers 52 (Ho sempre pensato che fosse anche questa anomalia a farlo volare bene).

Dicevo, il tonneax si faceva eccome. Bisognava prendere un sacco di spinta da alta quota, ci si metteva diverse centinai di metri (a Canossa, in pendio, iniziavo da un estremo del pendio e finivo praticamente all'altro. E il pendio è buono di essere lungo almeno 200-300 metri) e veniva anche a un po' a botte, perdendo un sacco di quota.
Ma veniva. Come detto, tanta velocità (il carico alare tra l'altro, appunto non aiutava) e poi stick del timone tutto da una parte. Poi bisognava solo aspettare di essere rovesci per compensare di profondità.
E questo per fare quindi anche il mio "back in time".

A proposito, qualcuno sa/si ricorda del Tigris allora?
(E la battutaccia tutte le volte era "Il Tigris...e l'Eufratis?").
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Vecchio 13 giugno 13, 20:04   #5 (permalink)  Top
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.........
Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore?
Lo si potrebbe fare?
Utente Esti...statti zitto non conti
Con alianti 2 canali mai, ma ho volato pochissimo con questo tipo di modello.
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso.
Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ?

I soliti noti stiano zitti.
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Vecchio 13 giugno 13, 20:46   #6 (permalink)  Top
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Con alianti 2 canali mai, ma ho volato pochissimo con questo tipo di modello.
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso.
Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ?

I soliti noti stiano zitti.
Ma cos'è? "Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"

Si sa anche che quando il modello ci viene in contro di fronte i comandi di rollio e imbardata sono "invertiti"?

E quindi?

Grande Beppe però!

Si vede che è arrivata l'estate e ci mette tutti di buon umore!
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Vecchio 13 giugno 13, 21:32   #7 (permalink)  Top
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Ma cos'è? "Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"

Si sa anche che quando il modello ci viene in contro di fronte i comandi di rollio e imbardata sono "invertiti"?

E quindi?

Grande Beppe però!

Si vede che è arrivata l'estate e ci mette tutti di buon umore!
Forse non mi sono spiegato bene.
In volo diritto il direzionale a destra provoca una rotazione attorno all'asse d'imbardata a destra ed il modello rolla verso destra.
In volo rovescio lo stesso comando provoca una rotazione a sinistra, ma il modello continua a rollare verso destra.
Vero o falso ?
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Vecchio 13 giugno 13, 21:46   #8 (permalink)  Top
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Forse non mi sono spiegato bene.
In volo diritto il direzionale a destra provoca una rotazione attorno all'asse d'imbardata a destra ed il modello rolla verso destra.
In volo rovescio lo stesso comando provoca una rotazione a sinistra, ma il modello continua a rollare verso destra.
Vero o falso ?
Vero.

Guardiamo le cose dalla prospettiva del modello, come se ci fossimo seduti sopra.

Presupposto indispensabile: il modello ha un buon diedro, e quindi ha un buon rollio indotto.

Il direzionale va a destra, e il modello imbarda a destra.

quindi, a causa del diedro la semiala sinistra si presenta al vento relativo con un angolo di attacco superiore, viceversa per la destra, e quindi il modello rolla a destra.

Che il modello sia dritto o rovescio, quindi, la rollata e' sempre dalla stessa parte.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
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Vecchio 13 giugno 13, 21:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Non rispetto al suo riferimento. L'aliante continua a rollare verso destra.

Saluti
Andrea
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Vecchio 13 giugno 13, 23:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto.desant
 
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Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Vega 250

Nel 1981 montai il Vega. Nel 1982 lo portai in Val di Fassa e chiesi a Beppe Ghisleri di pilotarlo perché non avevo nessuna esperienza di pendio. Da Benevento ero andato fino in Val di Fassa proprio per capire com'era il volo in pendio. Castellani mi fece anche i complimenti per la rifinitura delle ali (parecchie mani di turapori, carta vetrata ecc.). Tornato dalla Val di Fassa feci un solo volo con il Vega in pianura e lo misi da parte perché per le mie capacità di pilotaggio dell'epoca era troppo impegnativo. Questa sera ho fatto delle foto al Vega (perfettamente funzionante) e di alcuni pezzi che comprai da un amico come ricambi. Le foto le allegherò al prossimo messaggio (devo prima ridurle di dimensioni).

Ciao e Buoni voli

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
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