Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 16, 09:03   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Allora, come già detto da Ranox (che ringrazio per i preziosi consigli) in coda conviene usare servi più piccoli possibile non tanto per lo spessore quanto per larghezza-lunghezza. Avrei voluto istallare un kst DS225 ma, provando con una sagoma di cartone, mi sono reso conto che sarebbe stata veramente dura... Istallando un servo da 15mm molto probabilmente saresti costretto a far uscire la squadretta del servo fuori il coperchio della deriva: considera che io, usando il primo foro della squadretta, sono a circa 2mm dal coperchio.
Allego un paio di foto che forse ti daranno idea degli spazi in gioco: il supporto che ho costruito è in compensato e carbonio con un fondo di compensato da 0,5 per offrire maggior superficie di incollaggio e tappo in carbonio. Altra cosa da tener presente è che la parte inferiore dell'alloggio del servo ha superficie curva ed ospita il bowden del piano verticale...
Per i servi in ala la scelta è caduta sui DS225HV istallati su supporto cuscinettato (Italsoaring).
Icone allegate
thermik xl valenta-tt1.jpg   thermik xl valenta-tt2.jpg  
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 13:30   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Grazie CarboNat, tutto chiaro.
Per la deriva cosa ci sta? Un mini o magari anche uno standard basso profilo?
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 14:15   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Il discorso servo in fusoliera dipende molto dalla componentistica scelta: direi che potrebbe starci a limite anche un classe standard.
Io sto spremendo le meningi per far entrare il seguente materiale:

-Motore e regolatore
-Pacco Batterie motore LiPo4S da 2800mAh
-2 pacchi batteria Lipo2S da 1300mAh per alimentazione ricevente
-Ricevente
-Modulo vario per ricevente
-Centralina gestione pacchi batteria ricevente, stabilizzazione tensione e filtraggio segnale radio
-Servo piano verticale: nel mio caso ho scelto un KST DS589MG che è un classe 15mm

Se riuscirò a far entrare tutto mi farò vivo, altrimenti dovrò pagare un caffè a Ranox che mi aveva avvisato…
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 16:37   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da CarboNat Visualizza messaggio
Allora, come già detto da Ranox (che ringrazio per i preziosi consigli) in coda conviene usare servi più piccoli possibile non tanto per lo spessore quanto per larghezza-lunghezza. Avrei voluto istallare un kst DS225 ma, provando con una sagoma di cartone, mi sono reso conto che sarebbe stata veramente dura... Istallando un servo da 15mm molto probabilmente saresti costretto a far uscire la squadretta del servo fuori il coperchio della deriva: considera che io, usando il primo foro della squadretta, sono a circa 2mm dal coperchio.
Allego un paio di foto che forse ti daranno idea degli spazi in gioco: il supporto che ho costruito è in compensato e carbonio con un fondo di compensato da 0,5 per offrire maggior superficie di incollaggio e tappo in carbonio. Altra cosa da tener presente è che la parte inferiore dell'alloggio del servo ha superficie curva ed ospita il bowden del piano verticale...
Per i servi in ala la scelta è caduta sui DS225HV istallati su supporto cuscinettato (Italsoaring).
Ottima scelta dei servi, avrei fatto lo stesso. poi ci dirai come ti sei trovato
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 18:36   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da CarboNat Visualizza messaggio
Il discorso servo in fusoliera dipende molto dalla componentistica scelta: direi che potrebbe starci a limite anche un classe standard.
Io sto spremendo le meningi per far entrare il seguente materiale:

-Motore e regolatore
-Pacco Batterie motore LiPo4S da 2800mAh
-2 pacchi batteria Lipo2S da 1300mAh per alimentazione ricevente
-Ricevente
-Modulo vario per ricevente
-Centralina gestione pacchi batteria ricevente, stabilizzazione tensione e filtraggio segnale radio
-Servo piano verticale: nel mio caso ho scelto un KST DS589MG che è un classe 15mm

Se riuscirò a far entrare tutto mi farò vivo, altrimenti dovrò pagare un caffè a Ranox che mi aveva avvisato…

Il mio l'ho allestito con pacco 4s 4000mA per motore, regolatore 85A, rx, pacco eneloop da 5 elementi per rx, servo standard per la coda.E' entrato tutto senza problemi.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 20:27   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
io tutti i servi hs125, batteria motore da 4s da 3200 batteria ricevente 2s da 2000 e regolatore da 100, sino ad oggi nessun problema
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 14:32   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Servo verticale

Da un montaggio provvisorio di tutta la componentistica ho notato che anche il Thermik xl (almeno la mia versione full carbon) è molto pesante in punta pertanto la sistemazione del servo del verticale vicino il b.u. dovrebbe aiutare. Oltre a far entrare tutte le frattaglie senza troppi sforzi e tenere il servo non troppo vicino a cavi, spine, interruttori etc. cosi rimane lo spazio necessario al movimento delle batterie per la registrazione del baricentro senza aggiunta di piombo. Il risultato lo vedete nelle foto.
Il servo è ispezionabile e smontabile; è necessario un pò di lavoro per sistemare bene la basetta ma direi che ne vale la pena.

@ Pikemax. Non ho fatto ancora prove sul campo o misurazioni, posso solo riportarti le mie impressioni: i DS225MG hanno un movimento preciso e molta coppia ma "gracchiano" tanto pure a vuoto... Il servo del piano di quota, il KST MS320, è invece preciso e silenzioso.
Per quanto riguarda il DS589MG è un vero "mostro": credo che lo userò per le superfici alari del mio prossimo modello. Comunque ti farò sapere meglio dopo che avrò visto come si comportano in aria...
Icone allegate
thermik xl valenta-tt1.jpg   thermik xl valenta-tt2.jpg   thermik xl valenta-tt3.jpg  
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 14:14   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Collaudo!

...nel frattempo ho finalmente terminato il modello (un paio di foto dell'allestimento interno: la piastra porta batterie è basculante e permette la variazione del baricentro senza aggiunta di zavorra, il regolatore ha tutto lo spazio per "respirare" al piano terra) con il seguente risultato in termini di peso:
Ala centrale: 1438g; Tip Dx:587g; Tip Sn 579g; Pianetti comprese baionette: 107g; Fuso (batterie + viti fissaggio ala): 1719g per un totale di 4430g
Il modello è stato collaudato lo scorso 24/4 sul pendio di Monte Tuscolo con condizioni buone (vento 25 km/h, termiche sparse). L'impressione che ho avuto è ottima: volo teso con la coda alta, spirali da full size e comportamento generalmente maestoso. Modello facile che vola praticamente da solo, a mio avviso più maneggevole e pastoso della versione da 5m. L'ulteriore nota positiva riguarda l'atterraggio: con i flap abbassati a circa 70 gradi si può atterrare da qualunque quota (al Tuscolo non è cosa da poco) ad una velocità bassissima, tipo f3j. I servi hanno risposto benissimo e si sono rivelati precisi. Sono in attesa di una giornata con scarsa condizione in modo da saggiare le doti da termicatore, per adesso comunque sono più che soddisfatto. Un saluto a tutti e di nuovo grazie per i consigli.
Nat
Icone allegate
thermik xl valenta-interno3.jpg   thermik xl valenta-basetta3.jpg  
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 16:40   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Impressioni generali Thermik XL

Dopo ormai un anno di "collaudo" posso condividere l'idea che mi sono fatto di questo modello. Ricordo il peso in o.d.v. di circa 4,4Kg e l'allestimento con motorizzazione MEGA in presa diretta e batteria motore 4S da 2,8Ah. Ho volato con il Thermik in pendio ed in pianura con condizioni variabili (da assenza di vento a bufera) e durante tutto l'anno. Posso affermare senza dubbio che si tratta del miglior modello che abbia mai avuto in quanto a versatilità: permette un volo lento in termica, pur essendo molto penetrante controvento con condizioni di elevata dinamica. Torno oggi da una sessione di volo in pianura con condizioni di cielo coperto, foschia e temperatura di circa 15 gradi (zona Tor Vergata a Roma): 41min con una sola batteria; non sono mai sceso sotto i 30min in pianura. Cercavo un modello robusto, adatto ad assorbire gli atterraggi da pendio e dal volo maestoso che mi permettesse di volare ovunque e fosse stato facile da gestire (montaggio veloce, ingombri ridotti e possibilità di lancio autonomo): credo di aver trovato ciò che fa per me. Sono riuscito ad ottimizzare ulteriormente gli assorbimenti del motore rimpiazzando l'elica Aeronaut con una GM in carbonio ed ho sostituito i servi dei flap con dei KSTx10. Un saluto a tutti. Nat
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 22:23   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da CarboNat Visualizza messaggio
Dopo ormai un anno di "collaudo" posso condividere l'idea che mi sono fatto di questo modello. Ricordo il peso in o.d.v. di circa 4,4Kg e l'allestimento con motorizzazione MEGA in presa diretta e batteria motore 4S da 2,8Ah. Ho volato con il Thermik in pendio ed in pianura con condizioni variabili (da assenza di vento a bufera) e durante tutto l'anno. Posso affermare senza dubbio che si tratta del miglior modello che abbia mai avuto in quanto a versatilità: permette un volo lento in termica, pur essendo molto penetrante controvento con condizioni di elevata dinamica. Torno oggi da una sessione di volo in pianura con condizioni di cielo coperto, foschia e temperatura di circa 15 gradi (zona Tor Vergata a Roma): 41min con una sola batteria; non sono mai sceso sotto i 30min in pianura. Cercavo un modello robusto, adatto ad assorbire gli atterraggi da pendio e dal volo maestoso che mi permettesse di volare ovunque e fosse stato facile da gestire (montaggio veloce, ingombri ridotti e possibilità di lancio autonomo): credo di aver trovato ciò che fa per me. Sono riuscito ad ottimizzare ulteriormente gli assorbimenti del motore rimpiazzando l'elica Aeronaut con una GM in carbonio ed ho sostituito i servi dei flap con dei KSTx10. Un saluto a tutti. Nat
Ormai questo modello è un " ever green ". Visto il sucesso che ha avuto e gli anni di produzione alle spalle. I video su Youtube sono eloquenti. Buoni Voli!
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Thermik Xl Elettrico polkip Compro 0 30 dicembre 11 18:15
thermik xxxl giuse1966 Aeromodellismo Alianti 3 01 dicembre 11 10:00
Autonomy, Castor o Thermik? bruno Aeromodellismo Categorie 114 08 dicembre 10 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002