Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 17:58   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
I miei complimenti ti per la costruzione dire più che perfetta.
Vecchio 24 maggio 13, 16:19   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Si attacca la fusoliera

Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
I miei complimenti ti per la costruzione dire più che perfetta.
Ti ringrazio ma se ti capita di guardare Retroplane puoi vedere che sono ancora un pivello.

FUSOLIERA, cellula anteriore.
Un semplicissimo scaletto posiziona le ordinate al posto giusto. Ci siamo inventati dei correntini, che poi resteranno nascosti, per tenere tutto a squadro. Le ordinate da F1 a F6, cosi' come la sede del carrello, si incastrano anche a secco. L'ordinata F3, quella nell'abitacolo, è progettata per essere tagliata una volta che la struttura sarà assemblata. Le ordinate che supporteranno l'ala ed il carrello, la chiglia inferiore e superiore sono doppie in spessore, 4+4mm comp. di pioppo. Nel muso abbiamo già previsto la sede precisa per lo sgancio MPX, così come quella del servo che lo azionerà. Il diaframma posteriore verticale riporta le sedi dei servi, quota e direzionale, + ricevente, in corrispondenza di uno sportello di ispezione in fusoliera esattamente nella posizione dell'originale.
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-051.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-052.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-053.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-054.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-055.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 22:21   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Posa in opera dei correntini.

Abbiamo scelto di usare i corrrentini da 5x5 per legare tutte le ordinate fra di loro.
Nella zona del muso, dove la curvatura è più accentuata abbiamo scelto di unire
un 2x5 ed un 3x5 ammorbidendoli prima nell'acqua (o nell'ammoniaca, ma puzza) e posizionando prima quello più sottile per poi laminare con il 3x5.
Mollette, vinilica ed una notte per asciugare (a parte che da MOVO ho trovato una vinilica con tempo aperto di 2 minuti ed asciugatura in 1 ora!). I correntini posteriori fanno da guida e rinforzo a quelli del traliccio di coda che verranno posizionati più avanti. Per non fare incollaggi di testa, gli incastri fra quelli anteriori e quelli del traliccio sono realizzati con taglio in diagonale.
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-055.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-056.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-058.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-059.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-060.jpg  

Vecchio 24 maggio 13, 23:46   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Se è Pino quella che hai usato è una procedura un po' UCAS. Bagnandoli abbondantemente li sagomi a mano senza problemi sino al 6x6, senza laminazione quindi. Volendo puoi asciugarli su di una sagoma col ferrino del termoretraibile o lasciarli una notte in forma su di un piano puntati con dei chiodini. Faggio e tiglio sono meno malleabili.
Vecchio 25 maggio 13, 00:00   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
E pure ti assicuro che ci si riesce anche col tiglio, acqua e ferro caldo e lo giri come vuoi
Vecchio 25 maggio 13, 01:42   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Se è Pino quella che hai usato è una procedura un po' UCAS. Bagnandoli abbondantemente li sagomi a mano senza problemi sino al 6x6, senza laminazione quindi. Volendo puoi asciugarli su di una sagoma col ferrino del termoretraibile o lasciarli una notte in forma su di un piano puntati con dei chiodini. Faggio e tiglio sono meno malleabili.
UCAS sarebbe stato laminare 5 strati da 1 mm (con un risultato peraltro bellissimo) ma ti assicuro che accoppiare il 2x5 con il 3x5 è molto più semplice che non curvare il 5x5. Te lo dico perché ho fatto DUE semi-fusoliere e sulla prima ho rotto più di un listello.

Ultima modifica di Tatodesign : 25 maggio 13 alle ore 01:50
Vecchio 25 maggio 13, 08:50   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio56

Data registr.: 01-03-2011
Complimenti RAGAZZACCI!!!!!!!!!!!!Vi seguo con molto interesse.
TATO=MANI DORO Buon lavoro
Ciao Giorgio
giorgio56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 11:13   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
UCAS sarebbe stato laminare 5 strati da 1 mm (con un risultato peraltro bellissimo) ma ti assicuro che accoppiare il 2x5 con il 3x5 è molto più semplice che non curvare il 5x5. Te lo dico perché ho fatto DUE semi-fusoliere e sulla prima ho rotto più di un listello.
Hai selezionato male il legno, a mio avviso. Se usi listelli con una vena regolare e ben longitudinale non ci sono problemi. Se usi listelli con vena un po' di sbieco si aprono. Comunque se ben bagnati e messi in forma ottieni curvature anche piuttosto strette.

Qui ho usato pino 4x4 e il listello molto curvato che va dal cockpit al muso era un 6x4.

Vecchio 25 maggio 13, 13:20   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Hai selezionato male il legno, a mio avviso. Se usi listelli con una vena regolare e ben longitudinale non ci sono problemi. Se usi listelli con vena un po' di sbieco si aprono. Comunque se ben bagnati e messi in forma ottieni curvature anche piuttosto strette.

Qui ho usato pino 4x4 e il listello molto curvato che va dal cockpit al muso era un 6x4.
Ho seguito il tuo spettacolare lavoro sul Muesger, davvero tanto di cappello per la tua abilità, e ricordo bene di aver detto: "azzzzz, se costruisce bene questo!!!".
Probabilmente il Douglas che ho trovato non mi concedeva curve strette, ma devo anche pensare che se veramente ne faremo un kit devo trovare la soluzione più semplice possibile per rendere il lavoro accessibile a tutti. In ogni caso la prossima volta ci proverò, puoi starne certo, grazie per le dritte!
Vecchio 25 maggio 13, 19:55   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:

Ovvia, 'gna finillo!!!
Rispondi

Bookmarks