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Vecchio 02 giugno 20, 19:19   #631 (permalink)  Top
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Eh, io la virata piatta la faccio a bassa quota, in quota do un pelo di alettoni e quindi timone.


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Vecchio 02 giugno 20, 19:28   #632 (permalink)  Top
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E gli alettoni che li hai a fare?

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Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 02 giugno 20, 20:48   #633 (permalink)  Top
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E gli alettoni che li hai a fare?

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Scusate gli errori.
A bassa quota per l'atterraggio non voglio stalli d'ala.

Gli alettoni li uso ma la virata con un pelo di alettoni e direzionale è dolcissima, non posso rinunciarci.
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Vecchio 05 giugno 20, 06:53   #634 (permalink)  Top
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Beh, da come hai scritto sembrava proprio che tu avessi scambiato lo stallo d'ala per un segnale di termica.
Tieni conto che nelle termiche si cerca di virare "piatto".
Cioè senza inclinare le ali.
Si devono usare timone alettoni in reciproco contrario.

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Scusate gli errori.
virare piatto è sempre un errore
aumenta la resistenza all'avanzamento fa diminuire l'efficienza e il rischio di stallo per comandi incrociati aumenta.

la virata piatta è una manovra acrobatica, senza nessuna utilità pratica nel volo in termica.
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Vecchio 05 giugno 20, 08:09   #635 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo con te.
La virata piatta, nelle giuste misure, consente di sfruttare al meglio la corrente ascensionale.
E non è per niente facile perchè spesso si incorre nei problemi che dici tu.

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Vecchio 05 giugno 20, 08:40   #636 (permalink)  Top
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virare piatto è sempre un errore
aumenta la resistenza all'avanzamento fa diminuire l'efficienza e il rischio di stallo per comandi incrociati aumenta.

la virata piatta è una manovra acrobatica, senza nessuna utilità pratica nel volo in termica.
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Non sono d'accordo con te.
La virata piatta, nelle giuste misure, consente di sfruttare al meglio la corrente ascensionale.
E non è per niente facile perchè spesso si incorre nei problemi che dici tu.

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Scusate gli errori.
Secondo me avete quasi ragione entrambi.
La virata piatta non è affatto una manovra corretta per i motivi esposti da ergonomix. In certi casi però vedo che manici di tutto rispetto armati di modelli iperleggeri mettono in atto virate piatte per sfruttare termiche potenti e strette, evidentemente rinunciano all'efficienza per raschiare più ascendenza possibile

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Vecchio 05 giugno 20, 11:29   #637 (permalink)  Top
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L'affermazione di cui sopra preciso essere limitata a modelli con carico alare ridottissimo come f5j o simili, per tutti gli altri modelli occorre virare col filo di lana al centro altrimenti non si ottiene nulla.

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Vecchio 05 giugno 20, 11:49   #638 (permalink)  Top
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Il mitico Joe Wurtz ai primi mondiali F3J in Inghilterra su una domanda al riguardo disse: Non importa come la giri, col filo di lana al centro, col muso stallato, a coda alta o bassa, girala come ti pare, l'importante è tenerla....... Sono d'accordo con lui!
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Vecchio 05 giugno 20, 12:24   #639 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo con te.
La virata piatta, nelle giuste misure, consente di sfruttare al meglio la corrente ascensionale.
E non è per niente facile perchè spesso si incorre nei problemi che dici tu.

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Secondo me avete quasi ragione entrambi.
La virata piatta non è affatto una manovra corretta per i motivi esposti da ergonomix. In certi casi però vedo che manici di tutto rispetto armati di modelli iperleggeri mettono in atto virate piatte per sfruttare termiche potenti e strette, evidentemente rinunciano all'efficienza per raschiare più ascendenza possibile

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L'affermazione di cui sopra preciso essere limitata a modelli con carico alare ridottissimo come f5j o simili, per tutti gli altri modelli occorre virare col filo di lana al centro altrimenti non si ottiene nulla.

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Il mitico Joe Wurtz ai primi mondiali F3J in Inghilterra su una domanda al riguardo disse: Non importa come la giri, col filo di lana al centro, col muso stallato, a coda alta o bassa, girala come ti pare, l'importante è tenerla....... Sono d'accordo con lui!
infatti, parlare di virata piatta con un modello tipo solius è una grossa inesattezza, e personalmente eviterei di parlarne in generale. il rischio di confondere le idee a chi ne ha già poche e confuse è troppo alto.
quanto asserisce il mitico J W è vangelo certo, ma va concettualizzato appunto nel contesto di un volo con modelli e condizioni molto particolari.

nel volo con quelli veri, incrociare i comandi per virare(soprattutto a bassa quota) vuol dire avere ottime possibilità di lasciarci la buccia.
con i modelli è controproducente e sbagliato.
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Vecchio 05 giugno 20, 13:14   #640 (permalink)  Top
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Il mitico Joe Wurtz ai primi mondiali F3J in Inghilterra su una domanda al riguardo disse: Non importa come la giri, col filo di lana al centro, col muso stallato, a coda alta o bassa, girala come ti pare, l'importante è tenerla....... Sono d'accordo con lui!
Perfetto.
Ogni aereo, modello o vero ha le sue peculiarità, cosí come ogni singolo pilota, di fullsize o modelli.
Personalmente cerco (e sottolineo CERCO) di virare piatto ogni volta che sono in termica. Ovviamente facendo attenzione agli stalli ecc. cosí come dice Ergonomix.
Non sono d'accordo con lui quando dice che per il Solius non serve.
Per me serve su tutto.
Quando le condizioni lo permettono e, soprattutto, ci si riesce.

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