Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 15, 10:44   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avenegro
 
Data registr.: 22-10-2011
Residenza: Pontecurone
Messaggi: 14
Cormorano Aviomodelli

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ho letto solo ora di questa discussione. Il Cormorano è stato il mio secondo modello, radio FUTABA 4 canali in 72,080 Mhz. Correva l'anno 1975, quanti anni! Volava da dio, almeno così mi sembrava allora.
A proposito io sono della classe 52, classe di ferro, e mi pare di essere tra i meno giovani....
Che bei ricordi, una volta assieme ad un amico anche lui con Cormorano e Cipollino 1,5cc. abbiamo agganciato una termica favolosa che ci ha sparato alla base del cumulo che si stava formando sulla verticale dell'aeroporto di Forlì dove aveva sede il nostro club, e il mio sono riuscito a non perderlo in nube, a prezzo di un flutter spaventoso dell'ala, che non era il massimo per la resistenza a torsione col longherone passante e senza Dbox al B.E. Il mio amico invece è entrato in nube ed è ricomparso dopo un paio di lunghissimi minuti in picchiata verticale dall'altra parte del cumulo. Il rombo che le ali in flutter facevano si sentiva benissimo ed ha accompagnato i due modelli fin quasi all'atterraggio. Incredibilmente oltre al nostro spavento non abbiamo avuto altri danni, successivamente i modelli hanno continuato a volare ma termiche simili le abbiamo sempre evitate fuggendole precipitosamente. Curiosamente l'avventura si concluse con l'arrivo di una auto dalla torre di controllo, che era situata dall'altra parte del campo di fronte alla nostra postazione, da cui scese un torraiolo che ci chiese se avevamo visto l'ufo segnalato dalla torre di controllo di Romagna Tower, aeroporto militare di Cervia, che aveva chiesto più volte per radio, senza avere risposta alcuna, chi era che senza piano di volo circuitava sulla verticale del nostro aeroporto. Che i Cormorano avessero una traccia radar così visibile? O forse il cumulo provocava un riflesso radar dei due modelli in particolari condizioni? O forse c'era davvero un UFO? Non lo so ma l'omino torraiolo sembrava seriamente preoccupato quando ci pose la domanda! O più probabilmente ci stava prendendo per il c...o!

Probabilmente è per questo trauma giovanile che dopo una vita spesa a gareggiare F3b, RCV, F3J e un po' in pendio son finito a costruire modelli fatti a legnetti progettati prima del 1950. Troppo belle le strutture e i modelli di allora! Altro che tecniche da formula 1 con cui sono costruiti i modelli di adesso! Ben altra soddisfazione danno!

Rover
Leggendo questo messaggio non ho potuto fare a meno di inserirmi in questa discussione perche' ho provato anch'io le stesse emozioni di ROVERMER con il Cormorano e cipollino 1.5 cc, che e' stato il mio primo modello RC .Dato che sono della stessa "epoca" (classe '54) e che ho conservato quasi tutti i modelli costruiti dal 1970,alianti , pluri e V.V.C., ho cominciato a restaurarli. Il primo e' stato proprio il Cormorano.
Ho utilizzato la pinna originale in ABS rifacendo la parte superiore in fibra (quella vecchia aveva il foro per il cipollino che non ho piu') per inserirvi un motore elettrico con l'ESC. La radio Futaba, che ovviamente non uso, in 72 Mhz era in origine una 4 canali che feci modificare a 6 dall'allora tecnico della Aviomodelli Sig.Bogani.Ho quasi terminato lo stampo del Calif che usavo negli anni '80 in gare di aerotraino e in pendio.
Se interessa mettero' le foto degli altri modelli che restaurero'.
Icone allegate
Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-cormorano-800x600-640x480-.jpg  
__________________
Stefano
Avenegro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 06:30   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
L'Aviomodelli ha cominciato a commerciare l'Ariane nel 1983/84 insieme al Tango e al Calypso.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 23:07   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
L'Aviomodelli ha cominciato a commerciare l'Ariane nel 1983/84 insieme al Tango e al Calypso.
grazie tante per la risposta
che livrea mi consigliate per questo modello?
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 15:25   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2018
Residenza: Marsica - Abruzzo
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Nei primi anni '80 l'Aviomodelli produceva l'Orion 350, il Vega 250 e un altro modello da tre metri di cui non ricordo il nome.
Qualcuno ha una memoria migliore della mia?
Salve, mi pare di ricordare che fosse il Sirius o Sirio... Ma posso sbagliare.
Acisum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 14:08   #175 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Acisum Visualizza messaggio
Salve, mi pare di ricordare che fosse il Sirius o Sirio... Ma posso sbagliare.
Era lo Stratos: 320 cm.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 15:43   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Era proprio il Sirius (o forse Sirio); lo Stratos è di qualche anno prima con fusoliera in ABS e forte dietro (solo direzionale e profondità). Il Sirius invece aveva solo il bulbo e il poppino in ABS (o Duraflex, non mi ricordo) collegati da un tubo in Avional. Adottava alettoni e freni. 3 metri di apertura. Curioso il sistema di comando alettoni con cavi e pulegge: funzionava anche discretamente.....oggi con un paio di miniservi risolvi il problema facilmente, ma quanta nostalgia!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 21:03   #177 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Era proprio il Sirius (o forse Sirio); lo Stratos è di qualche anno prima con fusoliera in ABS e forte dietro (solo direzionale e profondità). Il Sirius invece aveva solo il bulbo e il poppino in ABS (o Duraflex, non mi ricordo) collegati da un tubo in Avional. Adottava alettoni e freni. 3 metri di apertura. Curioso il sistema di comando alettoni con cavi e pulegge: funzionava anche discretamente.....oggi con un paio di miniservi risolvi il problema facilmente, ma quanta nostalgia!
Il Sirius non lo ricordavo. Lo Stratos fu il mio primo veleggiatore serio, lentissimo in virata. Ricordavo invece l'Orion e il Vega che aveva lo stesso sistema di comando con cavi e pulegge. D'altra parte in quegli anni il servo centrale era un must sia per le limitazioni delle radio, sia perché montare due mattoni (uno per semiala) sarebbe stato improponibile. Il Vega, fra l'altro, su input di alcuni nostalgici è stato ridisegnato e attualizzato e ce l'ho in archivio, ma non so se poi qualcuno sia passato dalle parole ai fatti.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 23:38   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Ecco la foto del catalogo (qui in versione 2 canali più freni)
Icone allegate
Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-20180508_231850.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 23:49   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Io ho ancora 2 Alcione praticamente nuovi......
Ci vorrebbe un Cirrus 69 Graupner....ai tempi era un Signor veleggiatore, fra i modelli in commercio. Costava troppo per le mie tasche e mi accontentavo di vederlo nel catalogo.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 10:52   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Mio padre ebbe sia il Sirius che l'Orion, 3 mt il primo e 3.5 il secondo. Entrambi erano solo deriva e quota + eventualmente aerofreni. Non mi risultano versioni con alettoni, solo il Vega. Allora li vedevo utilizzati anche in gare RCV
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
emc-vega.de lion89it Aeromodellismo Alianti 58 18 gennaio 14 10:27
vega 28 vs sts 28 maxrr Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 05 novembre 10 08:58
aliante vega iraciddu Aeromodellismo Alianti 28 08 ottobre 08 15:53
vega engine 4.6 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 20 giugno 08 16:46
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 igorbolo Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002