| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 07-08-2013 Residenza: Italia
| Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: --
|
ho letto tutta la discussione e mi sembra davvero interessante sto modello.. forse è davvero il modello dopo il mio easyglider... riepilogando eviterei di prendere la versione rr perchè per quel che ti danno costa davvero un botto.. nel carrello della spesa mettiamo: - gommolo circa 110 euri - carrello come indicato post fa su hk Citazione:
- una colla (quale?) un paio di ore di montaggio ed il gioco è fatto.. spesa totale attorno i 180 euri (rispetto i 250 del RR) alternativa al RR ho trovato anche questo SOLIUS KIT DTMODEL ma son comunque una trentina di euro in piu rispetto al nostro SOLIUS-HK (chiamiamolo così) ![]() che dite.. hk e via di assemblaggio ??
__________________ -- --
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2012 Residenza: Borgomanero
| Forse il Radian le sente un pochino di più anche perché più leggero, però non ha proprio dinamica e quando devi virare con un po' di vento non sente tanto gli alettoni, proprio un' altro pilotare con il Solius, il Radian pro lo consiglierei come primo aliante forse. ciao
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
| Motorizzazione Solius Multiplex
Per avere qualcosa di pronto e veloce da montare e tenerlo quasi fisso in macchina Babbo Natale sta portando il Solius In casa ho un ESC 40 Ah e questo Turnigy: Turnigy D3536/9 910KV Brushless Outrunner Motor (EU warehouse) Che elica e batterie (voltaggio) mi consigliate ? Pensavo una 12x5 (o 12x6...Bho!) con 2 celle (o 3?). Non ho mai capito bene la relazione che lega voltaggio e elica con consumi, durata e tiro |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
|
Nelle caratteristiche del motore viene dato un range di eliche in funzione del voltaggio delle batterie quindi ci sono 2 variabili (che in un'equazione non danno un'unica soluzione). E non disponendo della pinza amperometrica speravo che qui sul forum ci fosse qualcuno di "buon cuore" e magari con esperienza diretta da potermi aiutare a scegliere la combinazione migliore |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...23-solius.html ....sicuramente una lettura del thread ti porterà consiglio. Addeso un mod di sezione vedrà di accorpare la tua discussione. Saluti e auguri | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Il 25 ho collaudato un altro solius con la seguente configurazione:
Domenica pomeriggio mentre sono in volo vedo schizzare avanti qualcosa. Subito dopo un altro pezzo casca in caduta libera, e di seguito il modello cade come una foglia senza possibilità di controllo. Dopo avere patito non poco per recuperare il modello da un notevole cespuglio di Fico d'India, ho visto che il muso si è letteralmente strappato. A causa della notevole vegetazione e delle mucche che pascolavano nelle vicinanze, non sono riuscito a trovare il gruppo motore+ogiva+elica e nemmeno la lipo. Non credo che quanto successo sia da imputare alle acrobazie eseguite nei 5 giorni di vita del modello. Non credo nemmeno che si sia incidentata l'elica in volo perchè in questo caso il primo pezzo che ho visto schizzare in avanti (gruppo motore) non sarebbe andato dritto. Credo che la colpa invece sia dovuta al regolatore. A casa ho provato qualche altro motore ed ho utilizzato il regolatore recuperato dal solius. Ho notato che quando porto lo stick del gas a 0 ottengo una notevole controcoppia dovuta all'attivazione del freno motore. Su altri esc, come lo Jeti Advance 40 che ho usato precedentemente, questo non succedeva ed il freno motore subentrava in maniera molto dolce. Credo che tutte le botte di controcoppia che il modello ha ricevuto in volo quando portavo bruscamente lo stick del gas a 0, abbiano incrinato l'elapor proprio in corrispondenza dei fori di aerazione anteriori. Dopo è bastato poco per strapparsi...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Dopo di che moltiplichi i Volt per Ah ed ottieni i Watt cioè la potenza che stai generando. I volt li regoli con le celle, mentre gli Ah con l'elica per il resto valgono le regole della moltiplicazione ed i limiti del regolatore, del motore e delle celle che se superati portano alla bruciatura del sistema. Se non hai l'amperometro prova prima con due celle e l'elica 12x5 che ad occhio non dovrebbe portare a nessuna bruciatura e se la salita ti basta fermati qua. Claudio Ultima modifica di Clabe : 22 dicembre 13 alle ore 08:28 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |