Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 13, 00:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Grazie Guido, avevo capito, come ho scritto prima questo sistema lo uso con un E.G. e su quel modello lo butta giù ma non frena molto, probabilmente le reazioni sono diverse da aereo ad aereo.
Il butterfly per quel che ne so io, è invece il mix tra i flaps e alettoni, lo stesso termine si usa nelle barche a vela lì però nel senso opposto, cioè serve per guadagnar velocità adando di bolina. In entrambi i casi però le due forze opposte devono agire sullo stesso asse, da qui il nome delle ali della farfalla. Il cabra e gli alettoni non sono sullo stesso asse e a mio parere l'effetto è diverso, correggetemi se sbaglio.
__________________
Marco

Ultima modifica di marco57 : 24 marzo 13 alle ore 00:33
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 07:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Grazie Guido, avevo capito, come ho scritto prima questo sistema lo uso con un E.G. e su quel modello lo butta giù ma non frena molto, probabilmente le reazioni sono diverse da aereo ad aereo.
Il butterfly per quel che ne so io, è invece il mix tra i flaps e alettoni, lo stesso termine si usa nelle barche a vela lì però nel senso opposto, cioè serve per guadagnar velocità adando di bolina. In entrambi i casi però le due forze opposte devono agire sullo stesso asse, da qui il nome delle ali della farfalla. Il cabra e gli alettoni non sono sullo stesso asse e a mio parere l'effetto è diverso, correggetemi se sbaglio.
Nella storia dell'aeromodellismo le riproduzioni di alianti rc prodotti in italia da ditte italiane sono stati veramente pochi. A mio memoria due l'ASW19 di Bertolani (poi diventata Eurokit) ed il Calif dell'Aviomodelli. Dopo c'erano i prodotti più artigianali di Cuccolo e Schaller ma credo che siano venuti dopo.
Quindi hai in mano un pezzo di storia aeromodellistica, trattalo con cura.
Ricordo anche che l'ASW19 è stato uno dei primi alianti seri elettrici motorizzato con Keller e 10celle. Volava molto bene per l'epoca ma cerca di non caricarlo troppo. I freni non li mettere alza gli alettoni come ti hanno detto, ed alzali più che puoi e vedrai che funzionano. Ricorda che quando li muovi nella stessa direzione o tutti su o tutti giù si comportano come flap e non più come gli alettoni.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 08:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quindi hai in mano un pezzo di storia aeromodellistica, trattalo con cura.
Ok, grazie dei consigli, dopo questa frase l'ansia del primo lancio è salita a 1000.
Non monterò i freni, spero che alettoni/cabra bastino a rallentare, i nostri spazi d'atterraggio sono veramente limitati.
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiuto: di che aliante si tratta? pierrecruset Aeromodellismo Alianti 31 13 marzo 12 23:19
Di che aliante si tratta Fillipil Aeromodellismo Alianti 14 14 settembre 10 22:07
Di che si tratta ?? Mario93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 30 gennaio 10 19:51
Di che simulatore si tratta? PAPERINO Simulatori 2 28 maggio 07 10:46
Di che si tratta? Odi Aeromodellismo Ventole Intubate 21 26 ottobre 06 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002