Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 20, 13:54   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Perfetto.
Ogni aereo, modello o vero ha le sue peculiarità, cosí come ogni singolo pilota, di fullsize o modelli.
Personalmente cerco (e sottolineo CERCO) di virare piatto ogni volta che sono in termica. Ovviamente facendo attenzione agli stalli ecc. cosí come dice Ergonomix.
Non sono d'accordo con lui quando dice che per il Solius non serve.
Per me serve su tutto.
Quando le condizioni lo permettono e, soprattutto, ci si riesce.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
fidati, se invece di cercare di virare piatto, tu virassi correttamente e coordinato l'efficienza del tuo modello migliorerebbe solo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 14:46   #642 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Ma guarda, la virata coordinata la faccio comunque quando non riesco a farla piatta.
È certo però, almeno per me, che quando riesco a farla (e nelle condizioni giuste) ho un rendimento migliore.
Certo è che se sotto le ali, in pendio come in pianura, ho un dragone sputafuoco che mi fa salire una montagna di aria calda chissenefrega della virata piatta!!! :,-
Ecco, da te credo che sia cosí. O sbaglio? L'aria calda non dovrebbe mancarti.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 20, 10:47   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ma guarda, la virata coordinata la faccio comunque quando non riesco a farla piatta.
È certo però, almeno per me, che quando riesco a farla (e nelle condizioni giuste) ho un rendimento migliore.
Certo è che se sotto le ali, in pendio come in pianura, ho un dragone sputafuoco che mi fa salire una montagna di aria calda chissenefrega della virata piatta!!! :,-
Ecco, da te credo che sia cosí. O sbaglio? L'aria calda non dovrebbe mancarti.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
l'aria calda in sé serve a poco, qui ne abbiamo in abbondanza, in questo momento fin troppa, ma se non c'è differenza di gradiente termico, e magari qualcosa che innesca la bolla non ci fai niente. volare qui nel deserto è una sfida molto complicata, anche per il vento, sempre presente, che rompe le bolle e te le sfila da sotto il naso ad una velocità impressionante. nel campo che frequento abbiamo due piste parallele da 300 metri larghe 20 metri, una in asfalto una in erba, è abbastanza frequente sentire staccarsi qualcosa, se hai la fortuna che il vento non te la rompa subito, rischi comunque di andare fuori vista in meno di due minuti, con modelli da 4 metri di AA.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 21, 15:38   #644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Tornando alla configurazione del Solius.

Ma avere il motore su uno switch e gli spoiler sullo stick del gas è una buona idea? Per adesso l'ho messo su un interruttore dando un ritardo di 2sec, in modo che l'avvio del motore non sia troppo brusco.
Pensandolo ad un aliante mi verrebbe di dire di si, premesso che è il mio primo aliante, e che fino ad ora ho volato con il mini Apprentice e con il Valiant della e-flite.

PS. Ho già dovuto cambiare un servo (quello della deriva) perchè arrivato sgranato, è stata un impresa! Ho dovuto lavorare di saldatore su un mini-spezzone di 1cm. Nelle istruzioni versione Kit dicevano di avere una riserva di 3cm ma il filo non veniva fuori. Per me chi l'ha montato se ne è fregato! Il prossimo Multiplex lo prenderò in KIT....
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 21, 20:18   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Tornando alla configurazione del Solius.

Ma avere il motore su uno switch e gli spoiler sullo stick del gas è una buona idea? Per adesso l'ho messo su un interruttore dando un ritardo di 2sec, in modo che l'avvio del motore non sia troppo brusco.
Pensandolo ad un aliante mi verrebbe di dire di si, premesso che è il mio primo aliante, e che fino ad ora ho volato con il mini Apprentice e con il Valiant della e-flite.

PS. Ho già dovuto cambiare un servo (quello della deriva) perchè arrivato sgranato, è stata un impresa! Ho dovuto lavorare di saldatore su un mini-spezzone di 1cm. Nelle istruzioni versione Kit dicevano di avere una riserva di 3cm ma il filo non veniva fuori. Per me chi l'ha montato se ne è fregato! Il prossimo Multiplex lo prenderò in KIT....
1) in genere l'aliante viene portato in quota il più velocemente possibile, quindi inizierà il volo vero e proprio. Senza usare il motore. Quindi la maggior parte dei piloti usa il motore per fare quota e poi terminare (o cercare di riuscirci) quindi si usa uno switch zero/ massimo.

Lo stick del gas viene usato per il butterfly e/o diruttori quando anche questi non siano su uno slider.

2) Anche col Multiplex in kit (una rottura di p...e, cambia poco, in un vecchio post lamentavo la difficoltà di sostituzione del filo.

Dimenticavo, l'avvio soft del motore viene gestito dal regolatore.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 21, 14:19   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Tornando alla configurazione del Solius.

Ma avere il motore su uno switch e gli spoiler sullo stick del gas è una buona idea? Per adesso l'ho messo su un interruttore dando un ritardo di 2sec, in modo che l'avvio del motore non sia troppo brusco.
Pensandolo ad un aliante mi verrebbe di dire di si, premesso che è il mio primo aliante, e che fino ad ora ho volato con il mini Apprentice e con il Valiant della e-flite.

PS. Ho già dovuto cambiare un servo (quello della deriva) perchè arrivato sgranato, è stata un impresa! Ho dovuto lavorare di saldatore su un mini-spezzone di 1cm. Nelle istruzioni versione Kit dicevano di avere una riserva di 3cm ma il filo non veniva fuori. Per me chi l'ha montato se ne è fregato! Il prossimo Multiplex lo prenderò in KIT....
Dipende da che radio usi. Personalmente se ho il motore sul gas ci tengo quello cosí mi é piú istintivo usarlo in caso di urgente necessitá. I sitemi frenanti li metto su un interruttore con ritardo ( 2 sec in ingresso ed 1 in uscita ) oppure su un comando slide laterale che raggiungo con l'indice. A volte dosare il gas é utile per correggere un atterraggio corto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 21, 13:50   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Chiedo se qualcuno ha mai misurato l'incidenza (vale a dire il diedro longitudinale) del piano di quota (la parte fissa, non l'elevatore) rispetto all'ala del Solius.

In teoria dovrebbe essere a zero gradi ma temo che in alcuni Solius la fusoliera non sia perfettamente dritta e di conseguenza nasce un problema di DL.

Grazie.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 21, 14:47   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Chiedo se qualcuno ha mai misurato l'incidenza (vale a dire il diedro longitudinale) del piano di quota (la parte fissa, non l'elevatore) rispetto all'ala del Solius.

In teoria dovrebbe essere a zero gradi ma temo che in alcuni Solius la fusoliera non sia perfettamente dritta e di conseguenza nasce un problema di DL.

Grazie.

ettore
A zero no sicuro! Considerando il tipo di modello almeno 2 gradi li avrá sicuramente. Il solius ha dentro la fusoliera un esagono di alluminio quindi é impossibile che siano storte. Piuttosto controlla il cg che se é troppo avanzato da problemi.
Claudio
P.s. sul cg deve stare in equilibrio e non buttare giú il muso.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002