| | #161 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
Collaudato in pianura settimana scorsa in aria estremamente turbolenta e oggi in pendio con buone condizioni di termodinamica. Eccellente per farselo girare tra le gambe giocando con le bavette sulla cresta. Visto che il profilo utilizzato è già flappato di suo è sensibile anche alle termiche deboli, quindi, trovo inutile modificare l'ala per aggiungere dei flap. Oltretutto la velocità di atterraggio è talmente modesta da non giustificare tale intervento. Se dovessi dargli un voto gli darei un 6 in pianura e un 8 in pendio
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA Ultima modifica di Baracca : 01 maggio 13 alle ore 20:08 |
| | |
| | #163 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2013 Residenza: Veneto
| Collaudo effettuato!!
Ieri giornata di sole con piacevole arietta da nord est che mitiga la temperatura, qualche nuvola qua e là... condizioni ideali per il battesimo del mio Solius..!! io ed il mio compagno di scorribande aeromodellistiche arriviamo al campo con questi modelli gemelli, in versione RR e dopo aver recuperato una Y per gli alettoni (non fornita) siamo pronti al volo. il mio sembra avere un problema ad un alettone, infatti mentre il sx ha una corsa tutta bella regolare, il dx si muove appena... rimuovo i gusci protettivi (incollati a caldo) e trovo che i servi alari sono incastrati e forse anche termoincollati insomma non si può intervenire al campo... la corsa migliora leggermente alzando un pochino il punto di partenza degli alettoni, che in ordine di volo e trimmati risultano appena sollevati (1 mm )dal bordo d'uscita. ora la corsa in su è migliorata di poco ma migliorata. il resto funziona perfettamente, c.g. appena picchiato, pronti, via..! in volo il motore di serie ha un pochina di inerzia a prendere giri, ma dopo un due tre secondi tira come un mulo e quasi vai su in candela, insomma dandone per tempo riserva di potenza sembra sufficiente ad uscire da qualsiasi enpasse, e in pochi secondi ti porta a quota operativa. con una batteria 2200 economica (Zippy 20 C) ho fatto una dozzina di risalite e quando sono atterrato sembrava essercene ancora abbastanza, (non ho misurato volt ma le prove motore a terra prima di chiudere davano ancora un ottimo tiro), ad ogni risalita il modello permetteva di fare planate infinite e anche a seguito di qualche affondo riprendeva quota abbastanza bene per un gommolo. Volo rovesciato con ottima sensibilità su cabra e picchia, il comando alettoni credo meriti una prova d'appello una volta settati a dovere... hanno comunque permesso un volo tranquillo ed efficace. In atterraggio qualche moderata raffica di vento laterale si fa sentire e destabilizza un po', ma basta un approccio più spedito e lineare (lunghezza pista permettendo) per rientri sicuri ed indenni. Nota negativa: attacco cappottina..!! ![]() ![]() il modello del mio collega l'ha persa in volo , in un looping, come giustamente già osservato la chiusura non è il massimo, forse Multiplex dovrebbe pensare ad un sistema diverso.Nel complesso comunque giudizio positivo salvo le riserve su alettoni e cappottina, bel modello per avanzare nei primo voli, per me che venivo dall'asw 17 jamara, questo mi sembra più veleggiatore, meno sensibile al vento (dato il peso decisamente maggiore) e con volo decisamente più stabile, merito della maggior corda alare rispetto all'altro, credo. Insomma più facile e soddisfaciente cosa volere di più da un gommolo..? ![]() che non sia un gommolo..? Saluti. Ultima modifica di Picchiata : 02 maggio 13 alle ore 08:04 |
| | |
| | #164 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Della capottina avevo già scritto consigliando di aggiungere due magneti davanti. Occhio anche al fatto che il trasparente è un materiale molto duro e quindi piuttosto fragile: se prende una botta si cretta. ------------------ | |
|
| | #166 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Multiplex SOLIUS: Klaus Michler colpisce ancora! ---------- | |
|
| | #167 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() per quello che devo farci io basta ed avanza... | |
| | |
| | #168 (permalink) Top |
| Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
|
Raga! prendetelo per quello che e' senza tante pippe e volatece che ve divertite. Garantito al limone. Hooooooooooo!!!!!!! poi fate come ve pare
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. |
| | |
| | #169 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-05-2013 Residenza: Verona
|
Collaudato il mio ieri presso il campo del GAG Gruppo Aeromodellisti del Garda, mi ci sono divertito, tre voletti da 5 min con una carica, non esprimo giudizi tecnici perche' mentre pilotavo mi tremavano le gambe, primo volo dopo 15 anni di inattivita'!!!
|
| | |
| | #170 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |