Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 13, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
blade xl xcalibur

Ho la voglia di acquistare uno di questi due modelli, ma non so cosa scegliere. Tenendo presente che io volo per il 90% delle volte in pianura, e quindi dovro' motorizzarli quale dei due modelli secondo voi è più adatto ad un volo misto acrobazia e termica, chiaramente da divertimento.

Grazie.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polkip
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano GAT
Messaggi: 198
Ciao

Ciao secondo me c'è poca differenza di volo !!
La cosa che cambia e' la fusoliera sicuramente più grossa e comoda per essere motorizzata per exalibur
Ciao
polkip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Il blade xl intanto è' 2.57m di apertura, xcalibur 3.10.
Il blade ha la coda a V xcalibur a croce. Intanto puoi scegliere quello che esteticamente ti piace di più. Per le acrobazie e' meglio la coda a croce, per i sassi del pendio la coda a V.
Le ali sono identiche in quanto a profilo e corda. Per elettrificare vanno bene tutti e 2, hanno la fuso abbastanza capiente, a differenza del cugino Sword che è ben più stretta.
Xcalibur non ne ho avuti, di blade ne ho e ne ho avuti 4.
1.9 -2.0- XL e XXL

Se lo vuoi elettrificare bello tosto prendi la versione in texalio, molto più robusto e caricato.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Grazie per le risposte, dopo aver guardato il sito della Xmodels mi sono reso conto delle differenze tra i due modelli, e so che acrobazia e termica mal si sposano, quindi bisogna scendere a compromessi. Tenendo conto del differente peso e della differente superfice dell'ala con quale dei due modelli, secondo la vostra esperienza, si può ottenere il miglior compromesso?
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 17:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
anche sull x-calibur puoi montare le ali da 2,5.
E' molto bello da vedere, tra l'altro, con le ali corte.
In pianura le ali più lunghe ovviamente stanno su di più...

quando lo fiondi (io conosco bene lo sword ma è la stessa cosa dell'x calibur, stesse ali, stessi piani) anche il 3,10 è capace di ottima acrobazia.

L'importante è il settaggio, ho preso in mano degli excalibur di qualche amico con cui era impossibile fare un tonneaux, riusciva sbottato, lento, storto, una schifezza. Sbagliate le escursioni degli alettoni la differenziazione e l'accoppiamento con i flap.

Con i miei ci riesce chiunque, prendi velocità, livelli, dai tutto alettoni da una parte e lui lo fa in asse, ruotando veloce e preciso, senza bisogno di compensare. Il 4 tempi se fatto a tempi lenti richiede ovviamente l'uso della deriva nelle parti a coltello e del picchia nella parte rovescia, lo stesso dicasi per il tonno lento.
Con lo snap flap se dai un tirone al cabra cambia direzione a 90 gradi ad alta velocità, spettacolare.
Il settaggio, insomma, fa la differenza.

Puoi prendere dei due modelli quello che esteticamente ti piace di più, volano uguali, l'ala è la stessa.

Io prenderei il 3,10 che in pianura si comporta quasi come un aliante da competizione e in acrobazia non si fa mancare niente, gli StingRay che hanno in comune lo stesso progettista sono nati a 3,10, dopo tutto.

Personalmente, più che investire per un sovraprezzo per vetro colorato (texalio), investirei in buoni servi alari, senza giochi.
La robustezza dipende dalla costruzione e non da colore del vetro, anche se probabilmente il suggerimento di terminator 7 implica che la grammatura del texalio è superiore a quelle del vetro normalmente impiegato, o che ne usano di più.

Comunque i ragazzi ti sapranno dire quale è quello giusto per te, ricorda che l'equipaggamento elettrico con le lipo non aggiunge tanto peso rispetto all'aliante puro (a meno che non usi batterie con capacità belluine).

Acrobazia e termica in quei modelli si sposano perfettamente grazie al profilo variabile ed alla costruzione leggera e robusta.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Il texalio e' 160 grammi al metro quadro. La fibra che usano e' 80.
Robusto come il carbonio ma meno fragile agli urti.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
blade xl xcalibur-imageuploadedbytapatalk1358712103.616557.jpg
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Il colore naturale del texalio e' la parte di colore silver. Il nero e' vernice
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
blade xl xcalibur-imageuploadedbytapatalk1358712197.264260.jpg

Qua si vedono meglio le maglie della fibra
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 23:23   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-01-2013
Residenza: hyeres
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
anche sull x-calibur puoi montare le ali da 2,5.
E' molto bello da vedere, tra l'altro, con le ali corte.
In pianura le ali più lunghe ovviamente stanno su di più...

quando lo fiondi (io conosco bene lo sword ma è la stessa cosa dell'x calibur, stesse ali, stessi piani) anche il 3,10 è capace di ottima acrobazia.

L'importante è il settaggio, ho preso in mano degli excalibur di qualche amico con cui era impossibile fare un tonneaux, riusciva sbottato, lento, storto, una schifezza. Sbagliate le escursioni degli alettoni la differenziazione e l'accoppiamento con i flap.

Con i miei ci riesce chiunque, prendi velocità, livelli, dai tutto alettoni da una parte e lui lo fa in asse, ruotando veloce e preciso, senza bisogno di compensare. Il 4 tempi se fatto a tempi lenti richiede ovviamente l'uso della deriva nelle parti a coltello e del picchia nella parte rovescia, lo stesso dicasi per il tonno lento.
Con lo snap flap se dai un tirone al cabra cambia direzione a 90 gradi ad alta velocità, spettacolare.
Il settaggio, insomma, fa la differenza.

Puoi prendere dei due modelli quello che esteticamente ti piace di più, volano uguali, l'ala è la stessa.

Io prenderei il 3,10 che in pianura si comporta quasi come un aliante da competizione e in acrobazia non si fa mancare niente, gli StingRay che hanno in comune lo stesso progettista sono nati a 3,10, dopo tutto.

Personalmente, più che investire per un sovraprezzo per vetro colorato (texalio), investirei in buoni servi alari, senza giochi.
La robustezza dipende dalla costruzione e non da colore del vetro, anche se probabilmente il suggerimento di terminator 7 implica che la grammatura del texalio è superiore a quelle del vetro normalmente impiegato, o che ne usano di più.

Comunque i ragazzi ti sapranno dire quale è quello giusto per te, ricorda che l'equipaggamento elettrico con le lipo non aggiunge tanto peso rispetto all'aliante puro (a meno che non usi batterie con capacità belluine).

Acrobazia e termica in quei modelli si sposano perfettamente grazie al profilo variabile ed alla costruzione leggera e robusta.
non mi risulta che la famiglia blade (xcalibur sword blade) e quella ray nascano dalla stessa matita...
rekoj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco ali xcalibur xmodels porcu69 Compro 4 29 aprile 12 21:05
Xcalibur e Royal pro roberto.desant Aeromodellismo Alianti 4 02 luglio 10 16:02
Settaggio Xcalibur roberto.desant Aeromodellismo Alianti 5 18 marzo 10 19:13
motorizzare xcalibur 2,5 franz13 Aeromodellismo Alianti 8 11 marzo 09 11:10
Ventus elettrico o XCalibur da corsa vyper505 Aeromodellismo Alianti 20 29 gennaio 09 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002