Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 13, 21:50   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Non rispetto al suo riferimento. L'aliante continua a rollare verso destra.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:53   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Comuque leggendo questa discussione mi è venuta la mezza lacrimuccia.

L'Alcione è stato il mio primo RC. Radio Futaba 2 CH (quella nera della foto) e cipollino in pinna.

Volava da dio, agli occhi di un ragazzino che nel '78 aveva 12 anni.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-30062010202.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:57   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Vero.

Guardiamo le cose dalla prospettiva del modello, come se ci fossimo seduti sopra.

Presupposto indispensabile: il modello ha un buon diedro, e quindi ha un buon rollio indotto.

Il direzionale va a destra, e il modello imbarda a destra.

quindi, a causa del diedro la semiala sinistra si presenta al vento relativo con un angolo di attacco superiore, viceversa per la destra, e quindi il modello rolla a destra.

Che il modello sia dritto o rovescio, quindi, la rollata e' sempre dalla stessa parte.
Ci aggiungiamo anche il fatto che il diedro, in volo rovescio è pure negativo?
Quindi più che ad aiutare il modello a ristabilirsi, una volta entrato in rotazione, gli da pure una mano aggiuntiva a rollare ancora di più e ribaltarsi (ossia a ritornare in volo diritto)?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 23:01   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Vega 250

Nel 1981 montai il Vega. Nel 1982 lo portai in Val di Fassa e chiesi a Beppe Ghisleri di pilotarlo perché non avevo nessuna esperienza di pendio. Da Benevento ero andato fino in Val di Fassa proprio per capire com'era il volo in pendio. Castellani mi fece anche i complimenti per la rifinitura delle ali (parecchie mani di turapori, carta vetrata ecc.). Tornato dalla Val di Fassa feci un solo volo con il Vega in pianura e lo misi da parte perché per le mie capacità di pilotaggio dell'epoca era troppo impegnativo. Questa sera ho fatto delle foto al Vega (perfettamente funzionante) e di alcuni pezzi che comprai da un amico come ricambi. Le foto le allegherò al prossimo messaggio (devo prima ridurle di dimensioni).

Ciao e Buoni voli

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 23:21   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Nel 1981 montai il Vega. Nel 1982 lo portai in Val di Fassa e chiesi a Beppe Ghisleri di pilotarlo perché non avevo nessuna esperienza di pendio. Da Benevento ero andato fino in Val di Fassa proprio per capire com'era il volo in pendio. Castellani mi fece anche i complimenti per la rifinitura delle ali (parecchie mani di turapori, carta vetrata ecc.). Tornato dalla Val di Fassa feci un solo volo con il Vega in pianura e lo misi da parte perché per le mie capacità di pilotaggio dell'epoca era troppo impegnativo. Questa sera ho fatto delle foto al Vega (perfettamente funzionante) e di alcuni pezzi che comprai da un amico come ricambi. Le foto le allegherò al prossimo messaggio (devo prima ridurle di dimensioni).

Ciao e Buoni voli

Roberto
Allego foto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 00:38   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Allego foto
.... non se ne vede neanche una.... forse le hai ridotte un po' troppo....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 06:19   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Con alianti 2 canali mai, ma ho volato pochissimo con questo tipo di modello.
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso.
Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ?

I soliti noti stiano zitti.
La rotazione la continua per inerzia, e perchè il tonneaux con il solo direzionale non è in asse ma a botte. Di fatto in volo rovescio se si vuol virare di direzionale venendo dal volo rettilineo il direzionale si inverte come il picchia e cabra. Anche la differenziazione degli alettoni che normalmente si imposta per aiutare la virata, in volo rovescio si trova invertita e non è più in grado di aiutare come prima anzi peggiora molto ed è per questo che nel programmare le fasi di volo, in quella acro la si toglie o la si riduce molto.
La lezione di fisica del volo con tutte le formule allegate la deve però fare chi è in grado di farla...
Claudio
P.S. Spiralare in termica in volo rovescio aiuta molto a capire il fenomeno (non certo a fare più quota!)
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 10:01   #98 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ci aggiungiamo anche il fatto che il diedro, in volo rovescio è pure negativo?
Quindi più che ad aiutare il modello a ristabilirsi, una volta entrato in rotazione, gli da pure una mano aggiuntiva a rollare ancora di più e ribaltarsi (ossia a ritornare in volo diritto)?
Allora PJ ?

Vedi quante risposte diverse ?

Basterebbe una semplice immagine per chiarire cosa succede, ma non ne ho trovate anche se sono sicuro di averne da qualche parte. Comunque.......
Se il diedro è positivo, la semiala avanzante acquista un'incidenza superiore a quella che arretra, per cui viene indotto un rollio corrispondente all'imbardata.
Quando il modello è in rovescio il diedro è negativo, l'imbardata si rovescia, ma la semiala che avanza è sempre quella ed è sempre lei che ha un'incidenza superiore rispetto al flusso indisturbato per cui il rollio continua nella stessa direzione.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 10:04   #99 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Allego foto
La foto che mi hai mandato ce l'ho ancora da qualche parte, richiederebbe una ricerca profonda.
Vedi di fare in modo che le tue si vedano.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 17:11   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Per allegare le foto ho dovuto cercare un programma di conversione, caricarlo e studiarlo.
Per paura che sul forum non venissero caricate, lo ho ridotte un pò troppo di dimensioni.
Si accettano consigli per allegare foto di buona qualità

Allego le foto della Val di Fassa 1982.

P.S.: è interessante quest'ansia di vedere le foto.
Icone allegate
Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-foto-di-gruppo-val-di-fassa.jpg   Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-ghisleri-vega-2.jpg   Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-ghisleri-e-vega-1.jpg   Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-ghisleri-con-modello-fibra.jpg   Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-manutenzione-vega-val-di-fassa.jpg  

__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
emc-vega.de lion89it Aeromodellismo Alianti 58 18 gennaio 14 10:27
vega 28 vs sts 28 maxrr Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 05 novembre 10 08:58
aliante vega iraciddu Aeromodellismo Alianti 28 08 ottobre 08 15:53
vega engine 4.6 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 20 giugno 08 16:46
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 igorbolo Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002